Le splendide spiagge di L’Escala si trovano a soli 90 minuti di macchina da Barcellona e a meno di un’ora dall’Aeroporto internazionale di Girona: proprio per la loro accessibilità si potrebbe pensare che siano molto affollate nei mesi estivi, ma per fortuna sono ancora poco conosciute e quindi meno affollate di altre. Una vacanza a L’Escala equivale a trovare una oasi di pace privata!
Oltre alle splendide spiagge (16 in totale), il pittoresco villaggio di L’Escala vale di per sé una visita, per la sua rilevanza storica e la sua atmosfera molto caratteristica. I Greci e i Romani usavano L’Escala come principale porto commerciale nella regione Catalana, per la sua posizione privilegiata sul mare e la sua baia molto estesa. La baia, il Golfo delle Rose, è una delle più belle al mondo anche secondo le valutazioni dell’UNESCO.
In questo articolo vi segnaliamo le migliori 5 spiagge di L’Escala, in modo che possiate fare il bagno nelle acque limpide del Mediterraneo, godendovi il calore del sole e le serate d’estate in spiaggia. Una meta adatta anche per chi viaggia in famiglia e vuole risparmiare. Perché le cose migliori della vita sono gratis..! E la spiaggia è una di queste!!
Il fiore all’occhiello: Il Golfo di Roses
La principale attrazione di L’Escala è il Golfo delle rose, uno straordinario esempio di bellezza naturale. È una regione immensa con 45 km di spiagge, 15 di piccole calette da esplorare e 50 di mare navigabile. Si estende dalle montagne di Cap de Creus a nord, alla catena del Montgí Massif a sud. Siccome è circondato da montagne le acque della baia sono calme, facendone un luogo ideale per nuotare con i bambini o per gli sport acquatici.
Curiosità storica: Euclide, l’antico matematico Greco, considerato il padre della geometria, stabilì un modello di bellezza ideale ispirandosi alla natura. Questo modello, conosciuto come la proporzione divina o il rapporto Aureo, è stato applicato nei secoli nell’architettura e nell’arte. Euclide non poteva immaginare che nel 1967, due millenni dopo che aveva stabilito questo modello, uno studio avrebbe rivelato che il profilo del Golfo delle Rose corrisponde esattamente alla Proporzione Divina!
Se state pensando di prenotare una casa vacanza a Girona per la prossima estate, cercate di visitare il Golfo delle Rose e passare una giornata in una delle sue spiagge.
1. Reills, una spiaggia in città
Riells, subito fuori L’Escala, è conosciuta per la sua lunga strada che celebra il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery, raffigurato in una statua rivolta verso il mare. È un posto perfetto per un giorno in spiaggia con la famiglia, grazie alla sua sabbia fine, le sue acque calme e la vicinanza della città.
Troverete una grande varietà di servizi, da negozi e bar ad attrezzature per sport acquatici ed eventi di vario tipo. Molto spesso ci sono anche dei mercati con prodotti artigianali e cibi deliziosi. Ci sono moltissimi motivi validi per passare una giornata alla spiaggia Riells!
All’estremità orientale della spiaggia potete trovare il porto turistico di L’Escala (Port la Clota), un eccellente punto strategico anche per la pesca. Se andate nella direzione opposta, potete arrivare alla spiaggia di Port d’en Perris (5 minuti in macchina e 20 a piedi), dove potrete fare il bagno in mare aperto.
Ulteriori informazioni:
• Tipo di sabbia: fine
• Superficie: 34,704 m²
• Lunghezza: 582 metri
• Servizi e comfort: la spiaggia è attrezzata con rampe per sedie a rotelle e trolley. Ci sono anche bagnini presenti. Altri servizi includono un’area dedicata ai bambini e attrezzature per diversi tipi di sport acquatici.
2. Del Rieut – Una spiaggia circondata dalla natura
Nascosta a Nord di L’Escala, Del Rieut è un luogo perfetto per un giorno di relax e sport acquatici sulla spiaggia, specialmente per gli amanti del windsurf.
