Sole e spiagge nella zona di Figueres

Se decidete di visitare Figueres sicuramente sarete stati attratti dal grande patrimonio lasciato da Dalí. Le strade di questa località sono un esempio di come avanguardia e tradizione si fondano, e ospitano alcuni dei migliori musei della Catalogna come il Teatro-Museo di Dalí. Oltre che per la storia e la cultura però, chi si avvicina alla Costa Brava cerca anche sole e splendide spiagge.
 
Platja d'Aro, Cala del Pi
 
Figueres si trova al nord della provincia di Girona, a un passo dal confine con la Francia, ed è quindi il luogo perfetto per scoprire le località e le spiagge più settentrionali della Costa Brava.

Spiagge di Portbou

Se viaggiate in famiglia, la cosa migliore è dirigervi verso la località di Portbou per godervi la popolare Playa Gran. Questa spiaggia di sabbia grossa e grigia si trova in pieno centro urbano e offre tutti i servizi: lungomare, docce, parcheggio.
 
Cala Pelosa, Cap de Creus
 
Se cercate qualcosa di più naturale e paradisiaco, potrete dirigervi a cala del Tres Platgetes, alla quale potrete accedere seguendo il Camino de Ronda da Portbou. In verità, questa cala consiste in una cala principale e due secondarie, tutte protette dal vento di Tramontana e poco affollate. 
 
Molto bella anche Cala del Pi, una piccola cala di ciottoli scuri e mare cristallino. La Cala del Pi è conosciuta per il suo ambiente intimo e rilassato, ottimo per chi ama il nudismo, e per le sue condizioni perfette per praticare diving e snorkeling.  

Spiagge di Llança

I 7 km di litorale della località di Llanca vi assicurano spiagge di tutti i tipi, dalle più affollate con tutti i servizi fino alle più intime e naturali. Llanca si trova a soli 20 km da Figueres e risulta quindi una scelta molto comoda. Si tratta di un villaggio tipicamente mediterraneo, circondato dalle magnifiche spiagge del Cabo de Creus e dalla Sierra de la Albera, piena di percorsi di escursionismo.

Cala Càlitjas a Cabo de Creus
 
Playa del Puerto e Paya de Grifeu sono le due spiagge principali e, grazie alla qualità del loro mare, alla pulizia e a tutti i servizi che offrono, sventolano ambedue la bandiera blu durante l’estate. 
 
Playa Bramant, Llanca, Costa Brava
Nei dintorni ci sono tante altre calette, come Playa de Canyelles o Playa del Cros, ma tra le tante la migliore è forse Playa de Bramant. Si trova e meno di 1 km di distanza da Llançà ed è molto conosciuta per via del suo spettacolare scenario naturale. È circondata da una parete di roccia circolare, alta quasi 10 metri, nella quale una piccola apertura permette l’accesso al mare. Solitamente non è affollata, e a volte potrete averla tutta per voi, come una spiaggia privata. 

Spiagge di Roses

Playa de Canyelles Petites


Cambiando zona potrete dirigervi verso la parte sud del Capo de Creus, e un’ottima opzione per una giornata in spiaggia nei dintorni di Figueres è raggiungere la località di Roses e scoprire lo splendido litorale. A Roses ci sono molte spiagge urbane che sono generalmente abbastanza affollate, in quanto sono la scelta favorita delle famiglie, per la loro comodità e per l’offerta di servizi.
 
Cala Montjoi, Roses
 
Se vi allontanate un po’ dal centro urbano troverete delle vere e proprie meraviglie, e tutto il litorale sud del Capo de Creus è pieno di spiagge popolarissime come Cala Rostella, Cala Montjoi e Cala Jòncols. In tutte queste spiagge troverete mare cristallino e scogli piatti: sono spesso circondate da abbondante vegetazione e in generale non offrono nessun tipo di servizio.  

Spiagge di Empuriabrava

Un’altra delle località della Costa Brava che si trovano vicino a Figueres è Empuriabrava. Questa località è una tappa obbligata per via dei canali che la percorrono e che fanno di Empuriabrava la Venezia di Spagna: nei 7 km di costa troverete sicuramente la spiaggia che fa per voi. Una delle opzioni più comode per le famiglie è playa de Empuriabrava, che si trova vicinissima al centro urbano e offre tutti i tipi di servizi. 
 
Empuriabrava, Costa Brava
 
Potete anche decidervi di allontanarvi un po’, perché Empuriabrava si trova ad un passo dal Parco naturale de las Marismas del Ampurdián, pieno di vere e proprie oasi naturali, con acqua trasparente e sabbia dorata, perfette per rilassarsi e godersi il sole, il mare e la natura nel suo stato più puro. 
 
Litorale di Empuriabrava
 
Le migliori sono Playa de la Rubina e Playa de Can Comes, spiagge incontaminate e con condizioni climatiche che ne fanno un paradiso per gli amanti del kitesurf e del windurf. Da Figueres potrete raggiungere facilmente tutte le migliori spiagge di Empuriabrava. 

El Salto de la Caula a Boadella i les Escaules

Fino ad ora vi abbiamo parlato delle migliori spiagge della Costa Brava vicine a Figueres, ma che ne pensate di passare un giorno in una spiaggia fluviale di fronte ad una cascata? A solo 13 km da Figueres si trova il villaggio di Boadella i les Escaules, famoso per il Salto de La Caula, una cascata d’acqua di 30 metri d’altezza.
 
Questo posto è un paradiso naturale nel quale potrete fare il bagno e godervi un giorno in mezzo alla natura. Nei dintorni ci sono anche delle grotte abitate in tempi preistorici, che vale la pena visitare. Per recuperare le forze, niente di meglio che fare una pausa nel ristorante che si trova nella stessa località Salto de la Caula, specializzato nella gastronomia locale.
 
Salto de la Caula, Costa Brava
Se cercate qualcosa di più movimentato, potete arrivare fino alla riserva naturale di Darnius Boadella e attraversarla in kayak o in canoa. Un’altra esperienza fantastica è seguire il letto del fiume Muga fino ad arrivare allo splendido borgo di Sant Llorenç de la Muga. 
 
Termina qui la nostra guida delle migliori idee per godersi il sole e la spiaggia se decidete di affittare una casa vacanza in Costa Brava. Come vedete, a Figueres, anche se è un villaggio dell’entroterra, non mancano le opportunità di andare alla scoperta delle perle della Costa Brava. Prenotate una casa vacanza a Figueres e preparatevi a godervi un’estate da sogno. 

Mappa - Le spiagge più belle di Figueres