Blanes ha un lungomare molto esteso, con belle terrazze, una pista ciclabile e bancarelle di mercato, perfetto per una passeggiata nel tardo pomeriggio o di sera. Potete anche prendere un trenino che viaggia sulla costa oppure scegliere un’escursione in barca.
Oppure potete camminare verso il porto, dove vedrete sia barche di pescatori che yacht, e potrete godervi pesce e crostacei freschi mentre vi addentrate nel mercato del pesce, uno dei pochi ancora attivi in Costa Brava. Se affittate una bella casa vacanza sulla spiaggia a Blanes, potrete godervi tutto questo e passare una vacanza comoda e rilassante.
3. Una vista mozzafiato dal castello
Un’altra attività per la famiglia è la passeggiata fino alla collina di San Juan (Sant Joan in Catalano), per raggiungere l’omonimo castello. È situato a 173 metri di altezza, con viste panoramiche splendide su Blanes, il porto, le spiagge e la costa.
Se non ci sono nuvole, potrete indicare il Montjuïc di Barcellona ai vostri figli. Le mappe vi aiuteranno a capire dove guardare.
Assicuratevi di portarvi abbastanza acqua per la passeggiata e di scegliere un orario di mattina o di sera quando non è troppo caldo, specialmente d’estate. Assicuratevi di indossare scarpe comode e di proteggervi dal sole con cappelli e creme solari.
Se i vostri bambini sono troppo piccoli per la camminata in salita sugli scalini, potete anche arrivare in macchina. Ci sono tre parcheggi a disposizione.
4. Festival affascinanti e tradizioni locali
Essendo una città di mare molto vivace, a Blanes troverete molti luoghi da visitare, mercati di strada e altri eventi durante tutto l’anno. La Noche de San Juan di Blanes, una notte magica a giugno che si celebra anche in altre città spagnole, è tra le migliori della Catalogna. E sia la collina che il castello prendono il nome da San Juan.
Se vi trovate da queste parti a fine luglio, potrete anche assistere ai più entusiasmanti fuochi d’artificio di tutta la Costa Brava e tra i più belli in Europa. Lo spettacolo attrae migliaia di persone ed è parte della Fiesta Mayor, il grande festival estivo di Blanes. Potrete assistere a musica dal vivo e feste tradizionali adatte alla famiglia, quali sfilate di giganti e animali sputafuoco, oltre ad esibizioni di danze folcloriche.
Ad agosto si svolge un festival simile ma più piccolo, la Fiesta Major Pequeña.
Anche d’inverno ci sono eventi interessanti per tutta la famiglia, come il Carnevale a febbraio, dove potrete assistere ad una grande sfilata, con un programma molto denso, compresi alcuni eventi specifici per bambini. Anche la sfilata dei re magi il 5 di gennaio è un evento da non perdere per i più piccoli
5. Gli splendidi giardini botanici
Se volete godervi splendidi momenti con la vostra famiglia in un luogo bello e rilassante, dove fare alcune foto ricordo, vi piaceranno sicuramente i meravigliosi giardini botanici di Blanes!
Marimurtra
Marimurtra a Blanes è considerato uno dei più bei Giardini botanici in tutta Europa.
Situato in cima a una montagna, questo giardino pieno di colori offre viste splendide sul Mar Mediterraneo e le belle calette della costa.
Più di 30.000 persone visitano questo giardino ogni anno. È una delle migliori attrazioni della Costa Brava, e i vostri bambini ameranno questo luogo anche perché, oltre alle 4.000 piante di specie diverse, ci sono pappagalli che amano il contatto con la folla. Verranno anche abbastanza vicino per scattare una foto di famiglia.
Potete arrivare a Marimurtra a piedi, trovandosi a solo 1,5 km dal centro di Blanes (prendete Passeig de Carles Faust dietro al porto) e potrete abbinare la visita al giardino ad una delle calette che si trovano sotto al giardino, la splendida Cala San Francesç, molto adatta alla famiglia. Il giardino apre tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultima entrata alle 17) e l’entrata costa 6,5 euro.