La spiaggia è divisa in due parti: su di un lato, accessibile dal villaggio di Sant Martí, molti vacanzieri si ritrovano per una giornata tranquilla al sole, facendo il bagno e rilassandosi. Sull’altro lato, più a nord vicino alla foce del torrente Rieut, la spiaggia è più selvaggia e più popolare tra gli amanti degli sport acquatici in cerca di iniezioni di adrenalina!
Ulteriori informazioni:
• Tipo di sabbia: fine
• Superficie: 15,667 m²
• Lunghezza: 445 metri
• Servizi e comfort: in spiaggia troverete bar, docce pubbliche, sedie a sdraio a noleggio e attrezzatura per sport acquatici.
3. Moll Grec – Fare il bagno vicino alle antiche rovine greche e romane
Moll Grec è un posto veramente unico, situato in uno scenario storico che non troverete da nessun’altra parte, vicino ad un antico porto usato in antichità sia dai greci che dai romani. Fare il bagno e prendere il sole vicino a queste antiche rovine è un’esperienza davvero unica e speciale. Moll Grec è in pratica un museo a cielo aperto sulla spiaggia!
Le maestose strutture di più di 2000 anni fa servono a ricordare la rilevanza storica di Molld Grec come punto d’accesso alla penisola Iberica. Oltre alle antiche rovine, potrete anche ammirare le mura medievali che circondavano e proteggevano la città sul mare di Sant Martí d'Empúries.
Sia che vogliate rilassarvi sulla spiaggia, che camminare sul lungomare e tra le dune, o visitare antichi resti, la spiaggia di Moll Grec è una tappa obbligata per tutti!
Ulteriori informazioni:
• Tipo di sabbia: fine
• Superficie: 17,331 m²
• Lunghezza: 432 metri
• Servizi e comfort: in spiaggia troverete bar, bagnini, sedie a sdraio a noleggio e un’area giochi.
4. Pedrigolet – La vostra spiaggia privata
La particolare spiaggia di Pedrigolet merita di essere inserita in questa lista perché è nascosta cosi bene che potrete passare una giornata qui senza vedere nessun altro. È come avere una spiaggia privata a disposizione!
La piccola insenatura è situata tra due spiagge più grandi, Rec del Molí and Portixol, e potete raggiungerla solo a piedi prendendo uno dei sentieri che parte dai belvedere intorno alla città. La spiaggia è protetta dai venti del nord dalla baia ed è quindi perfetta per praticare lo snorkeling.
Al contrario di altre spiagge dell’area che offrono molti servizi e attività, Pedrigolet è il luogo perfetto per chi cerca una spiaggia nascosta e poco frequentata per rilassarsi.
Ulteriori informazioni:
• Tipo di sabbia: ciottoli e rocce
• Dimensioni: 6 x 15 metri.
• Servizi e comfort: c’è un piccolo parcheggio non lontano. La spiaggia è molto adatta per snorkeling e immersioni.
5. Montgó – Una spiaggia popolare a sud di L’Escala
La bellissima spiaggia di Montgó si trova nel punto più a sud di L’Escala, protetta dai vendi del nord per via della sua posizione geografica. Le sue acque calme e la sua sabbia fine ne fanno un posto molto popolare sia tra gli abitanti locali che tra i turisti.
Si trova vicino al parco naturale di Montgrí, Medes e Baix, dove potrete ammirare uno dei tratti di costa più belli di Spagna. Andate a fare una passeggiata e godetevi la vista e non dimenticatevi di visitare Torre Montgró, costruita in antichità come deterrente per i pirati.
Ulteriori informazioni:
• Tipo di sabbia: fine
• Dimensioni: 200 x 430 metri
• Servizi e comfort: ci sono bagni e docce pubbliche (anche per disabili), bagnini, noleggi di kayak e altre attrezzature per sport acquatici.
State pensando ad una vacanza in spiaggia per quest’anno? Date un’occhiata a queste splendide case vacanza a L’Escala e senza nemmeno accorgervene vi troverete immersi nella bellezza delle splendide spiagge del golfo di Roses.