Vi piacerebbe immergervi nel calore del Mediterraneo con la vostra famiglia? Salou è considerata la capitale della Costa Dorada catalana (è stata premiata con il riconoscimento di Meta per il Turismo Famigliare): le sue spiagge e il paesaggio naturale che la circonda la rendono una meta perfetta per godervi le vacanze con la vostra famiglia.
Perché ne approfittiate al massimo, abbiamo creato una guida con le 10 migliori idee affinché la vostra vacanza in famiglia a Salou diventi indimenticabile.
1. Pomeriggi di sole e spiaggia
Salou è conosciuta principalmente per la magia delle sue spiagge. Palme, lettini, chiringuitos, tutto a Salou ricorda la tipica cartolina del Mediterraneo. Lungo i 14 km di litorale troverete sia grandi distese di sabbia con tutti i servizi che piccole cale nascoste tra le alte scogliere. State tranquilli, a Salou ci sono spiagge per tutti i gusti.
Le zone balneari della costa di Salou sono famose per le acque cristalline, poco profonde e calme. La maggior parte hanno bandiera azzurra, grazia alla loro qualità e sicurezza, e sono quindi perfette per godersi un giorno di sole e spiaggia in famiglia. Le spiagge sono di sabbia fine e dorata e per poterne approfittare dovete solamente prenotare una casa vacanza a Salou per tutta la famiglia.
2. Avventure tra gli alberi a Bosc Aventura
In pieno centro di Salou troverete questo grande parco avventura di più di 8000 metri quadrati. Le sue funi sospese lunghe fino a 80 metri ed i percorsi tra gli alberi sono l’attrazione principale, ma ci sono anche aree per il paintball, per il climbing e circuiti per gare e competizioni, tutti perfetti per passare una giornata di sport e divertimento in famiglia.
Ci sono 4 circuiti con ponti, reti e funi, uno per i bambini più piccoli e gli altri per bambini maggiori di 7 anni, giovani e adulti. La difficoltà e l’altezza variano a seconda dei circuiti, arrivando fino a 10 metri di altezza. Ci sono anche aree per pic-nic nelle quali ricaricare le energie. Senza dubbio, El Bosc Aventura è una scelta ottima per praticare sport e godersi la natura con la famiglia.
3. Percorrete il Camí de Ronda attraverso Cabo de Salou
Un’escursione stupenda per condividere tempo prezioso con la famiglia è quella che vi porta alla scoperta del fantastico Camí de Ronda. Questo sentiero, lungo 2 km, si estende parallelamente alla costa del Cabo de Salou, regalando viste senza uguali del mare e di questo paesaggio naturale.
In origine questo sentiero serviva per vigilare la costa, e al giorno d’oggi mette in comunicazione la zona di Pilons con Raeplanells, facendovi scoprire splendide cale e spiagge durante il percorso. A metà cammino, vicino a Cala Llenguadets, potrete osservare i bunkers costruiti durante la guerra civile, prima di addentrarvi nell’ambiente naturale del Cabo de Salou. Nonostante i suoi 2 km di lunghezza, il Camí de Ronda non presenta passaggi difficili ed è quindi perfetto per attraversarlo con la famiglia.
4. Passeggeri a bordo del trenino turistico
Un modo diverso di scoprire Salou è attraverso questo piccolo treno che passa per i punti più magici della città e dei suoi dintorni. Il viaggio a bordo di questo trenino diventa una vera e propria avventura per i più piccoli, nella quale potrete raggiungere le zone più lontane dell’area di Salou, i suoi monumenti più emblematici e le cale più conosciute.
Il percorso parte da Piazza Europa e con le sue 14 fermate vi mostrerà il patrimonio della città, come il Faro di Salou, la Masía Catalana, la Torre Vella e la scultura di Els Pilons, omaggio alla tradizione peschereccia di questa cittadina. Inoltre potrete godervi viste spettacolari del litorale della Costa Dorata lungo tutto Cabo de Salou.
5. Superate i vostri limiti a Salou
Salou si è guadagnata il titolo di Capitale della Costa Dorada e non vi mancheranno occasioni per vivere nuove avventure. Potrete fare rafting, scii nautico, diving, kitesurf, tiro con l’arco, paintball, escursioni a cavallo e tanto altro.
Su tutto il lungomare e nel centro di Salou troverete diversi centri specializzati in queste attività d’avventura. Alcune di queste offrono pacchetti speciali, come voli in mongolfiera, pensati specialmente per far divertire tutta la famiglia.
