Idee per una vacanza in famiglia a Figueres

Se avete deciso di visitare Figueres, sicuramente sarete stati attratti dall’arte e la magia di Dalí. Il Teatro-Museo di Dalí, disegnato dallo stesso artista, è il luogo migliore per inebriarsi con le sue opere eccentriche. A Figueres però troverete molto di più, e in questa guida vi vogliamo consigliare le migliori attività per potervi godere al meglio una vacanza con la famiglia in questa splendida città della Catalogna. 
 
Dimenticatevi della fretta, dello stress e della mancanza di tempo, a Figueres viaggerete attraverso il surrealismo di Dalí, in un luogo unico nel quale potrete lasciare volare la vostra immaginazione ed entrare in contatto con il vostro io più creativo. 
 
 
Teatro Museo Dalí

Teatro-Museo Dalí

Cominciano questa piccola guida con l’impressionante Teatro-Museo di Salvador Dalí. Questo edificio fu disegnato dallo stesso artista catalano sopra quello che un tempo era il teatro de Figueres. Come sempre, Dalí lasciò volare la sua immaginazione e si inspirò al paesaggio dell’Alto Ampurdán per creare questo spettacolare edificio. 
 
Il suo obiettivo finale era offrire un’esperienza unica a tutti quelli che lo visitassero e lo ha pienamente raggiunto. La facciata è di un rosso molto appariscente, con dettagli decorativi dorati e bianchi e con ornamenti a forma di grandi uova posti ad intervalli simmetrici sul cornicione. All’interno potrete visitare moltissime stanze, decorate con molti dettagli e nelle quali sono esposte molte opere di Dalí.
 
Inoltre nell'edificio confinante potrete visitare la collezione di gioielli disegnati da Dalí, senza dubbio uno spettacolo fuori dal comune. La visita all’universo di Dalí è consigliabile sia per gli adulti che per i bambini, perché il miscuglio di colori, forme e temi non lascerà nessuno indifferente. Comprate i biglietti attraverso la pagina web per evitare le lunghe code sotto il sole. 
 
 
Teatro-Museo Salvador Dalí a Figueres

Un magico borgo del Mediterraneo 

Il teatro-museo di Dalí è il motivo principale per cui Figueres è diventata il capoluogo dell’Alto Ampurdán. Senza dubbio la sua storia risale a molti anni fa, soprattutto a quando i greci e i romani contribuirono a produrre il vino dell’Empordà. La storia di questo luogo è rimasta scolpita nel suo ricco patrimonio urbano. 
 
Alcune delle più belle piazze risalgono alla epoca medievale, come Plaza del Ayuntamiento oppure l’antico quartiere ebraico. Delle antiche mura medievali è rimasta solo la Torre Godot, che riconoscerete subito quando vi avvicinerete al Teatro Museo di Dalí, essendo parte dello stesso complesso. 
 
Gli edifici più vistosi sono quelli che si trovano lungo la Rambla, in stile modernista. Sono veri e propri tesori architettonici, della fine del secolo XIX° e inizio del secolo XX°. Oggi ospitano molti negozi, ristoranti e musei e vale la pena non perderseli. Il centro storico è pieno di piccole piazze con posti a sedere all’aperto e alcune sculture interessanti, come il monumento a Salvador Dalí, che vi consigliamo di vedere. Inoltre se decidete di prenotare una casa vacanza per famiglie a Figueres, sicuramente potrete vivere quest’esperienza in maniera comoda e completa. 
 
 
Museo-Teatro de Dalí a Figueres

El Castell de Sant Ferran

Un’altra visita consigliabile durante le vostre vacanze in famiglia a Figueres è il Castello di Sant Ferran, che si trova su una cima della baia de la Rosa, con viste spettacolari della costa. 
 
Le dimensioni del Castello di Sant Ferran sono considerevoli ed è una delle fortificazioni militari più grandi d’Europa. Fu costruito nel XVIII° secolo e si trova in un ottimo stato di conservazione. Oggi è possibile visitarlo con tour guidati. Potete scegliere una visita normale, ma se avete l’occasione potete provare una delle visite speciali, nelle quali non solo percorrerete la parte esterna su un fuoristrada, ma visiterete anche le cisterne sotterranee su imbarcazioni speciali. Un’avventura che farà divertire moltissimo i vostri bambini. 
 
 
Castillo de San Fernando

Sport e avventura all'aria aperta a Figueres

Si viaggiate con i bambini sarete sicuramente alla ricerca di qualche attività adatta a loro, per poter stare tutti insieme all’aria aperta, godendovi la natura. Una delle attività migliori è un giro in mongolfiera con tutta la famiglia: vi potete immaginare il tipo di esperienza, con vigneti e valli dell’Ampurdán sotto i vostri piedi.
 
A Figueres troverete anche tanti parchi per il paintball, perfetti per scaricare l’adrenalina. Un’altra opzione consigliabile è noleggiare un kayak nel bacino di Darnius Boadella e seguire il corso del fiume Muga fino ad arrivare alle antiche rovine.
 
Oppure potrete spostarvi verso i villaggi della Costa Brava per scoprire le sue incredibili spiagge e cale nascoste. Non molto lontano da Figueres si trovano le località di Roses ed Empuriabrava, a un passo dal parco naturale del Cabo de Creus e Aiguamolls de l’Empordà. Consultate la nostra guida sulle cose da fare e da vedere a Roses per non perdervi il meglio. 
 
 
Castillo de San Fernando a Figueres

Varietà di musei

Come dicevamo il centro storico di Figeres è pieno di negozi, ristoranti, terrazze e piazze magiche, ma una menzione a parte la meritano i musei. È impressionante la quantità di musei che si trovano a Figueres, considerate le sue piccoli dimensioni. Potrete visitare il Museo de la Técnica de l’Empordà, il Museo de la Electricidad o il Museo del Juguete de Cataluña.
 
Potrete spendere più tempo nel museo dei giochi, in quanto forse più interessante per i vostri bambini. Si trova in pieno centro, nella Rambla di Figueres e, al suo interno, si trovano circa 4000 giochi diversi. Cavalli di cartone, biciclette, pelouche, pupazzi. Il museo dei giochi sarà un vero e proprio paradiso per i vostri figli e un viaggio nell’infanzia per voi adulti. 
 
 
Teatro-Museo de Salvador Dalí a Figueres

Festival del Circo: Elefant d’Or

A Figueres il programma culturale è pieno di eventi durante tutto l’anno. Il Festival del Circo Elefant d’Or ha saputo guadagnarsi una reputazione e solo quattro anni dopo la prima edizione, è già uno dei principali festival del genere in Europa. 
 
Ospita spettacoli di più di 80 artisti internazionali che competono tra loro per vincere l’elefante d’oro, mentre vi regalano piroette e coreografie impossibili che affascineranno tutti gli spettatori. 
 
 
Castillo de Sant Fernando a Figueres
 
 
Figueres è un posto perfetto per godersi una vacanza in famiglia: il suo ricco patrimonio, la qualità dei musei e la bellezza dei dintorni vi assicurano giorni di disconnessione dalla realtà quotidiana e divertimento in famiglia. Se inoltre decidete di prendere una casa vacanza in affitto a Figueres, l’esperienza sarà completa.