La Costa Brava in provincia di Girona è piena di magici villaggi di pescatori, scogliere, spiagge e piccole cale che vi faranno sentire in paradiso. In questa guida andiamo alla scoperta di Calella di Palafrugell, considerato uno dei borghi più belli del Mediterraneo. Le sue case bianche ben curate e il suo affascinante litorale ne fanno una meta turistica molto ricercata e vi assicurano una vacanza di sole e spiaggia senza che vi manchi niente.
Molte delle sue spiagge sono collegate dal lungomare dal quale potrete godervi viste uniche di tutta la costa e che continua con il Camino de Ronda fino alle spiagge più lontane e nascoste. Perché non vi perdiate nulla, abbiamo preparato una guida sulle migliori spiagge di Calella de Palafrugell.
El Golfet
Cominciamo con la spiaggia più lontana dal centro urbano, anche se per la sua bellezza naturale la potremmo lasciare per ultima, come ciliegina sulla torta. Cala El Golfet è una delle migliori spiagge che troverete in Costa Brava. Protetta da pareti rocciose di colore rossastro, con mare cristallino, ciottoli e ad un passo dal Giardino Botanico del Cap Roig, El Golfet è la perla più selvaggia del litorale di Calella de Palafrugell.
I suoi 75 metri di lunghezza e 20 di larghezza sono perfetti per godervi la natura, il sole e il mare. La prima cosa che noterete quando arriverete è la enorme roccia su uno dei lati e l’incredibile varietà di colori del paesaggio intorno: il rosso delle rocce, i granelli dorati che formano la spiaggia, il verde degli alberi del Giardino Botanico di Cap Roig e lo splendido blu turchese del mare creano un paesaggio pittoresco, difficile da dimenticare.
Si trova in una piccola baia situata tra Punta d´Els Forgats e Cap Roig e, grazie al paesaggio roccioso intorno, è protetta dal vento di Tramontana. Inoltre dalla spiaggia potrete osservare le piccole Islas Formigues ("Isole delle Formiche") di particolare interesse per gli amanti del diving e dello snorkeling.
Per arrivare da Calella, potete percorrere lo splendido Camino de Ronda che costeggia il litorale per circa 35 minuti. Considerate che a El Golfet non troverete nessun servizio e questo fa parte della magia di questa spiaggia. Per questo forse non è adatta se siete con bambini piccoli o con persone disabili o dalla mobilità ridotta. In definitiva però El Golfet potrebbe sicuramente far parte della lista delle migliori spiagge di Spagna.
Port Bo o Playa de les Barques
Oltre alle splendide case bianche e vicoli stretti, l’elemento architettonico più conosciuto di Calella de Palafrugell è Les Voltes, un edificio fortificato composto di una moltitudine di archi bianchi a ridosso della spiaggia e che serviva come riparo per i marinai. Di fronte a Les Voltes troverete la splendida spiaggia di Port Bo.
Questa spiaggia urbana ha tutti i servizi: docce, parcheggio, noleggio lettini e ombrelloni, bagnini. Per questo è perfetta per passare un giorno in spiaggia senza rinunciare a nessuna comodità. Inoltre il fondale marino roccioso e il mare cristallino attraggono molti amanti del diving e dello snorkeling.
È chiamata anche les Barques, perché sulla sabbia ci sono spesso piccole e colorate barche di pescatori. Tutti i mesi di luglio, playa de Port Bo si trasforma nello scenario della Cantada de Habaneras, uno spettacolo con più di 50 anni di storia nel quale le parole e le melodie delle Habaneras rimandano alla relazione tra la Catalogna e l’isola di Cuba nel secolo XX°.
Playa de En Calau
Vicina a Port Bo si trova un’altra spiaggia urbana, conosciuta come Playa de Calau. Questa spiaggia offre tutti i tipi di servizi: docce, bagnini, bagni, rampe di accesso per disabili. Tra i locali la playa En Calau è conosciuta come La Vela, perché ai due estremi si trovano le strutture del Club de Vela Calella e per questo ci sono molte imbarcazioni sulla spiaggia.
