Le spiagge di Blanes
La cosa bella di Blanes è che offre molte opzioni, dalle piccole e intime calette rocciose alle lunghe spiagge di sabbia. In genere sulle spiagge troverete molti servizi: docce, bagni e punti ristoro, anche di notte. Le grandi spiagge centrali offrono anche un servizio di primo soccorso e accesso per disabili. Un’altra caratteristica positiva è il lungomare a ridosso delle spiagge, dove troverete panchine, bar con tavoli all’aperto e una pista ciclabile.
Le spiagge di Blanes sono rinomate per il loro mare calmo, anche se, soprattutto se andate con i bambini, dovrete tenere presente che il fondale diventa presto molto profondo. Questo non vale per la parte sud e per la prima spiaggia della nostra lista, la Platjia de Blanes, la più centrale di tutte. Il lato nord di questa spiaggia ha anche un accesso al mare molto comodo, in quanto questo tratto di spiaggia fu creato nell’ambito della ristrutturazione del porto.
1. Platja de Blanes
Questa spiaggia dalla sabbia dorata che si trova in centro, è lunga 625 metri e larga 30. È molto spaziosa e offre tutti i principali servizi: docce e bar, lettini, pedalò e bagnini. C’è anche una rete per chi vuole giocare a beach volley.
La spiaggia si trova accanto al porto e, sulla destra, vedrete lo scoglio Sa Palomera che la separa dalla prossima spiaggia, S'Abanell.
2. S’Abanell
Con i suoi 3.100 metri di estensione, questa è la più lunga spiaggia di Blanes. Composta di sabbia dorata, offre gli stessi servizi della Platja de Blanes, oltre alla possibilità di fare windsurf, scii d’acqua, parasailing, vela ed escursioni in barca. Una spiaggia dove troverete molti divertimenti per tutta la famiglia. Potete anche fare una passeggiata sul lungomare di sera, dove troverete molte bancarelle che vendono bigiotteria artigianale.
3. Cala Punta Santa Anna
Dall’altra parte del porto, ai piedi del convento di Blanes e vicino a Punta de Santa Anna, troverete l’omonima caletta, anche conosciuta come la playa dels Capellans. Dal centro di Blanes la potete raggiungere con una piacevole passeggiata (circa 300 metri). Se andate in macchina, potete parcheggiare al porto (a pagamento).
Questa cala è lunga circa 110 metri e larga 15. Troverete un misto tra sabbia dorata e ciottoli. L’acqua è limpida e perfetta per attività subacquee o snorkeling e ci sono anche delle docce.
4. Cala San Francesc
Nella spiaggia di Sant Francesc troverete sabbia dorata e mare calmo, con un panorama di pini a fare da contorno. La spiaggia è lunga 220 metri e larga 35. I principali servizi sono: docce, lettini, pedalò, bagnini, parcheggio, ristorante e bar, che ne fanno un posto molto adatto alla famiglia.
Questa spiaggia è conosciuta anche come Cala Bona (bella spiaggia). Si trova a 2 km dal centro di Blanes e vicino al bellissimo giardino botanico di Marimurtra: potete quindi combinare una passeggiata nel parco con momenti di relax in riva al mare. Ci sono inoltre molti facili punti di accesso alla spiaggia.
5. Cala Treumal
Treumal è la spiaggia più a nord, a 4 km dal centro. È la più piccola di Blanes, lunga circa 100 metri. Un piccolo scoglio la separa dalla spiaggia di Santa Cristina, che fa già parte di Lloret de Mar. Tutte e due le spiagge si trovano sotto la chiesa (Ermita de Santa Cristina).
Potete parcheggiare la macchina a circa 300 metri di distanza, al giardino botanico Pinya de Rosa, che si trova sopra la chiesa: il parcheggio è gratuito. C’è anche un parcheggio a pagamento accanto alla spiaggia di Santa Cristina.
Treumal è veramente pittoresca, con la sua sabbia dorata e la splendida natura dell’area di Pinya de Rosa (dichiarata di interesse nazionale) che la circonda. Ci sono inoltre docce e un ristorante per i visitatori.