La
Costa Dorada si chiama così per un motivo: se arrivate fino a qui per godervi
una vacanza in spiaggia a Tarragona, troverete tanti km di spiagge di sabbia dorata, oltre a palme e pinete.
Caratteristiche delle spiagge di Tarragona
Tarragona offre un impressionante patrimonio storico e quasi 15 km di costa, nei quali troverete grandi spiagge dal facile accesso e calette nascoste e paradisiache con un mare cristallino.
Tutte le comodità per la famiglia
Le spiagge di Tarragona hanno sabbia dorata e fine e sono perfette per sdraiarsi al sole, rilassarsi e far divertire i bambini.
Nella maggior parte di queste spiagge il mare è calmo e diventa profondo molto gradualmente, e ci sono una grande quantità di servizi, quali docce, ristoranti e torrette di soccorso. Sono quindi adatte per tutta la famiglia.
Inoltre durante l’estate sono organizzate attività speciali e avrete molte possibilità di seguire lezioni di vari sport.
Spiagge pulite e paesaggi naturali
Le spiagge di Tarragona sono conosciute per la loro eccellente qualità, che viene mantenuta grazie alla pulizia frequente e all’analisi delle acque del mare. Per questo motivo molte di queste sono Bandiera Blu. Inoltre alcune sono circondate da zone naturali protette e da ecosistemi formati da dune, uccelli e vegetazione.
Le alte temperature di questa zona permettono di fare il bagno da giugno a settembre e potrete prendere il sole e rilassarvi in spiaggia durante tutto l’anno. Oltre alle spiagge potrete anche godervi il ricco patrimonio culturale di Tarragona. Tra tutti gli eventi, da non perdere il Festival Romano che si svolge in città a maggio.
Le 10 spiagge di Tarragona
In questo articolo vi parleremo delle spiagge di Tarragona, cominciando da quelle al sud fino ad arrivare alla parte più a nord: per ultima vi segnaleremo anche la popolare spiaggia di Altafulla, appena fuori Tarragona.
In questa guida troverete tutte le informazioni che vi servono per scegliere la vostra spiaggia preferita se
prenotate una vacanza a Tarragona. Vedrete che le spiagge più comode, adatte alle famiglie, sono vicine al centro urbano, mentre quelle più a nord sono più isolate, circondate da natura incontaminata e con meno servizi.
1. Playa el Miracle
Questa è la spiaggia principale di Tarragona, e per arrivarci dovrete semplicemente seguire Paseo Rafel de Casanova.
Dal
Balcon del Mediterraneo potrete godere di viste panoramiche della
Playa El Miracle, lunga 500 metri e larga 75, e del suo mare calmo e pulito.
Senza dubbio è uno di luoghi migliori della città di Tarragona per godersi il sole insieme agli abitanti del luogo. Essendo una spiaggia urbana, a
El Miracle troverete comodità e servizi, compreso l’accesso per disabili. Inoltre da Tarragona è molto facile arrivare a
Salou per visitare le sue splendide spiagge.
2. L'Arrabassada
Non molto lontano dal centro di Tarragona troverete la spiaggia di L’Arrabassada, la miglior spiaggia di Tarragona per passare una giornata al mare in famiglia.
In questa spiaggia tutto è molto rilassato, il mare è pulito e calmo e la sabbia dorata e fine. L’Arrabassada è una spiaggia con Bandiera Blu e viene pulita quotidianamente. Si estende per 550 metri di lunghezza e 65 di larghezza e offre tutti i servizi, comprese docce, chiringuitos e ristoranti.
In questo tratto di spiaggia c'è anche una comoda passerella per camminare, adatta anche a disabili, che permette di percorrerla da un estremo ad un altro. Inoltre è possibile parcheggiare a ridosso della spiaggia.
3. La Savinosa
La Savinosa è un’altra delle spiagge di Tarragona con Bandiera Blu. Circondata dalla natura, è formata da sabbia dorata e le sue acque sono generalmente molto calme. Viene pulita regolarmente e si estende per 350 metri di lunghezza e 30 di larghezza.
La Savinosa è un luogo molto tranquillo ed è una spiaggia per nudisti. Ci sono passerelle, accessi per disabili e parcheggi.
4. Playa Larga
La Playa Larga di Tarragona deve il suo nome ai suoi 3 km di lunghezza e 30 metri di larghezza, che ne fanno la spiaggia più lunga della zona.
Situata in un'area naturale molto tranquilla, è molto comoda e ben servita, con un mare generalmente calmo. Offre tutti i servizi principali, compresi bagni, docce, servizi di noleggio di ombrelloni e sedie a sdraio, chiringuitos e accesso per persone disabili.
C’è anche un club di vela e le condizioni sono perfette per il diving.