6. Scaricate l'adrenalina a Port Aventura
Port Aventura sarà il posto preferito dai vostri figli quando visiterete Salou. Questo parco attrazioni è il più famoso di Spagna e ogni anno ospita più di 4 milioni di visitatori.
Questo parco immenso è diviso in 6 aree tematiche diverse, dove passerete attraverso un magico villaggio di pescatori tipico del Mediterraneo, paradisi tropicali della Polinesia, la maestosa Cina imperiale, il Messico dell’era precolombiana, e il vecchio far west americano. Inoltre, i più piccoli potranno divertirsi in un’area dedicata a loro, ambientata nel divertente Barrio Sésamo.
Solo la sua architettura e le sue decorazioni sono sufficienti per visitare il parco, ma la vera magia sono gli spettacoli di danza e fuochi d’artificio e le tante spettacolari attrazioni e montagne russe. Una delle più conosciute è il Dragon Khan, una montagna russa per cuori forti, che arriva alla velocità di 105 km/h.
Inoltre, ad aprile 2017 è stato inaugurato il Ferrari Land all’interno della struttura del Parc Aventura. Si tratta di uno spettacolare spazio tematico dedicato esclusivamente al mondo Ferrari, perfetto per gli amanti dei motori.
7. Gli spettacoli luminosi delle fontane di Salou
Durante i mesi estivi, Salou festeggia le lunghe giornate di sole con spettacoli di luce, acqua e musica unici al mondo. È il regalo delle fontane cibernetiche situate nel Paseo Jaume I che sono diventate il simbolo della località. Grazie ai generatori e alle fonti termali è possibile ammirare uno splendido show tutte le notti, nel quale l’acqua balla al ritmo della musica e della luce, creando splendide coreografie.
8. Aquópolis in Costa Dorada
Un’altra opzione per un giorno di divertimento in famiglia è la visita al parco acquatico di Salou. L’Aquópolis Costa Dorada è un parco pieno di scivoli nei quali è possibile provare l’ebrezza della velocità e delle vertigini, divertirsi in piscine con le onde nelle quali potrete anche fare surf e ammirare i delfini con visite guidate nelle quali potrete scoprire i segreti dell’oceano.
Un’altra delle grandi attrazioni di questo parco è l’Aloha beach, un’area tematica che replica il paesaggio delle Haway. Nell’Alhoa beach troverete spiagge di sabbia bianca, palme, amache, ombrelloni di paglia, bar e tanto altro: tutto è molto curato e pensato per farvi sentire in paradiso.
9. Un'escursione a Tarragona
A nemmeno 12 km da Salou troverete la romantica città di Tarragona. Una vera meraviglia architettonica, costruita in riva al Mediterraneo nella quale sembra che il tempo si sia fermato. Tarragona era un importante porto all’epoca dell’Impero Romano e in città si possono ancora trovare un anfiteatro romano con splendide viste e un impressionante acquedotto.
Durante le vostre vacanze a Salou dovreste riservare un giorno per scoprire i tesori di Tarragona. Arrivarci è molto facile e ci sono treni molto frequenti.
10. Gare a tutta velocità nel circuito Kart di Salou
Una delle attività che solitamente piacciono di più sia ai bambini che agli adulti sono le gare al circuito Kart di Salou. Il circuito per gli adulti e per i maggiori di 14 anni è lungo più di 800 metri, quello per bambini 300 metri. Nel Kart potrete provare l’ebrezza della velocità, ma tutto è comunque pensato per garantire la massima sicurezza.
Una delle attrazioni principali è conosciuta come il Bungee Rocket, una specie di catapulta nella quale verrete lanciati in coppia fino a 90 metri d’altezza, arrivando a una velocità di 180 km orari in 1,3 secondi. Pura adrenalina! Nel Karting Salou ci sono anche sale giochi e simulatori, tutti pertinenti al mondo dei motori.
Immaginatevi di poter vivere tutte queste nuove esperienze soggiornando in una splendida casa vacanza per famiglie, con tanto spazio a disposizione per adulti e bambini e ad un ottimo prezzo. Se prenotate in anticipo, potrete trovare le migliori case vacanza per famiglie sulla costa Dorada senza dover spendere un patrimonio.
Come avete visto, Salou è l’esempio di località di vacanza perfetta: ci sono spiagge da sogno e per tutti i gusti, caldo e sole durante tutto l’anno e tante cose da fare per divertirsi e rilassarsi.