La grande varietà di spiagge e calette paradisiache, unita al patrimonio naturale dell’Alto Ampurdán, fa della località di Roses e dei suoi dintorni una meta perfetta per unire il turismo di sole e mare con alcune interessanti visite di carattere culturale.
State pianificando la vostra vacanza per godervi al massimo il vostro soggiorno a Roses? Scoprite quali sono le migliori visite ed escursioni della zona.
Meta di sole e spiaggia
Le maggiori attrazioni di Roses sono senza dubbio la grande quantità e la bellezza di spiagge e calette che si trovano sul litorale della Costa Brava, vicino al centro urbano. Dalle spiagge di sabbia lunghissime alle piccole calette nascoste, nei dintorni di Roses troverete tanti tipi di spiaggia, tutte con un mare limpido, dove potervi godere le vostre vacanze senza essere disturbati.
Se vi piace perdervi nella natura e godervi un po’ di solitudine, vi suggeriamo il tratto di scogliere che separa Roses dalla località di Cadaqués, sul litorale del Parco Naturale del Cabo de Creus. Avventurandovi tra le formazioni rocciose troverete splendide calette poco frequentate, a causa della difficoltà di accesso. Sono spiagge piccole, protette dalla natura e nelle quali sembra che il tempo si sia fermato per lasciarvi godere la luce del sole e la freschezza dell’acqua.
Se preferite la comodità e servizi efficienti, senza dovervi allontanare troppo dal centro urbano, potrete godervi i 1800 metri di spiaggia di Roses oppure la spiaggia de la Punta, lunga 550 metri, con mare pulito e poco profondo. Se volete fare un picnic senza allontanarvi troppo, vi suggeriamo Playa de Palangres, a meno di 1 km da Roses, dove troverete panchine e tavolini sulla sabbia.
Per gli amanti degli sport acquatici Roses offre condizioni ideali, sia per il kayak che per kitesurf e vela. Inoltre la diversità dei suoi fondali marini e le sue acque cristalline attraggono molti sub e amanti dello snorkeling.
Ciudadela di Roses
Il monumento più conosciuto e visitato di Roses è, senza dubbio, l'imponente fortificazione delle mura della Ciutadela, un tempo una fortezza militare pentagonale a forma di stella, al cui interno sono stati ritrovati resti archeologici di insediamenti greci, romani e visigoti.
I primi lavori per la costruzione della Ciutadela iniziarono nel secolo XI, quando si cominciarono ad innalzare le mura per proteggere il monastero di Santa María de Roses. Sotto il regno di re Carlo I continuarono i lavori di costruzione con l’obiettivo di proteggere Roses da possibili attacchi dei pirati e piano piano prese forma la costruzione oggi esistente.
L’Espai Cultural La Ciutadela offre visite guidate delle mura e organizza installazioni per scoprire l’evoluzione e l’importanza della Ciutadela.
Orario estivo: da giugno a settembre dalle 10 alle 20, da luglio ad agosto dalle 10 alle 21
Orario invernale: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Una romantica passeggiata sul mare
Una delle attrazioni principali della località di Roses è la sua lunga passeggiata sul mare, piena di ristoranti e sculture. È il luogo perfetto per uscire a fare due passi, soprattutto all’ora del tramonto, quando l’abbassamento delle temperature e la brezza del mare lo rendono un luogo molto piacevole.
Camminando sul lungomare attraverserete i due porti di Roses, uno di pescatori e l’altro sportivo. A parte la meravigliosa vista sul Mediterraneo, sul lungomare potrete ammirare molte sculture e monumenti, come per esempio due cannoni di artiglieria navale del secolo XVIII o un’ancora romana con un ceppo originale. Per poter approfittare di tutto quello che offre il centro, non c’è niente di meglio che pianificare il vostro soggiorno in una casa vacanza a Roses.
Castillo de la Trinidad
Il castello de la Trinidad è una fortificazione rinascimentale costruita nel secolo XVI sopra un antico eremo, situato in un luogo conosciuto come punta de la Poncella, all’entrata della baia di Roses.
