Annoiarsi a Blanes è difficile. L'incantevole cittadina affacciata sul mare che segna l’inizio della Costa Brava ospita mercati di strada, fiestas ed eventi tradizionali durante tutto l’anno ed offre molte cose da fare e da vedere.
A Blanes ci sono splendide spiagge e calette tra gli scogli, bellissime chiese, una deliziosa città vecchia, un bel lungomare, monumenti di rilievo e luoghi storici, oltre a tanti ristoranti e bar per chi ama la vita notturna. Blanes inoltre si trova vicino alla vibrante località balneare di
Lloret de Mar ed a solo un’ora da Barcellona.
Cosa non dovete assolutamente perdervi? Quali eventi e attrazioni dovete cercare quando andate a
visitare Blanes?
1. I giardini botanici di Blanes
A Blanes ci sono alcuni tra i migliori giardini botanici d’Europa. Possono sicuramente essere considerati l’attrazione principale della città e sono da non perdere.
Giardino Botanico Marimurtra
Adagiato sulla cima di una collina, questo giardino colorato offre fantastiche viste sul Mediterraneo e sulle calette rocciose della costa. Si estende per circa 15 ettari e fu creato nel 1920 dall’imprenditore tedesco Carl Faust. Oggi ospita più di 4.000 specie di piante e pappagalli con i quali potrete scattare divertenti fotografie ricordo.
Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultima entrata alle 17) e l’entrata costa 6,5 euro. Potete arrivare a piedi: dista solamente 1,5 km dal centro di Blanes (prendete il Passeig de Carl Faust dietro al porto). Se volete, potete combinare la visita con una delle calette sotto al giardino, la splendida Cala San Francesç.
Cala San Francesç è una delle
più belle spiagge della Costa Brava e il giardino di Marimurtra è uno dei più bei luoghi da visitare. Il contrasto tra l’ambientazione tropicale del giardino e il blu del mare in sottofondo è splendido.
Molto pittoresco è il piccolo tempio Linné che si trova sul bordo della scogliera. Non è una sorpresa che più di 300.000 persone visitano il giardino ogni anno.
Giardino botanico Pinya de Rosa
Un altro splendido e famoso giardino botanico è Pinya de Rosa. Vale veramente la pena visitarlo e il paesaggio del giardino Pinya de Rosa è stato dichiarato di interesse Nazionale. Si estende per più di 50 ettari ed ospita quasi 7.000 specie tropicali e anche da questo giardino avrete splendide viste sul mare. Fu costruito nel 1945 e ci troverete molti tipi di cactus, palme e piante di Aloa vera.
Pinya de Rosa è aperto tutto i giorni dalle 9 alle 18. L’entrata è economica (4€) e il parcheggio è compreso nel prezzo: potete quindi approfittarne per lasciare la macchina ed andare a visitare la vicina cappella Ermita de Santa Cristina.
Oppure potete decidere di passare il resto della giornata nella splendida Cala Treumal a circa 300 metri di distanza.
2. Il castello ed il belvedere di Blanes
Se cercate le migliori viste su Blanes, il suo porto, le spiagge e la costa, potete salire sulla collina Sant Joan per arrivare all’omonimo castello, situato a 173 metri sul livello del mare.
Costruito a metà del XIII° secolo, è cambiato molto nel tempo. Oggi in pratica sono rimaste solo la torre del XVI° secolo ed alcune parti restaurate, ma la vista è comunque splendida e ci sono cartelli informativi per conoscere la storia del monumento. Nei giorni di sole potrete vedere in lontananza anche il
Montjuïc di Barcellona.
Assicuratevi di portare abbastanza acqua per la camminata e scegliete di andare di mattina o di sera quando non è troppo caldo, specialmente d’estate. Indossate scarpe comode e portatevi un cappello o creme solari. Se non avete voglia di camminare, potete anche arrivare in macchina. Ci sono alcuni posti per parcheggiare gratuitamente.
3. Pesce e frutti di mare, piatti tipici di Blanes
Blanes ha una forte tradizione di pesca. Il suo porto ospita sia yacht che barche di pescatori ed è un luogo perfetto per assaggiare pesce fresco e frutti di mare in uno dei ristoranti locali. Potete anche andare ad osservare le ferventi attività della Lonja de Blanes, il mercato del pesce nel porto e uno dei pochi ancora attivi in Costa Brava.