Per attraversarla potrete usare la passerella di legno rialzata dalla quale potrete entrare in spiaggia tramite comodi scalini. Nonostante i 75 metri di lunghezza, la spiaggia è molto affollata per via della sua comodità e dei tanti bar, ristoranti e negozi che si trovano vicini al lungomare.
Port de Malaspina
Seguendo il lungomare arriverete fino a playa del Port de Malaspina, una spiaggia di 50 metri di lunghezza e 10 di larghezza media, consigliabile specialmente se viaggiate con bambini. Le sue acque cristalline sono molto calme e poco profonde e la sabbia dorata vi garantirà un giorno di relax e divertimento in famiglia. Ci sono tutti i servizi e d’estate diventa abbastanza affollata.
Come le altre spiagge urbane di Calella, si trova circondata di numerose case di colore bianco splendente, ancora più accentuato dai riflessi del sole, che formano uno dei paesaggi più caratteristici del litorale di Girona. Se prenotate un alloggio per le vacanza in Costa Brava, potrete godere di alcune delle migliori spiagge di tutta la Spagna.
El Port Pelegrí
Se proseguite attraverso il Camino de Ronda, scoprirete playa del Port Pelegrí. Si trova a sud di Calella, protetta da grandi formazioni rocciose tra le quali spicca il belvedere de lor Burricaires, dal quale avrete una meravigliosa panoramica della costa.
Port Pelegrí è una delle migliori spiagge di Calella, e i suoi 75 metri di lunghezza e 35 di larghezza, assicurano abbastanza spazio. Grazie alla bellezza del fondale marino, molti centri di diving e sport acquatici hanno sede nei dintorni e potrete quindi noleggiare l’attrezzatura necessaria o iscrivervi a corsi e lezioni. Se volete rilassarvi potrete andare a bere qualcosa in uno dei tanti bar che si trovano sul lungomare.
El Canadell y Els Canyissos
Senza dovervi allontanare dal centro urbano di Calella, troverete anche El Canadell y Els Canyissos, di 200 metri di lunghezza e 30 di larghezza. Ci sono tutti i servizi ed è quindi perfetta se viaggiate in famiglia, anche se tenete presente che per arrivare dovrete scendere una scalinata.
Si trova affiancata da un lungomare che percorre tutto il litorale, sul quale ci sono molte case di pescatori, con porte coloratissime che aggiungono bellezza a questa zona vicino al centro di Calella.
Sant Roc o Els Canyers
Un’altra piccola spiaggia urbana di Calella de Parafrugell è Sant Roc o Els Canyers. Si tratta di una spiaggia di soli 40 metri di lunghezza, formata da scogli e piccole pietre, ed è quindi abbastanza difficile trovare spazio per stendere l’asciugamano. Però per l’ubicazione e il mare cristallino vale sicuramente la pena visitarla.
L’accesso è attraverso scale circolari che scendono dal belvedere dal quale potrete godervi panoramiche eccezionali della baia di Calella. Oltre al mare cristallino, perfetto per lo snorkeling, la caratteristica principale sono i portici di pescatori che si trovano nelle vicinanze, dove venivano attraccate le imbarcazioni in caso di temporale.
Se andate con i bambini dovrete prestare attenzione perché invece che sabbia troverete piccole pietre.
Quando il tempo è buono e il sole splende con forza sull’acqua, non c’è cosa migliore che tuffarsi nel Mediterraneo e godersi le meritate vacanze in spiaggia. Le splendide case bianche di Calella de Palafrugell e le sue spiagge idilliache son un vero e proprio paradiso di relax e divertimento in riva al Mediterraneo.
Se prenotate in anticipo, potrete trovare alcune case vacanza a Calella de Palafrugell ad un ottimo prezzo, nelle quali rilassarvi e godervi il tempo con la famiglia, in coppia o con amici. Se cercate un luogo per passare delle splendide vacanze di sole e mare, avete trovato la vostra meta.