Vale la pena visitare tutto il castello, e in ognuna delle sale troverete cartelli che spiegano la storia e la funzione di ogni stanza. Inoltre, in una delle sale basse, potrete visitare un’esposizione di fotografie antiche di Roses e della Costa Brava. La parte migliore della visita sono, senza dubbio, le viste su tutta la baia che potrete godervi durante la maggior parte del percorso. Per panorami ancora migliori, si consiglia di programmare la visita al tramonto.
Il Castello de la Trinidad fu distrutto quasi completamente durante la guerra di Indipendenza, perché le truppe spagnole non volevano rischiare di lasciarlo in mano ai francesi. Per questo motivo il castello è rimasto in uno stato rovinoso fino a quando nel 2002 cominciò il processo di ricostruzione, non senza polemiche, perché il disegno originale non fu completamente rispettato.
Orario estivo (da giugno a settembre): da lunedì a domenica dalle 17 alle 22.
Orario invernale (da ottobre a maggio): sabato dalle 15 alle 18 e domenica e festivi dalle 10 alle 14.
Complesso Megalitico di Roses
Potete terminare la visita culturale sulle montagne del Cabo de Creus che circondano il centro urbano di Roses, visitando un complesso megalitico che è considerato bene culturale di interesse nazionale e che si trova a diretto contatto con la natura.
Questo complesso megalitico è formato da vari dolmen e menhir risalenti al paleolitico superiore e al neolitico e, anche se furono scoperti nel 1912, ancora si pensa che ce ne possano essere altri.
Il dolmen de la Creu d’en Cobertella è considerato uno dei migliori della Catalogna per via delle sue dimensioni: è formato da sette blocchi di pietra verticali, coperti con una pietra orizzontale di 18 tonnellate. Rimane un mistero come sia stato possibile costruire questo monumento 5000 anni fa.
Parchi naturali: Cabo de Creus e Marismas del Ampurdán
Nei dintorni di Roses troverete due dei principali parchi naturali della Catalogna: il parco naturale di Aiguamolls del Empordà (Marismas del Ampurdán) e il Parco Naturale di Cabo de Creus.
Tutti e due i paesaggi sono incredibili dal punto di vista biologico. Las Marismas del Ampurdán è la meta di moltissime specie migratorie e troverete cartelli informativi e indicazioni che vi condurranno su diversi sentieri. Il Parco Naturale di Cabo de Creus è spettacolare: ci sono piccoli isolotti e calette da sogno molto poco frequentate e con un ricco fondale marino. Da Roses vale la pena andare a scoprire i due parchi, che distano non molto dal centro urbano.
Festival Sons del Mon
Ogni estate, La Ciutadela de Roses ospita una serie di concerti che fanno parte del famoso "Festival Sons del Mon", che si svolge in diverse località della Costa Brava, combinando eventi di musica dal vivo con altri per gli appassionati di vino nei quali si promuove la denominazione di origine del vino di Empordà. Tutti conoscono la variegata gastronomia spagnola, ma sapete quali sono tutti i ristoranti con stella Michelin della Costa Brava?
Nei concerti del festival Sons del Mon ci sono artisti nazionali e internazionali e una grande quantità di generi, dal flamenco, alla musica rock catalana, fino alla musica d’autore e folk. Inoltre, prima di ogni spettacolo musicale vengono offerti assaggi di vini delle migliori cantine di denominazione d’origine Empordà. Senza dubbio uno dei migliori eventi culturali dell’estate.
Come potete vedere, la varietà di cose da fare a Roses la rendono una meta molto appetibile per le vostre vacanze. Grazie alla sua ubicazione unica, situata a lato di una piccola montagna e a un passo dal mare, Roses è la località perfetta per scoprire la Costa Brava.
Nei dintorni immediati di questa località potrete godervi le splendide spiagge e calette del litorale di Girona, e un patrimonio storico e culturale senza uguali. Siete pronti per un’estate speciale?