5. Cala Fonda o playa Waikiki
Questa cala per nudisti, lunga 200 metri, si trova a soli 10 km dal centro di Tarragona, molto vicina alla località La Mora. Tra gli abitanti del luogo è più conosciuta come Waikiki, la famosa spiaggia della Hawaii.
La sua sabbia fine e il mare calmo offrono un luogo perfetto per rilassarvi ed entrare a contatto con un’atmosfera molto intima. È una delle spiagge nudiste più famose della zona e non ha nessun tipo di servizio.
Non è facile raggiungere Cala Fonda: per arrivarci, dirigetevi verso nord da Playa Larga, attraverso il
Bosc de la Marquesa. Cala Fonda è una delle migliori cale e l'abbiamo inclusa nella nostra
guida sulle migliori spiagge della Costa Dorada.
Quando arrivate a questa cala remota, per la sua geografia particolare vi sembrerà di essere in Costa Brava o in alcuna delle Isole Baleari.
6. La Roca Plana
La splendida spiaggia di Roca Plana si trova accanto a Cala Fonda, e ci potrete quindi arrivare a piedi, dall’estremo nord di Playa Larga o da Punta de la Mora (controlla la mappa alla fine dell’articolo).
Come la vicina Waikiki, questa spiaggia nudista è molto tranquilla e si caratterizza per il suo mare calmo e l’ambiente incontaminato, con molti pochi servizi. Il verde dei dintorni si contrappone alla sua sabbia dorata, creando una tela di toni e colori che rendono questo tratto di costa particolarmente bello. Playa de la Roca si estende per 205 metri di lunghezza e 26 di larghezza.
7. Playa La Mora
Come la Savinosa e l’Arrabassada, Playa la Mora è anch’essa Bandiera Blu, con sabbia fine e dorata e mare generalmente calmo. Si estende per 520 metri di lunghezza e 65 di larghezza.
Solitamente non è molto affollata e offre tutti i tipi di servizi, compresi bagni, docce, chiringuitos, parcheggi, servizi di soccorso e noleggio di lettini e ombrelloni. C’è anche un lungomare e un accesso per persone disabili.
Il Club de Golf Costa Daurada è situato a solo 2,5 km da questa spiaggia e ospita un percorso di 18 buche e una piscina, tra le altre cose.
8. Cala Jovera
La Cala Jovera è una splendida spiaggia nascosta, circondata da pura natura e presidiata dal castello di Tamarit in cima ad una scogliera.
La sua sabbia dorata e il mare calmo contribuiscono alla magia di questo luogo. Anche se è piccola, lunga solo 90 metri e larga 20, la sua bellezza è tale che vale la pena godersela almeno per un giorno.
9. Playa Tamarit
Playa Tamarit è una spiaggia isolata, protetta e molto pittoresca grazie al paesaggio naturale che la circonda, nel quale spicca il castello di Tamarit.
La sua sabbia è dorata, il mare calmo e trasparente, ed è pulita quotidianamente. Anche questa spiaggia è Bandiera Blu e offre tutti i tipi di servizi e comodità, quali docce, ristoranti, chiringuitos, sport acquatici e servizi di soccorso. In questo tratto di sabbia non c’è la passeggiata lungomare.
Playa Tamarit è lunga 1750 metri e larga 40 e sono rare le volte in cui si riempie di bagnanti. Questa è la spiaggia più a nord della città di Tarragona, molto vicina all’importante zona naturale del PEIN - Riu Gaià.
Se decidete di andare in autobus, dovrete scendere alla fermata che si trova all’inizio della strada che porta al castello di Tamarit. Da qui, la spiaggia dista circa 1 km.
Se volete andare in macchina, potrete lasciarla al parcheggio di Playa Altafulla (la prossima in questa guida), situato dietro alla stazione del treno.
10. Altafulla
La Playa de Altafulla comincia subito dopo Playa de Tamarit e si estende per 1,1 km, nel tratto di costa che separa il Cap Gros dalla Roca de Gaía. La spiaggia è larga 20 metri.
Questa spiaggia è diventata popolare grazie al club di vela, e qui si svolgono competizioni internazionali e anche tornei di beach volley.
A soli 10 minuti di treno da Tarragona, la Playa di Altafula è conosciuta per la sua spiaggia dorata e gli incantevoli edifici bianchi che la circondano. Ha bandiera blu, a testimonianza della qualità dei servizi offerti, compreso l'accesso facilitato per disabili. È perfetta per adulti e bambini e vi consigliamo quindi di prenotare una
casa vacanza per la famiglia a Altafulla per godervi una fantastica vacanza in spiaggia.
Mappa
Se volete potete arrivare in autobus ad alcune di queste spiagge, controllate la pagina web degli autobus locali: http://emtanemambtu.cat/.