Vi piacerebbe passare una vacanza in Costa Brava con la famiglia? Roses è la destinazione perfetta. Questa località è stata riconosciuta come Destino de Turismo Familiar de Catalunia ("meta per turismo famigliare in Catalogna") dall'Agenzia Catalana del Turismo, grazie alle sue tante offerte per l'intrattenimento di adulti e bambini e alla qualità delle sue spiagge.
Circondata da paesaggi naturali paradisiaci e con un patrimonio culturale legato storia del Mediterraneo, Roses è il luogo perfetto per godersi una vacanza e alcuni giorni di relax in compagnia della famiglia, dopo i quali tornare alla vita di tutti i giorni ricaricati di energia e nuove esperienze. Di seguito trovate alcuni suggerimenti per oziare con la famiglia a Roses:
1. Parco Acquatico Aqua Brava
A Roses si trova il miglior parco acquatico della provincia di Girona, il luogo ideale per divertirvi e combattere le alte temperature dell’estate. In tutto ci sono 19 attrazioni diverse, suddivise in zone di relax per riposare e godersi il sole, "adrenaliniche" per chi ama le emozioni forti, e per bambini adatte ai più piccoli.
Anche se ogni anno si rinnova e offre nuove attrazioni, il parco di Aqua Brava mantiene da sempre due aree dedicate ai bambini, con mini scivoli, un barcone dei pirati, getti d’acqua e piscine con le onde. La zona relax si estende per 10 ettari di prato e palme, dove troverete tutti i tipi di ristoranti, bar, negozi e ombrelloni sotto ai quali riposarsi all'ombra.
Nella zona più "adrenalinica" si trova la piscina di onde più grande d’Europa, e ci sono anche scivoli da infarto, fiumi artificiali con forti correnti e una parete per il climbing alta 26 metri situata sopra la piscina; non manca nulla per una giornata in acqua perfetta.
Orari: Da giugno a settembre dalle 10 alle 19.
Prezzi: più alti di 120 cm, 30 euro. Meno di 120 cm: 19 euro. Meno di 80 cm entrata gratuita.
Per scoprire tutte le offerte, visitate la pagina web di Aqua Brava: http://www.aquabrava.com/en/
Indirizzo: Carretera de Cadaqués, km1, Roses
2. Provate l'ebrezza della velocità al Karting Roses
Se vi piace la velocità, il Karting Roses è una delle migliori opzioni per un pomeriggio divertente in famiglia. Ci sono piste per adulti lunghe 850 metri e kart con motori fino a 400 di cilindrata e 25 cavalli di potenza, con i quali si raggiungono facilmente i 110 km/h.
Si divertiranno anche i più piccoli, che potranno gareggiare in una pista speciale per bambini da 5 a 10 anni; inoltre potete provare il kart biplaza (a due posti), per bambini e adulti, con il quale potrete condividere la guida con i vostri figli. Tutto è organizzato perfettamente e ci sono anche schermi con tempi e velocità, oltre a un bar con terrazza dalla quale potrete guardare le corse.
Prezzi: 10 euro
Orario estivo: da luglio ad agosto dalle 11 alle 24
Orario invernale: fine settimana dalle 15 alle 19. Aprile, maggio, giugno, settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 21.
3. A bordo del Treno Roses Expres
Il treno turistico Roses Expres percorre i dintorni della baia di Roses con escursioni che divertiranno sia gli adulti che i bambini. Potrete scegliere 5 percorsi diversi, tutto molto belli.
Per scoprire i dintorni più immediati di Roses vi suggeriamo la salita al Puig Rom, dalla cui vetta potrete godervi una panoramica completa dell’Alt Empordà, arrivando a vedere il Parco Naturale de Aiguamolls del Empordà in lontananza.
Con l’escursione "Falconera" potrete godere di viste incredibili della baia di Roses e delle Isole Medas. Durante la salita al Puig Alto vi addentrerete nella penisola più alta del Parco naturale di Cap de Creus, mentre l’ultima opzione, chiamata Jóncols, vi permette sia di addentrarvi nelle montagne che di esplorare la costa, facendovi scoprire alcune delle migliori spiagge e cale della zona.
Qualsiasi scelta facciate, il tragitto è comodo e tranquillo, perfetto per entrare in contatto con la cultura, la storia e la natura dei dintorni di Roses.
4. Giornate di sole e mare in Costa Brava
Senza dubbio, la maggiore attrazione di Roses sono le spiagge e i parchi naturali che la circondano. Inoltre il clima mediterraneo assicurerà giorni di sole splendente e temperature miti, perfetti per perdervi nella natura. Per godervi questo meraviglioso paesaggio, il modo migliore è prenotare una delle tante case vacanza di Roses.
