Attività adrenaliniche per la famiglia a L'Escala

L’Escala, a soli 90 km da Barcellona ed a meno di un’ora da Girona, è una destinazione fantastica per le famiglie e offre una grande varietà di attività sportive e culturali che piaceranno sia agli adulti che ai più piccoli. Si trova in un’area molto vivace e ricca a livello culturale, con le splendide spiagge della Costa Brava a fare da panorama. Questo piccolo villaggio catalano è una destinazione turistica privilegiata nella provincia di Girona. 
 
Spiaggia in Costa Brava
 
L’Escala offre un ampio ventaglio di attività divertenti e rilassanti. Tra un pasto e un altro negli ottimi ristoranti locali potete divertirvi con gli sport acquatici e prendere parte ai tanti festival che si svolgono nella zona. Pianificate la vostra indimenticabile vacanza in famiglia affittando un appartamento a L’Escala e scegliendo l' attività preferita per le vostre vacanze di quest’estate tra quelle indicate di seguito.

Go Kart per tutta la famiglia 

Se vi piace un po’ d’adrenalina in una giornata da passare con la famiglia, potete gareggiare uno contro l’altro nel circuito di Go Kart a L’Escala
 
Go-Kart
 
Questo centro ha più di 30 anni d’esperienza nell’organizzazione di corse, ed offre un circuito favoloso pieno di curve e chicane, dove potrete mettere alla prova le vostre abilità di guida. Potrete gareggiare testa a testa con i vostri figli come in una vera gara di Formula 1. Sono disponibili diverse modalità di competizione e solitamente potete fare un primo giro di ricognizione prima che la bandiera catalana sventoli per segnalare l’inizio ufficiale della corsa. Il vincitore della corsa salirà sul podio, alzerà la coppa e stapperà lo champagne!
 
Oltre al divertimento della guida e della gara, la competizione è ideale per far crescere l’autostima e insegnare ai vostri figli lo spirito sportivo e il saper vincere o perdere.

Immergete i vostri sensi nel Parco Naturale de Montgrí

L’Escala ospita una estesa riserva naturale con un ecosistema formato da montagne, spiagge, dune, scogliere, isole ed aria fresca. È chiamato il Parco Naturale di Montgrí, le isole Medas e Baix Ter, dichiarato un’area naturale protetta nel 2010 e con circa 8.000 ettari di natura incontaminata. 
 
Il Parco, vicino al centro di L’Escala, è aperto a tutti. Qui potrete passare la giornata a stretto contatto con la natura: insieme ai vostri figli potrete godere di splendide viste e di una notevole ricchezza naturale. A parte camminare o andare in bicicletta, potete anche dedicarvi ad ammirare le tante specie di uccelli presenti (falchi pellegrini, gufi e alcuni uccelli marini). 
 
Non dimenticate di portare il costume per rilassarvi in una delle immacolate spiagge situate di fronte alle Isole Medas. La spiaggia di Pals per esempio è parte di questo Parco Naturale ed ospita una palude, dune di sabbia e campi di riso lungo un esteso tratto di costa, che include una zona riservata ai nudisti. È anche un ottimo luogo per camminare. 

Sorprendete i vostri figli con una visita al parco divertimenti Aquabrava 

Aquabrava, Costa Brava


Non esiste un modo migliore di alleviare la calura estiva che passare lunghe ore in acqua. Se aggiungete il divertimento offerto da scivoli e piscine a tema, avrete tutti gli ingredienti per passare una divertente giornata con la famiglia e momenti indimenticabili con i vostri figli. Vicino a Roses potrete visitare uno dei parchi acquatici principali della regione: Aquabrava. Un paradiso per bambini, adolescenti e chiunque si voglia sentire giovane!

Aquabrava ospita 19 attrazioni diverse, compresi scivoli vertiginosi, piscine dove rilassarsi e fiumi artificiali per il rafting. Il Cobra è l’attrazione principale di quest’estate, un largo scivolo a galleria dove si prende molta velocità. 

Ci sono anche aree dedicate ai più piccoli, con cascate e piccoli scivoli, tra le altre cose. La sicurezza è garantita dai tanti bagnini presenti e dall'alta qualità della struttura. Se volete passare un weekend nella zona dell’Aquabrava, potete pensare di prendere una casa vacanza in affitto a Roses

Godetevi una giornata a Cala Montgó

A sud di L’Escala troverete la meravigliosa Cala Montgó. È una delle migliori spiagge di L’Escala e la più conosciuta. Il nome non si riferisce solo alla spiaggia, ma anche al paesaggio naturale che la circonda. Grazie alla sua vicinanza al Parco naturale di Montgrí, le Isole Medas e Baix Ter, questo è un luogo meraviglioso per prendere il sole in un ambiente fantastico e nuotare in acque cristalline. 

