La Costa Dorada
La Costa Dorada vanta un totale di 216 chilometri di litorale, caratterizzato da splendide e lunghe spiagge di sabbia dorata ed acque turchesi.
Le pianure tra la costa e le vicine montagne regalano ai visitatori degli splendidi paesaggi naturali, punteggiati da tranquilli villaggi e centri rurali circondati da vigneti, uliveti, boschi di mandorli ed orti.
La Costa Dorada riceve una media di 3,5 milioni di visitatori all'anno.
Gli aeroporti principali sono Reus (che si trova appena fuori Tarragona) e Barcellona. L'aeroporto di Reus è servito quasi esclusivamente da compagnie low-cost, mentre quello di Barcellona offre naturalmente rotte di ogni tipo verso tutte le principali città d'Europa e del mondo.
Molte delle località della Costa Dorada sono costruite intorno ad un castello o una fortezza; quasi tutti i centri della zona sono piccoli e caratterizzati da architettura e stile di vita tradizionali, non troppo condizionati dall'avvento del turismo. Nonostante ciò, si tratta di centri sempre molto accoglienti e ben attrezzati, con servizi e strutture turistiche eccellenti.
Città e paesi
La cittadina de L'Ampolla offre un mix di paesaggi mediterranei. Il centro si divide tra una pianura alluvionale e una costa scoscesa; tra fango e rocce, ulivi e campi di riso; sponde rocciose e lagune.
Cambrils è un tranquillo ed affascinate borgo marinaro; la vita locale ruota principalmente intorno al porto.
La città di Salou è una delle mete preferite dai turisti europei. E' il più visitato dei luoghi di villeggiatura sulla Costa Dorada, con una costa sabbiosa e bagnata da acque limpidissime che si estende fino all'orizzonte.
Il centro si trova a soli 20 minuti dall'aeroporto di Reus.
El Perello è un suggestivo borgo agricolo, famoso per la produzione di miele. Il centro è ben curato e pieni di vita e attività, soprattutto nella zona del mercato e della piazza principale. Appena fuori del centro si trovano delle interessanti grotte con pitture rupestri preistoriche.
Torredembarra vanta bellisssime spiagge di sabbia fine ed un ambiente vivace e culturalmente molto attivo. La cittadina combina un porto modernissimo ed ottimi negozi per lo shopping, con un'atmosfera d'altri tempi, influenzata dall'architettura medioevale che caratterizza il centro, e dalla sua lunga tradizione marinara.
Il piccolo villaggio di pescatori di Altafulla sta rapidamente diventando una delle mete turistiche più popolari della Costa Dorada. Situato sulle rive del fiume Gaia, il borgo ha conservato il suo antico carattere, arricchito da servizi eccellenti e numerose attrazioni culturali.
Calafell è famosa soprattutto per le splendide spiagge. Si tratta di una ottima destinazioni per appassionati di golf e famiglie, per la tranquillità della zona e l'abbondanda di percorsi e strutture d'accoglienza.
Sant Carlos de la Rapita è un centro dedicato alle attività marittime ed alla pesca diventato col tempo un paradiso gastronomico (la città è davvero piena di ottimi ristoranti di pesce). Gli sport acquatici sono molto popolari nella zona, e gli appassionati possono trovare ottime condizioni per la pratica e diversi centri attrezzati per il noleggio.
Escursioni
L'entroterra della Costa Dorada è particolarmente fertile, ed in grado di offrire paesaggi suggestivi, punteggiati da numerosi luoghi di grande interesse storico e naturale; una destinazione perfetta per alternare le giornate in spiaggia con qualche scappata giornaliera per scoprire le tradizioni rurali di queste terra.
Per gli amanti della cultura, la storia e l'architettura, le visite più interessanti sono quelle alle città di Reus, Valls, Montblanc e Tortosa, ed ai monasteri medievali di Poble, Santes Creus e Scala Dei.
Gli appassionati di natura ed attività all'aria aperta non devono perdersi invece i paesaggi pittoreschi offerti da Prades e Siurana; le impervie montagne di Tivissa, Cardo e Ports de Tortosa, ed il delta del fiume Ebro, con il suo affascinante labirinto di laghi.
Spiagge
Alcune zone della Costa Dorada offrono spiagge davvero notevoli come dimensioni, come l'area a nord di Mont-Roig Cunit.
Vandellos, L'Ametlla de Mar e L'Ampolla, sono invece caratterizzate da spiagge relativamente strette, circondate da montagne.
La zona del delta dell'Ebro vanta lunghe ed ampie spiagge di sabbia fine (in particolare tra l'Ebro e Les Cases d'Alcanar) .
Cucina
Da buona località mediterranea, la Costa Dorada può vantare una gastronomia ricca e variata: pesce, frutti di mare, verdure fresche, riso, olio d'oliva e pasta sono i protagonisti assoluti dei piatti tipici di queste zone.
Alcune specialità della tradizione catalana assolutamente da non perdere: escudella i carn d'olla (un brodo vegetale arricchito con carne di maiale, vitello e pollo); pa amb tomaquet (molto simile alle nostre bruschette: pane tostato strofinato con aglio e condito con olio, sale e pomodoro, spesso servito con prosciutto, salsiccia o tortilla); coca de recapte (una pasta molto sottile preparata al forno con cipolle, peperoni ed altre verdure e servito con carne o pesce, in particolare sardine).
Clima
Il clima della Costa Dorada è temperato, con temperature miti e precipitazioni moderate durante tutto l'anno. Negli altopiani gli inverni sono freddi e spesso nevosi, ideali per gli appassionati di sci.
Sulla costa le temperature estive sono soavizzate dalle fresche brezze marine. Gli inverni sono particolarmente gradevoli con piogge in genere scarse.