Nella stessa località ci sono spiagge splendide, dotate di tutti i servizi e perfette per passare una bella giornata in famiglia. Tutta la Costa Brava e i dintorni di Roses sono eccezionali e pieni di piccole calette e spiagge paradisiache.
5. Divertimento al Minigolf Parc d’Atraccions Salata
A un passo da Playa del Rastell si trova un vero e proprio paradiso di divertimento per i più piccoli. Si tratta del Minigolf Parc d’Atraccions Salata, un parco di minigolf y attrazioni nel pieno centro di Roses.
Ci sono 18 buche con circuiti pieni di ostacoli e diversi livelli di difficoltà, nei quali potrete mettere alla prova la vostra mira e la vostra coordinazione. Inoltre il parco offre tutti i tipi di attività all’aria aperta, perfette per passare una grande giornata. Potete anche fare un’escursione noleggiando un quad.
Se invece volete rilassarvi potrete farlo all’ombra sulla terrazza e se è il compleanno di uno dei vostri figli durante queste vacanze, festeggiatelo in questo parco attrazioni e mini golf, che offre possibilità di divertimento per tutti, grandi e piccoli: sicuramente non vi dimenticherete facilmente di questa giornata.
6. Noleggio biciclette per escursioni al Burricleta Alt Empordà
I dintorni di Roses sono veramente spettacolari e vi suggeriamo quindi un’altra opzione di turismo attivo per potervi immergervi nella natura. Il centro Burricleta Alt Empordà vi offre percorsi di cicloturismo naturale e culturale nell’alto Ampuridán e nei parchi naturali del Cap de Creus e los Aiguamolls de l’Empordà.
I sentieri da percorrere in bici si allontanano dalle strade principali, per offrire un’esperienza di relax a diretto contatto con la natura, mentre potrete ricevere spiegazioni sul patrimonio culturale e naturale intorno a Roses. Inoltre le biciclette, essendo elettriche, permettono di percorrere lunghe distanze e di fermarvi nelle meravigliose cale e nei belvedere che si trovano sul percorso. L’unico requisito per godervi questa avventura è saper andare in bicicletta, e ci sono anche biciclette adatte a bambini (da 9 anni). Una giornata in famiglia alla scoperta di luoghi meravigliosi!
Per non perdervi, avrete anche un GPS che vi indicherà la strada. Potrete anche decidere di scegliere un percorso guidato organizzato, con una guida esperta che vi farà amare Roses al punto da non volerla più lasciare!
7. Noleggio risciò al Crazy Roller
Un modo molto divertente di percorrere e godersi il lungomare di Roses è noleggiare un risciò al centro Crazy roller, situato sulla spiaggia di Santa Margarita.
In questo centro potrete noleggiare, oltre ai risciò, biciclette, pattini, moto elettriche, macchine elettriche con doppi controlli per genitori e tanti altri tipi mezzi di trasporto tramite i quali scoprire il ricco patrimonio di questa località, in modo da rendere la vacanza più avventurosa e divertente sia per gli adulti che per i bambini.
8. Escursioni e diving al Costa Brava Roses Sub
Dal porto di Roses e dalla playa di Santa Margarita salpano molti traghetti in direzione dei Parchi Naturali delle Isole Medas e Cap Creus, pieni di piccole cale e spiagge incredibili, con acque di coloro turchese, sabbia bianca e nelle quali potrete fare il bagno e nuotare.
Ci sono diversi percorsi a seconda del traghetto che scegliete, ma vi suggeriamo comunque di optare per quello che vi porta alla solitaria Cala Rostella e fare snorkeling nelle sue acque trasparenti. Potete anche decidere di prendere un kayak a noleggio con tutta la famiglia e scoprire le cale più nascoste, alle quali si può accedere solo dal mare. Per godervi il paradiso quest’estate, prenotate una casa vacanza in Costa Brava.
Inoltre, molti centri di diving, come il Roses Sub, offrono escursioni sia per principianti che per chi ha già un po’ d’esperienza. Con più di 30 anni d’esperienza nel settore il centro garantisce professionalità e sicurezza, e una guida vi accompagnerà sempre in ogni immersione.
Come potete notare, Roses offre molte alternative per tornare da una vacanza in famiglia pieni di aneddoti e nuove esperienze da raccontare, perché potrete alternare i giorni in spiaggia con visite culturali molto interessanti e allo stesso tempo divertenti.
L’Alt Empordà è forse una delle zone più belle della Costa Brava e da Roses potrete scoprirlo attraverso diverse escursioni e attività pensate perché tutti i membri della famiglia si divertano.