Tra le mete preferite degli amanti dell’arte che visitano la Catalogna, Figueres è il capoluogo dell’Alto Ampurdán. Situata ad un passo dalla Costa Brava e dal confine francese, viene visitata ogni anno da migliaia di turisti spagnoli e stranieri che arrivano nel borgo per scoprire i paesaggi e i dettagli che ispirarono le opere surrealiste di Salvador Dalí.
Ma Figueres offre molto di più di arte e cultura e per questo abbiamo compilato una guida con le migliori cose da vedere e gli eventi che si svolgono nella zona durante l’anno. Inoltre a Figueres ci sono anche splendide spiagge che non potete perdervi.
Visita el Teatro-Museo Dalí
La visita a Figueres non può non cominciare dall’attrazione per eccellenza: il Teatro-Museo Dalí. Uno spazio unico, onirico e surrealista come la mente geniale del suo protagonista.
La facciata rossa, circondata di cipressi e coronata da enormi sculture a forma di uova bianche vi darà il benvenuto. Il Teatro-Museo Dalí fu costruito sopra quello che prima era il teatro di Figueres e disegnato a mano dallo stesso artista catalano, che lo concepì pensando di offrire un’esperienza unica ai visitatori. Per questo lo stesso edificio è una opera a sé stante.
Al suo interno ospita alcune delle opere più famose di Salvador Dalí, dalle sue prime creazioni fino a quelle delle ultime tappe della sua vita. Inoltre, nell’edificio attiguo, sono esposti gioielli disegnati dallo stesso Dalí, anche questi in stile surrealista e quasi magico. Il Teatro-Museo Dalí è una visita obbligata, però vi suggeriamo di comprare i biglietti in anticipo su internet per evitare le lunghe code che si formano specialmente d’estate.
Alla scoperta del Castillo de San Fernando
Spostandovi verso la baia de la Rosa, a soli 800 metri dal museo Dalí, potrete visitare l’immenso Castillo de San Fernando (Castell de Sant Ferran). Si tratta di una fortificazione militare la cui origine risale addirittura al secolo XVIII, tuttora conservata ottimamente. Le sue dimensioni colossali, di 32 ettari di superficie e più di 3 km di perimetro, ne fanno il monumento più grande della Catalogna e una delle fortificazioni militari più grandi d’Europa.
Potrete attraversare il complesso facendo una visita guidata, consigliabile per conoscere la sua sofisticata ingegneria e la sua storia. Perché vi possiate immaginare quanto è grande, tenete in considerazione che nelle sue stalle entravano 450 cavalli e le sue cisterne sotterranee potevano contenere fino a 10.000 litri d’acqua.
Alla scoperta del centro storico di Figueres
Il centro storico di Figueres è molto famoso per il suo ricco patrimonio di monumenti, pieno di gioie architettoniche medievali, neoclassiche e moderniste. In epoca medievale, Figueres era una città circondata dalle mura. Oggi però delle mura è rimasta solo la Torre Gorgot, che fa parte del Teatro-Museo Dalí. Il passato medievale si nota anche in alcuni luoghi come Plaza del Ayuntamiento o i dintorni di Carrer Magre, dove si trova l’antico quartiere ebraico. Un altro monumento medievale che vale la pena visitare è la Chiesa di Sant Pere, a navata unica e in stile gotico, costruita sui resti di un antico tempio romano.
Il centro nevralgico di Figueres si trova sulla Rambla, la strada principale della città, piena di negozi, bar e ristoranti e nella quale troverete splendidi edifici modernisti, della fine del secolo XIX e inizio secolo XX. Tra tutti i più noti sono Casa Cusí, Casa Salleras e Casa Puig-Soler.
Museo del Juguete de Cataluña
Prima di parlare dei migliori eventi di Figueres, merita una menzione speciale uno dei musei più originali, dedicato esclusivamente al mondo dei giochi. Il Museo del Jugete Cataluña si trova in pieno centro di Figueres e al suo interno si trovano più di 4.000 giocattoli, compresi aerei, bambole, macchine e treni.
Alcuni di questi piccoli tesori appartengono a personaggi conosciuti come Salvador Dalí, Joan Miró o Federico García Lorca e vale quindi la pena visitarlo prima di terminare le vostre vacanze in Costa Brava.
Mostra del vino del Empordà
Oltre a Dalí, l’altro grande protagonista della regione è il vino dell'Empordà. La tradizione vinicola della denominazione d’origine dell'Empordà risale all'epoca dei greci e i romani e oggi sono prodotti vini talmente buoni da essere tra i migliori al mondo. A Figueres si svolge a settembre la Muestra del vino del Empordà, con degustazione di vino, gastronomia e tutti i tipi di attività collegate.
Inoltre sempre incentrato sul vino dell’Empordà si svolge il Festival Vivid, con diversi eventi in tutta la Costa Brava durante il mese di aprile. Questo festival è così bello che lo abbiamo voluto inserire nella nostra lista dei migliori eventi gastronomici di Spagna e vi invitiamo quindi a non perdervelo. Solo il Mediterraneo e i sapori della montagna catalana potevano creare un vino cosi pieno di sfumature.
Il Festival Acústica di Figueres
I mesi estivi sono i migliori per visitare Figueres. Soprattutto durante il Festival Acústica de Figueres, perché ci sono molti spettacoli musicali in tutto il centro urbano della località, suddivisi nei mesi di agosto e settembre. Esattamente come indicato dal nome, la musica è acustica e l’ambiente è quindi molto rilassato, perfetto per terminare un giorno di turismo nei dintorni.
Ad ogni edizione il festival è diventato sempre di più un evento importante per la musica catalana, passando dai 3.000 spettatori del 2001 ai 60.000 che, ogni estate, arrivano a Figueres per godersi la migliore musica.
Festival Internacional del Circ Elefant d’Or: Ciutat de Figueres
Il Festival Internacional del Circ de Figueres è diventato, in soli 5 anni, uno dei migliori festival circensi del mondo e il secondo festival circense più importante d’Europa. Il suo riconoscimento è cresciuto a tal punto che oggi si esibiscono più di ottanta artisti di 13 nazionalità diverse e attrae più di 20.000 spettatori.
Il Festival Internacional del Circ vi porterà in un mondo di acrobazie, magia e divertimento insieme ai migliori artisti internazionali. Equilibrismo, coreografie, piroette e tanto altro.
Potrete godervi più di venti attrazioni, di tanti stili circensi diversi, sotto la grande tenda che viene installata nella zona della feria di Figueres. Inoltre una giuria specializzata è incaricata di assegnare il Premio Elefant d’Or alle performance migliori.
Festival Cómic a Figueres
Infine uno dei festival che a poco a poco, sta prendendo piede nel programma culturale della Catalogna e di Spagna. Si tratta del Festival Cómic de Figueres che sicuramente vi lascerà con un sorriso stampato sulla bocca.
Dedicato al buonumore, generalmente il festival si svolge ad aprile, con spettacoli di teatro, comici di strada, laboratori di clown terapia, competizioni e anche sessioni di yoga della risata. Ricaricatevi di energia positiva in questo festival pieno di humor a Figueres!
Vi è venuta voglia di visitare Figueres? Per la sua ottima location, nel cuore dell'Ampurdán e a un passo dalla Costa Brava, le vacanze a Figueres sono perfette sia per chi ama la montagna che per chi cerca sole e mare. Prenotate una casa vacanza a Figueres e godetevi il vasto patrimonio e alcuni dei migliori eventi di tutta la Catalogna.