Allo stesso tempo potrete sfruttare tutti i servizi che offre la spiaggia per una giornata comoda e piacevole al mare: potete noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni oppure mangiare o bere qualcosa in uno dei bar sulla spiaggia. Ci sono anche bagnini per garantire la sicurezza ai vostri bambini che fanno il bagno.

Potete noleggiare anche pedalò, canoe e tavole da surf se volete divertirvi un po’ in acqua. Verso sera vedrete probabilmente delle piccole barche a vela sul mare calmo di fronte alla spiaggia. Senza dubbio questo luogo pittoresco con la sua sabbia fine e l’acqua cristallina sarà uno dei ricordi migliori della vostra vacanza. 

Attività all’aperto nel Parco Aventura Costa Brava 

Volete provare un’esperienza unica con i vostri figli durante le vostre vacanze? Allora non perdetevi il Parc Aventura Costa Brava.

In questo parco avventura con percorsi sugli alberi potrete passare una splendida giornata in pineta, con più di 80 attività diverse in mezzo agli alberi: corde sospese, salti nel vuoto, funi, reti, ponti, tunnel e tanto altro. 

Il parco si trova a Platja d’Aro, vicino a L’Escala, e offre la possibilità di divertirsi per tutta la famiglia. Ci sono sette percorsi di grado di difficoltà diversi per mettere alla prova le vostre abilità fisiche in mezzo alla natura. Anche se i vostri bambini sono piccoli, possono divertirsi ugualmente e ci sono aree attrezzate per bambini da 1 a 5 anni. Un’esperienza indimenticabile!

Alla scoperta del mare in un eccitante gita in barca

Escursioni in barca


Vi piacerebbe passare una giornata eccitante con tutta la famiglia e scoprire le spiagge nascoste di L’Escala? È tempo di partire alla conquista del mare e navigare le calme acque del Mediterraneo, partecipando ad una delle escursioni in barca lungo la costa. 

Suggeriamo di provare l’agenzia Mare Nostrum, una delle più importanti in città, che offre escursioni su barche con il fondo trasparente, attraverso il quale potrete osservare il fondale marino durante il viaggio. Ci sono tante opzioni da scegliere: una gita alle Isole Medas, Cap Creus e Cadaqués, oppure lungo la Costa Brava alla scoperta delle grotte, accessibili solo via mare. Avrete tante possibilità di scoprire i migliori segreti del mare!

Provate uno sport d'acqua

Kayak


Se state cercando sport acquatici sarete contenti di scoprire che c’è una vasta scelta sulle spiagge della costa intorno a L’Escala, inclusi windsurf, wakeboard, scii d’acqua e kayak. 

Per noleggiare l’attrezzatura e prendere lezioni, dirigetevi verso uno dei centri nautici in città, quali il Funtastic Empordà, e prenotate. Questo centro in particolare è presente a L’Escala dal 1978 e vi permetterà di partecipare all'accademia di vela chiamata Acadèmia RS, con barche di lusso e corsi di alta qualità. 

Esplorate la città in bicicletta 

Tour in bici


Si dice spesso che il miglior modo di scoprire una città sia quello di perdersi, meglio ancora se potete farlo in bicicletta! Pedalando potrete vedere più cose in meno tempo, mentre vi godete un po’ d’attività fisica e relax al sole. 

Ci sono molti noleggi di biciclette a L’Escala, ma ve ne suggeriamo uno in particolare: Nou Empordà Bikes e Scale Bikes. In ambedue i casi, potrete scegliere tra vari tipi di biciclette: mountain bike, biciclette da città, per bambini o ragazzi, ai migliori prezzi; 8 per 4 ore o 13 per un giorno sono alcune delle opzioni possibili. 

In poche parole L’Escala offre per tutta la famiglia divertimento in spiaggia, escursioni intorno alla città, visite a monumenti grechi e romani, splendida natura incontaminata e azione nel mar Mediterraneo con sport acquatici e gite in barca. 

Potete inoltre visitare Barcellona, dove troverete festival ed eventi per dare un sapore speciale all’estate, con attività, esibizioni e sfilate che potrete godervi con tutta la famiglia. Sarà sicuramente una vacanza da ricordare!