Stelle Michelin della Costa Brava

La Spagna è un paese dalla grande tradizione gastronomica, frutto di millenni di rapporto con la terra ed il mare, e di intense relazioni e contaminazioni tra le culture europea, mediterranea ed araba.

Insieme ai Paesi Baschi, la Costa Brava è considerata la regione spagnola di riferimento per quanto riguarda l'arte culinaria; un  riconoscimento confermato negli ultimi anni dal numero sempre crescente di premi internazionali accumulato dai ristoranti d'avanguardia situati nella zona.

Ecco tre locali per i quali vale la pena essere inclusi in una lista d'attesa.

Bo.TiC

Bo.Tic

Il menu offerto dallo chef Albert Sastregener si basa su ingredienti tipici della tradizione catalana, interpretati con fantasia e cretività, tanto da includere piatti come il "cappuccino di gamberi" o il "maialino allo yogurt e cannella".

Il ristorante si è guadagnato la prima Stella Michelin nel 2010. L'elegante sala da pranzo offre una decorazione minimalista ma accogliente, con grande abbondanza di legno ed una piacevole terrazza.

Il ristorante si trova a Corçà, a metà strada tra la località costiera di Palamós e Girona.

Casamar

Llafranc - Restaurant Casamar

Situato nella località di Llafranc, a pochi passi dal bellissimo borgo costiero di Calella de Palafrugell, questo splendido ristorante si trova all'interno dell'esclusivo hotel con lo stesso nome. Offre una ambiente intimo e gradevole, e soprattutto delle viste incomparabili sul Mediterraneo.

Si tratta di un locale a gestione quasi famigliare, con lo chef Quim Casellas, un appassionato della tradizione locale e sostenitore dell'uso di prodotti freschi di stagione, a dirigere la cucina, e la sorella Maria a gestire la sala con l'aiuto della madre Margarita.

Il menu proposto include raffinati piatti a base di carne e pesce, che spesso offrono un'interpretazione creativa ma rispettosa delle più tradizionali ricette catalane. Da segnalare l'importante carta di vini; il complemento perfetto per una cena da ricordare.

El Celler de Can Roca

El Celler de Can Roca

Se avrete la fortuna di poter cenare ne El Celler de Can Roca, potrete poi tranquillamente vantarvi di essere stati in uno dei migliori ristoranti del mondo. Questo splendido locale situato appena fuori il centro di Girona ha raccolto il testimone del famoso El Bulli come riferimento culinario della Costa Brava.

Gli orgogliosi proprietari di questo ristorante premiato con tre stelle Michelin ed eletto in due occasioni come il migliore Ristorante del Mondo (2013, 2015) sono i fratelli Roca: Joan, Josep e Jordi, che si occupano in prima persona della cucina e della carta dei vini, mescolando ricette ed ingredienti della tradizione locale con esperimenti di gastronomia molecolare.

L'ambiente che farà da sfondo a quella che sarà sicuramente una cena indimenticabile è ispirato alla più assoluta sobrietà ed eleganza. Il locale è dotato da una bellissima terrazza, dove poter apprezzare con calma le ricette più ricercate immersi in un'atmosfera dal sapore Zen.