Galizia
Conosciuta dai Romani come "la fine del mondo", la Galizia è la regione più nord-occidentale della Spagna e possiede lo status di nazionalità storica. Prevalentemente montagnosa, la regione ha una costa frastagliata, caratterizzata da numerose insenature, rias (foci dei fiumi) e larghi estuari rocciosi.
Nell'entroterra si trovano boschi e terreni pratosi; la campagna ospita una grande varietà di flora e fauna. Queste zone vantano una ricca tradizione rurale e marinara.
A parte il territorio situato sulla terraferma, la regione comprende anche gli arcipelaghi delle Cies, Ons e Sálvora, e le Isole Malveiras, Sisargas, Cortegada e Arousa.
La Comunità ha una popolazione di 1,2 milioni di abitanti, distribuiti tra le province di A Coruña, Ourense, Lugo e Pontevedra. Le città principali sono Santiago de Compostela, La Coruña e Vigo.
Storia e Cultura
La Galizia ha una cultura particolare ed una ricca tradizione folkloristica. La regione conserva anche la propria lingua, il Galiziano (o Galego).
Le comunità odierne discendono delle prime tribù celtiche, ed i galiziani stessi si considerano come aventi una identità a parte, separata in qualche modo dall'eredità latina o ispanica, che caratterizza la maggior parte della penisola iberica.
Detto questo, i galiziani non hanno intenzioni separatiste, si considerano spagnoli, nonostante l'atteggiamento paternalista a volte adottato dai centri ricchi di Spagna verso la regione.
E se si sente il tono dolente delle cornamuse, non si deve pensare di essere stati improvvisamente trasportati in Scozia, dato che questo è lo strumento 'nazionale' della Galizia. Le feste della regione sono il modo migliore per scoprire la meravigliosa creatività del popolo galiziano, i costumi, la musica, il cibo ed il folklore.
Viaggiare in Galizia
L'aeroporto di La Coruña si trova 8 chilometri dal centro della città, ed accogli voli internazionali provenieti dalla maggior parte delle destinazioni internazionali.
L'aeroporto di Santiago de Compostela riceve voli internazionali da Dublino, Londra Stansted, Francoforte, Parigi, Roma e Zurigo, così come da molti aeroporti nazionali e voli internazionali arrivano a Vigo da Bruxelles e Parigi.
L'area è raggiungibile da praticamente ogni parte del mondo, facendo scalo a Barcellona, Madrid, Roma, Parigi, Londra e Amsterdam.
La regione è ben collegata alla rete autostradale spagnola, con svincoli verso le più importanti strade francesi .
Le città di La Coruña, Vigo e Santiago de Compostela godono di efficenti collegamenti in treno con Madrid.
Costa
La splendida e spesso selvaggia costa della Galizia è la più lunga di tutte le comunità della Spagna (se si tiene conto di tutte le calette, baie ed insenature che la interrompono). Il risultato dell'azione combinata di oceano e fiumi è una serie apparentemente infinita di spiagge e baie suggestive. La costa è punteggiata da numerosi porti e città di mare.
Natura
La Galizia è conosciuta anche per essere una terra dai mille fiumi, che scendono verso il mare aprendosi in estuari e baie, o creando particolari insenature, localmente denominate 'rias', nelle quali l'acqua di mare si mescola a quella di fiume.
Geograficamente i fiumi sono divisi in corsi d'acqua Superiori o Inferiori, a seconda della loro posizione rispetto al famoso porto di Finisterre.
Finisterre significa cambiamenti nel paesaggio e il clima. I fiumi superiori sono caratterizzati da panorami fatti di scarsa vegetazione, pendii rocciosi e montagne. Le temperature sono spesso inferiori rispetto alle zone poco più a sud, ed il vento soffia con una maggiore forza. In genere è anche un po' più umido.
A sud di Finisterre invece, la linea di costa è più dolce, e presenta boschi di pini ed eucalipti, campi coltivati e prati; nel complesso è una regione molto più verde e meno selvaggia. Anche i pendii si fanno prograssivamente più dolci quanto più ci si sposta verso sud.
Spiagge
La Galizia è benedetta da una notevole e spesso sorprendente varietà di spiagge, che vanno da arenili di sabbia dorata con mare calmo a baie selvagge sulle cui rocce si scagliano impressionanti frangenti. Da non dimenticare che le acque dell'Oceano Atlantico, che bagnano queste coste spettacolari, sono più fredde del Mediterraneo.
Cucina
L'unicità della cultura della regione è dimostrata anche dalla gastronomia locale: non troverete riso o pasta così tanto in Galizia come in altre zone di Spagna. Le patate tendono ad essere l'accompagnamento scelto per i piatti più tipici, sia di carne che di pesce.
I frutti di mare sono molto popolari in Galizia, e sono uno degli ingredienti più diffusi della gastronomia locale, oltre a costituire un'importante risorsa economica. La varietà del litorale permette la raccolta di specie generalmente difficili da trovare su altre coste.
La sorprendente varietà di pesci e crostacei da origine ad una miriade di piatti tipici. Con tutte le maggiori città così vicine ai porti principali, la freschezza dei prodotti è sempre garantita.
Clima
Il clima è generalmente temperato. In inverno non sono rare tempeste caratterizzate da forti venti e mai molto mossi, mentre le primavere e le estati sono calde. Durante tutto l'anno si registrano giornate piovose; la vicinanza con l'Oceano a queste latitudini rende il tempo spesso mutevole, ed a volte si possono sperimentare diverse stagioni in un solo giorno.