Pinya de Rosa
Un altro famoso giardino botanico è Pinya de Rosa. Anche da qui potrete ammirare l’oceano dall’alto e troverete 7.000 piante tropicali. Potete mostrare ai vostri bambini molti tipi di cactus e di Aloa vera. Nel giardino ci sono anche moltissime palme.
Inoltre potete promettere ai vostri bambini di portarli in spiaggia dopo la visita, e potrete usare il parcheggio gratuito del giardino (compreso nell’entrata di 4 euro) per proseguire a piedi fino alla bella cala Treumal, a circa 300 metri di distanza. Un piano perfetto per il pomeriggio e potete anche fare un picnic o pranzare al ristorante sulla spiaggia. Pinya de Rosa è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18.
Santa Clotilde
Se questi splendidi giardini vi appassionano, potete anche visitare il giardino di
Santa Clotilde a Lloret de Mar, vicino a Blanes. Potete saperne di più su questo giardino nella nostra
guida di Loret de Mar, che vi offrirà spunti e consigli su cosa fare con tutta la famiglia: il museo dei gatti, il castello, una gita in barca, passeggiate, spiagge e tanto altro.
6. Una divertente giornata all’aperto con i bambini
Ci sono moltissimi posti a Blanes dove potete passare un pomeriggio con i bambini. Potete andare a giocare a bocce o a minigolf al Garbí Mini Park. Oppure al circuito di Kart di Blanes.
Per un giorno nella natura potete scegliere un acquapark o un parco avventura e avrete le seguenti opzioni a Blanes:
Waterworld, Lloret de Mar
Se vi piace passare una giornata in acqua divertendovi al sole, potete andare verso Lloret de Mar vicino a Blanes. Appena fuori dal centro, a 12 minuti in macchina da Blanes, potete visitare il miglior acquapark della costa orientale spagnola e il più grande in Europa.
Questo parco immenso, chiamato Water World, offre un'ampia scelta di divertimenti per tutte le età, quali scivoli, piscine con le onde e Jacuzzi. Dal 2010 c’è anche uno scivolo alto 40 metri che sembra quasi essere in verticale… unico nel suo genere!
Da Blanes c’è uno shuttle gratuito per il Water World di Lloret de Mar, che parte ogni mezzora. Il parco apre d’estate (dal 22/05 al 17/09): ogni giorno dalle 10 alle 19 a luglio ed agosto, mentre chiude un po’ prima negli altri mesi. È consigliabile andare di giorno feriale per trovare meno confusione.
Aquadiver, Platja d'Aro
Se vi piacciono gli acquapark, dovete sapere che Water World a Aquadiver (Platja d’Aro) fanno parte dello stesso gruppo e hanno una promozione che vi permette di pagare un biglietto unico per visitare tutte e due le strutture. Come il Water World, l’Aquadiver è adatto a tutte le età: ci sono piscine con le onde, idromassaggi, piscine e aree giochi per bambini, aree attrezzate per il pic-nic.
Marineland, Palafolls
Un’altra opzione per una giornata all’aperto con i bambini è Marineland a Palafolls, a soli 10 minuti da Blanes. Questo acquapark è anche un delfinario e organizza spettacoli e percorsi educativi per i bambini.
Parc Aventura Costa Brava
A circa 40 minuti da Blanes, a Platja d’Aro, potete vivere un’avventura unica nella natura con i vostri bambini.
Parc Aventura Costa Brava è un parco avventura sugli alberi, dove potete passare una splendida giornata in una pineta, con più di 80 avventure diverse, sospesi tra gli alberi: funi, salti nel vuoto, corde, reti, ponti, tunnel, salti di Tarzan e tanto altro.
Ci sono strutture adatte a tutte le età e anche un’area giochi per bambini da 1 a 5 anni. Il parco, esteso per più di 5 ettari, vi offre la possibilità di mettere alla prova le vostre abilità. Un posto indimenticabile, dove potrete disconnettervi dalla vita di tutti i giorni e attivare i vostri sensi, circondati dalla splendida natura della Costa Brava.