Durante l’anno si celebrano diversi eventi gastronomici, durante i quali i ristoranti di Blanes offrono menu speciali con particolare attenzione allo specifico prodotto protagonista dell’evento.
Le Jornadas de la Gamba (le "giornate dei gamberi"), per esempio, si celbrano a maggio, mentre le Jornadas Gastronomicas del Suquet de Peix, la zuppa di pesce che è il piatto tipico di Blanes, a ottobre. Potete ottenere maggiori informazioni nell’Ufficio del Turismo di Blanes.
4. I migliori eventi e festival di Blanes
Essendo una località balneare, Blanes offre le maggiori fiestas ed eventi culturali durante l’estate, quando ci sono molti visitatori.
Alcuni esempi di quello che potrete trovare a Blanes sono le Sardanas, il ballo tradizionale folklorico Catalano; le Habaneras, canzoni caraibiche portate a Blanes da Cuba nel XIX° secolo dagli emigranti e che furono poi riadattate dai pescatori locali; festival di danze popolari; concerti all’aperto; attività sportive; laboratori di artigianato e tanto altro.
E come in molti villaggi e città spagnoli, anche a Blanes si svolgono molti festival estivi:
La Noche de San Juan: una magica festa d’estate sulla spiaggia
Blanes ospita una delle migliori celebrazioni di tutta la Catalogna della Noche de San Juan e non potrebbe essere altrimenti visto che a Blanes ci sono un castello e una collina dedicate al Santo.
Questa notte speciale, tra il 23 e il 24 di giugno (la notte più corta dell’estate) è anche chiamata la Noche del fuego, perché gli spagnoli amano radunarsi intorno ai falò sulla spiaggia, con cibo e bibite per dare il benvenuto all’estate praticando rituali magici. E naturalmente ci sono fuochi d’artificio e petardi.
L’atmosfera di festa si propaga anche per la città, dove ci sono feste di strada (verbenas), musica dal vivo e bar affollati. E’ tradizione in Catalogna bere cava (spumante) e mangiare il dessert tipico Coc de Sant Joan, fatto con una pasta di pane dolce, crema pasticcera e canditi.
Fiesta Mayor di Blanes e i migliori fuochi d’artificio della Costa Brava
Se vi trovate a Blanes alla fine di luglio, avrete la fortuna di poter assistere ai fuochi d’artificio più impressionanti di tutta la Costa Brava e tra i migliori in Europa.
Concur Focs d'Artifici è una famosa competizione internazionale di fuochi d’artificio e fa parte del Festival Sant’Anna (fiesta Mayor de Blanes). Questo festival estivo celebra il patrono della città Sant’Anna e offre tanti tipi di intrattenimento, quali musica, folklore e sfilate di giganti.
La competizione di fuochi d’artificio è il più grande evento di Blanes e attrae migliaia di persone dalle aree circostanti e da altre località. Vogliono tutti vedere gli spettacolari fuochi d’artificio dove competono partecipanti provenienti da tante diverse nazioni.
Il luogo migliore per vedere i fuochi è la spiaggia ma potete anche spostarvi sulle colline o sullo scoglio di Sa Palomera, che separa Platja de Blanes dalla spiaggia S’Annabel e dove vi troverete nel bel mezzo dell’azione. Con lo scenario unico di Blanes, i fuochi d’artificio sono uno spettacolo grandioso e indimenticabile.
Fiesta Mayor pequeña, la piccola festa d’estate
Avete prenotato una vacanza in spiaggia a Blanes ad agosto? Allora non dovete perdervi un’altra tradizionale festa estiva. La Fiesta Mayor pequeña si celebra in onore dei santi San Bonosio e San Maximiliano intorno al 21 di agosto.
Il programma della festa prevede musica e attività culturali e sportive, quali una regata e una gara di canottaggio. L’evento principale del festival è la camminata notturna (Caminada Popular Nit de Sant Bonós.)
Carnevale
Se andate a Blanes d’inverno, potrete partecipare ad un diverso tipo di festa tipica, il Carnevale. Preparatevi per il divertimento, gli spagnoli adorano questo evento. Tutti si travestono e partecipano e ci sono filate attraverso la città.
Durante il carnevale ci sono anche alcuni concerti, oltre a seminari speciali, aree giochi e spettacoli pensati per i bambini. Per altre attività da fare con i bambini consultate la nostra guida per una vacanza in famiglia a Blanes.