Cambrils è una delle mete più comode per viaggiare in famiglia in Costa Dorada. Grazie alla sua offerta di relax, cultura, gastronomia, sport e spiagge, Cambrils ha ottenuto il certificato di meta di turismo familiare dalla Generalitat (l’amministrazione) della Catalogna, a testimonianza di una grande quantità di servizi e scelte pensate esplicitamente per il divertimento dei bambini.
Inoltre arrivarci non potrebbe essere più facile, visto che si trova a 20 minuti di macchina dall’Aeroporto Internazionale di Reus. Come meta turistica famigliare, Cambrils offre ogni tipo di servizio e ha un ambiente più tranquillo e meno affollato della vicina località di Salou. Continuate a leggere per scoprire le migliori idee per godervi Cambrils con i vostri bambini.
Tantissime spiagge comode e sicure.
La spiaggia favorita delle famiglie che visitano Cambrils è
playa de El Regueral, perché si trova letteralmente in centro e offre tutti i tipi di servizi e comodità. Vale comunque la pena percorrere il lungomare per trovare altre spiagge come
El Cavet, molto più tranquilla,
la Llosa, Vilafortuny e Cap de Sant Pere. Per sorprendere i vostri figli un’ottima opzione è
playa de Esquirol, perché molto vicino alla spiaggia c’è un parco giochi nel quale si divertiranno moltissimo.
Prenotate la vostra casa vacanza in Costa Dorada e godetevi momenti in famiglia indimenticabili.
Uno splendido lungomare tutto da esplorare
Oltre alle spiagge, una delle attrazioni principali di Cambrils è il suo magnifico lungomare, che segue la linea della costa fino a raggiungere la località di Salou, regalandovi viste splendide della Costa Dorada. Dal lungomare potrete accedere a tutte le spiagge ed è pieno di statue e monumenti naturali come il Pino Redondo, un enorme albero centenario, o il Faro Rojo, il caratteristico emblema di Cambrils, situato sul molo del porto nautico.
Durante il vostro soggiorno a Cambrils, il lungomare diventerà uno dei vostri luoghi preferiti, e vi piacerà tantissimo passeggiare accarezzati dalla brezza del mare o ammirare le tante sfumature di arancione del tramonto sul mare. Un’esperienza da fare se siete con i vostri bambini è percorrere il lungomare in bicicletta, pattini o segway (l'innovativo dispositivo di trasporto elettrico) seguendo la sua pista ciclabile, molto comoda e con viste splendide. Per ricaricare le batterie troverete molti ristoranti, negozi e gelaterie nella strada parallela al lungomare.
Inoltre sul lungomare si svolgono molti eventi e festival. Per esempio l’Art Street Cambrils si svolge durante i mesi estivi e trasforma il lungomare in un vero e proprio palcoscenico di arti sceniche, gratuito e all’aria aperta, con spettacoli musicali, teatrali, comici e circensi.
Parchi attrazioni
A solo 15 km da Cambrils troverete uno dei migliori parchi divertimento della Spagna:
il parco di Port Aventura, famoso per le sue sei aree tematiche, montagne russe e spettacoli. A
Port Aventura potrete viaggiare in Polinesia, nel vecchio far west americano o nella Cina Imperiale, mentre scaricate l’adrenalina con tutte le sue incredibili attrazioni.
Per i più piccoli della famiglia, Port Aventura offre aree apposite, ambientate in stile Barrio Sesamo (famosa serie di programmi televisivi per bambini degli anni 80) nelle quali si divertiranno moltissimo. Inoltre, se siete appassionati di macchine, potrete visitare il Ferrari Land, una nuova area tematica di Port Aventura dedicata al mondo della formula 1 e alla Ferrari. Senza dubbio, quando visiterete Cambrils, Port Aventura sarà il posto preferito dei vostri figli.
Un’altra alternativa per passare una giornata divertente e rinfrescante in famiglia è il parco acquatico Aquopolis Costa Dorada, a soli 20 minuti da Cambrils. Ci sono tutti i tipi di piscine e scivoli, e molte aree per un pic-nic. Per non parlare della paradisiaca Aloha Beach, un’area tematica che ricrea le condizioni di spiaggia bianca delle Hawaii, con palme, amache e ombrelloni di paglia.
Sport e nuove esperienze con la famiglia
Oltre a rilassarvi sotto il sole, in molte spiagge di Cambrils potrete praticare tutti i tipi di sport acquatici, come SUP, kayak, scii d’acqua e windsurf. Inoltre ci sono anche gare su banane gonfiabili, escursioni in pedalò e gite in barca. Potrete anche divertirvi con lo snorkeling: le acque cristalline e il magnifico fondale marino creano le condizioni perfette.
Vale la pena anche noleggiare una bicicletta e percorrere il lungomare da un estremo all’altro, per scoprire i quasi 20 km di percorsi turistici per biciclette che troverete a Cambrils, che vi porteranno sia sul litorale che nell’interno.
Un modo divertente di conoscere il ricco patrimonio di Cambrils e dei dintorni è a bordo del Trenet, il treno turistico di questa località, che offre tre percorsi diversi.
Uno passa per il lungomare, il secondo attraverso il centro storico e il terzo vi porta al mercadillo che si svolge di mercoledì. In questo modo, dalle finestre non solo potrete godervi la brezza del mare, ma anche le viste dei monumenti come il Santuario de la Mare de Déu del Camí, del XVIII secolo, o la Torre de la Ermita, una fortificazione medievale al cui interno si trova il museo di Storia di Cambrils.
Jumpland Aventura Ecologica
Una menzione a parte merita il parco avventura Jumpland Aventura Ecológica. Si tratta di un parco unico in Costa Dorada, con una delle zip-line più lunghe di tutta Europa: parte da un belvedere con vista sul mare e termina in una grotta sotto terra, un’esperienza indimenticabile.
Ci sono diversi percorsi a seconda delle età, l’altitudine e la difficoltà: ponti, scalinate, tronchi galleggianti, pareti per il climbing e funi sospese. Tutto il necessario per godervi un giorno in famiglia unico. Inoltre, grazie alla sua illuminazione, potrete anche godervi queste attrazioni di notte, in un’atmosfera magica.
Parque Samá: viaggio in un mondo di colori, sorgenti e belvedere.
A soli 10 km dal centro di Cambrils troverete un vero e proprio paradiso, un parco di alberi esotici, grotte artificiali, laghi e ruscelli nel quale vivono tante specie di animali. Si tratta del Parque Samá, sponsorizzato dal Marchese di Marianao, che volle ricreare l’ambiente della Cuba Coloniale nel quale aveva vissuto.
Il Parque Samá stimolerà l’immaginazione di tutta la famiglia, perché è un’esplosione di colori e sensazioni, con cascate, dighe e alberi sparsi per il parco, che invitano a perdersi per scoprirlo al vostro ritmo. La bellezza è tale che viene considerato uno dei parchi migliori di tutto il Mediterraneo.
Come meta per la famiglia, pochi luoghi offrono la quantità di scelte di Cambrils. Parchi avventura, percorsi di escursionismo, spiagge con tutti i tipi di servizi e comodità. Cambrils vi assicura vacanze senza pensieri, nelle quali vivere la varietà di esperienze e tornare a casa pieni di ottimi ricordi per tutta la famiglia.
Prenotate una casa vacanza a Cambrils e lasciatevi trasportare dalla sua magia mediterranea.