Le spiagge più belle della Galizia

La Galizia è sicuramente una delle regioni spagnole meno conosciute dai turisti, in genere attratti irresistibilmente da città come Barcellona, Madrid e Siviglia o dalle fantastiche spiagge del sud e delle isole. Eppure, si tratta di una terra affascinante, caratterizzata da una natura selvaggia e rigogliosa, una gastronomia irresistibile e, a sorpresa, anche da spiagge fantastiche, in occasioni persino paradisiache.

Rodas

Spiaggia di Rodas - Isole Cies

Posizionata spesso nelle zone alte delle classifiche dedicate alle spiagge più belle del pianeta, l'incredibile spiaggia di Rodas si trova all'interno del Parco Nazionale delle Isole Cies, un piccolo arcipelago situato a poche miglia al largo di Vigo.

Nonostante la situazione geografica (che in inverno riduce sensibilmente l'attrattivo della zona a causa della notevole esposizione alle tempeste atlantiche), questa spiaggia a forma di mezzaluna, caratterizzata da acque cristalline, splendide dune bianche ed una natura selvaggia, appare a chi la visita in estate decisamente più caraibica che europea.

As Catedrais

Spiaggia Catedrales, Galizia

Poche spiagge spagnole sono così emblematiche e fotogeniche come As Catedrais. Durante la bassa marea, le acque che si ritirano permettono di ammirare in tutto il loro splendore gli imponenti archi di roccia alti 30 metri che la caratterizzano.

Le grandi apertura scavate nelle scogliere dal millenario lavorio del mare sembrano proprio le porte di una cattedrale; il viaggio di poco meno di 10 km da Ribadeo per visitare questa splendida spiaggia si trasforma quindi in un'esperienza quasi religiosa.

Carnota

Spiaggia di Carnota,  Galizia

La spiaggia più lunga dell'intera Galizia, circa sette chilometri di vero e proprio paradiso naturale (il litorale gallego è uno dei meno urbanizzati di tutta la Spagna).

Circondata da dune e paludi incontaminate, la zona è una mecca per gli appassionati di mare e natura, con un gran numero di specie di flora e fauna selvatica.

Bares

Estaca de Bares, Galizia 

Situata a poca distanza da Estaca de Bares, una scogliera famosa per essere il punto più settentrionale della Spagna, questa splendida spiaggia circondata da frutteti offre la possibilità di godere del respiro dell'oceano in totale tranquillità (per molti giorni all'anno rimane completamente deserta). Da non perdere!

Xastelas

Galizia, spiaggia di Xastelas, Arousa

Lunga poco meno di 800 metri e larga una cinquantina, Praia de Xastelas è una spiaggia praticamente incontaminata, fantastica per famiglie con bambini nonostante la scarsità di servizi. Situata nell'isola di Arosa, offre acque tranquille e riparate, perfette per i più piccoli.

Gradin

Spiaggia di Gradin, Arousa

La baia di Arousa e la più grande della provincia di Pontavedra. Al suo interno di trova la splendida e selvaggia spiaggia di Gradin, il luogo ideale per staccare da tutto e vivere alcuni giorni in relax e libertà.

Pantin

Galicia, spiaggia di Pantin

La verdissima spiaggia di Pantin è probabilmente lo scenario più bello che questo angolo di Spagna può offrire agli appassionati di surf. Si trova nell'estremo nord-occidentale della regione, a circa un quarto d'ora d'auto dal centro di Cedeira.

Vanta swell consistenti e regolari, che in estate la rendono una palestra ideale per principianti e surfisti di livello medio, e d'inverno la trasformano in un'arena perfetta per i più esperti, attirati verso questo tratto di costa dalle selvagge mareggiate che lo caratterizzano nei mesi più freddi.

Lumeboo

Spiaggia di Lumeboo, Galicia

Un'altra spiaggia popolare tra gli amanti del surf. Situata nella zona di Ferrol, è raggiungibile seguendo uno stretto sentiero o, in alternativa, scendendo per il pendio roccioso che circonda lo splendido arenile di sabbia fina e dorata.

A poca distanza dall'arenile si trova la laguna di Doniño, perfetta per una passeggiata a cavallo o, se siete amanti delle emozioni forti, per essere ammirata dall'alto durante un volo in parapendio (nella zona sono presenti diverse imprese di turismo attivo).

Chanteiro

Spiaggia di Chanteiro, Galizia

Playa de Chanteiro è una spiaggia semi-urbana situata ad Area, in provincia di La Coruña. Lunga meno di 200 metri e larga una cinquantina, offre pochi servizi, ma un paesaggio fantastico.

Delle rocce delimitano il suo arenile di sabbia bianca; le acque sono tranquille e cristalline, e vale la pena esplorare le scogliere che punteggiano la piccola insenatura per scoprire invitanti e solitarie calette.

A Lanzada

Spiaggia di Lanzada, O Grove (Pontevedra), Galizia

Sabbia bianca finissima, prati verdi, un arenile che si stende per quasi due chilometri... A Lanzada è decisamente una delle spiagge più belle e popolari della Galizia, presa d'assalto tra l'altro da numerosi appassionati di surf e windsurf. I servizi sono scarsi, ma è disponibile un ampio parcheggio.

A Lanzada nasconde anche un lato "misterioso": sembra che le donne del luogo che desiderano tenere un bambino, si immergano nelle sue acque di notte seguendo un rito di fertilità vecchio di secoli. Anche diverse specie di uccelli migratori si danno appuntamento su questa spiaggia in inverno per accoppiarsi. Queste acque sembrano avere dei poteri miracolosi...


Visualizza