Nella parte nord-orientale di Maiorca, situata tra due baie, c’è una delle città più belle di tutta l'isola, Alcudia. Il villaggio sembra una vera e propria isola del tesoro, nascosto dalle mura medievali, con un suggestivo centro storico dove si trovano molte antiche rovine romane.
A pochi chilometri da Alcudia, sulla costa, si trova la sua città sorella, Port d'Alcudia. Se non avete ancora deciso dove trascorrere la vostra vacanza, questa è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione.
Alcudia, situata tra la baia di Pollença e la baia di Alcudia, si trova circa a 60 km dalla capitale, Palma di Maiorca. La zona di Alcudia è una delle mete di vacanza preferite di turisti spagnoli e stranieri. I turisti di Pollença, Playa de Muro e Can Picafort non possono perdersi una visita al centro storico di Alcudia.
Questa città impressiona e affascina per la sua ricca storia: camminare per le strade del centro storico è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo che vi permetterà di ammirare le tracce di civiltà antiche, che per secoli hanno costituito la storia di Maiorca.
Cenni storici
La zona dove oggi si trova Alcudia è stata abitata fin dai tempi preistorici, ma ha guadagnato in importanza con l'arrivo dei Romani nel II secolo DC, che crearono un insediamento chiamato Pollentia e successivamente lo trasformarono in un importante centro commerciale.
In tempi successivi, la città fu distrutta dai Vandali e dai pirati. I Mori, che a loro volta arrivarono sull'isola, crearono un nuovo centro urbano chiamato Al-Kudi ("sulla collina"), vicino alle rovine romane della città. Durante la Riconquista, Maiorca è stata liberata dai governi arabi da re Giacomo I, nel 1229. Il suo successore, Jaume II, fondò alla fine del XIII secolo il villaggio di Alcudia e lo circondò con delle mura. Queste mura, conservate in ottimo stato fino ad oggi, son la prima cosa che attira l'attenzione quando si visita il centro di Alcudia.
Tour della città
Si può accedere al centro storico attraverso una delle due porte: La Porta del Moll, nota anche come Puerta de Xara e la Puerta de Mallorca (Porta de Sant Sebastia). Questa ultima si distingue per due massicce torri collegate da un arco enorme.
Vicino all’entrata troverete delle scale che conducono sui bastioni: si consiglia di cogliere l'opportunità di camminare sulle mura, da dove è possibile ammirare l'orizzonte oltre i tetti delle case, fino a vedere il lato opposto della baia di Alcudia.
Il Centro storico è caratterizzato da molte strade strette e irregolari, fatte di ciottoli, nelle quali si trovano molti negozi di souvenir, boutique, ristoranti e caffè.
Non abbiate fretta di passeggiare tra le strade tortuose, passare attraverso gli stretti vicoli decorati con composizioni floreali e ammirare l'architettura della città, così ricca di storia. Rimarrete incantati nell’ammirare case dalle grandi finestre rinascimentali, decorate con stemmi di famiglia, ghirlande e altri elementi decorativi.
Tra i vari edifici vale la pena citare Casa Torró (che è oggi una delle più importanti biblioteche delle Isole Baleari), Can Castell, Can Canta, Can Fondo o Can Domenech.
Quasi tutte le strade portano alla strada principale, Calle Mayor (Carrer Major), in cui si trova il Municipio, l'edificio storico caratterizzato dalla sua alta torre con l’orologio. A questo punto vale la pena fare una piccola pausa dalle visite turistiche e rifocillarsi in uno dei suggestivi ristoranti sulla Plaza de las Verduras.
Un luogo importante nel percorso storico della città è la chiesa, Eglesia Parroquial Sant Jaume. Il tempio, in stile neogotico, fu costruito nel 1882 ed è dedicato a Santiago, il patrono della città. Nel tempio c’è anche un museo, dove è possibile ammirare vecchi oggetti liturgici, paramenti e sculture. Il museo è aperto da maggio a ottobre, dal lunedì al sabato, dalle 10: 00-13: 00.
Un altro luogo da visitare è Plaza de Toros de Alcudia, dove c’è un arena per la Corrida.
L’Arena si trova nel centro storico di Alcudia, dentro uno dei bastioni per la difesa della città, Bastió de Sant Ferran. Ad Alcudia si celebrano ogni anno due importanti corride che accompagnano la celebrazione delle feste: 25 luglio (Sant Jaume) e il 15 agosto, la Festa dell'Assunzione (Mare de Deu d'Agost). La Plaza de Toros è aperta ai visitatori tutti i giorni, e c’è anche un bar-caffetteria.
Alla fine del tour potete visitare le rovine dell'antica città di Pollentia, uno delle più grandi e meglio conservate città romane delle isole Baleari. Il Teatro Romano, l'unico teatro all'aperto sull'isola, è ancora conservato in buone condizioni. Dopo la caduta della città, il teatro è stato utilizzato come un cimitero, come dimostrano le tombe rinvenuti durante gli scavi.
Mercadillo de Alcudia
Avete un po’ di tempo per lo shopping? Ogni martedì e domenica, con orario 8.30- 13.30, in città c’è un mercato locale. In Spagna, quasi ogni città e paese ha il suo bazar, dove i residenti vanno per fare acquisti di tutti i giorni.
El Mercado de Alcudia è considerata una delle fiere più importanti dell'isola, a causa del clima unico, una grande varietà di prodotti offerti, nonché la location nel centro storico della città, a ridosso delle mura.
I venditori offrono merci varie, a partire dalla frutta locale e verdura, vestiti, scarpe, borse, pelletteria e artigianato, gioielli e souvenir. Assicuratevi di lasciarvi una mattina libera per passeggiare tranquillamente tra le bancarelle e comprare le cose che più vi piacciono o le merci tipiche di Maiorca: le bevande a base di erbe, mandorle, olive e altri prodotti tipici locali.
Port d´Alcudia
A soli 3 km da Alcudia c’è la città sorella, Port d'Alcudia. Come suggerisce il nome, questa è una città portuale e un luogo molto popolare per i marinai: a causa della posizione e la bellezza dei dintorni, la località attira molti turisti.
La Playa de Alcudia e Playa del Puerto de Alcudia sono lunghe più di due chilometri e larghe circa 50 metri. L'acqua è molto bassa e calma e la sabbia della spiaggia sembra oro fino.
Gli amanti dello sport non saranno delusi dalle attrezzature che qui si possono noleggiare. Per un po’ di relax a Puerto d'Alcudia potete scegliere di fare una piccola passeggiata a Playa de Muro e ammirare la favolosa spiaggia con acqua turchese!
Puerto d'Alcudia è il centro della vita notturna della parte settentrionale dell'isola. In serata, i vari resort offrono molte possibilità di svago e i ristoranti sono pieni di clienti che si godono i piatti locali, i frutti di mare e la cucina spagnola. Ci sono anche ristoranti di cucina italiana, tailandese o cinese.
Troverete anche bar con karaoke e musica dal vivo, locali dove assaggiare ottimi cocktail e locali notturni dove si può ballare fino all’alba. Dopo il pasto, si consiglia di fare due passi lungo la passeggiata splendidamente illuminata e il molo lungo la marina.
Spesso vengono anche organizzate esibizioni di artisti e spettacoli vari, come per esempio quelli con un piccolo maiale vietnamita vestito di tutto punto! Nel porto ci sono anche molte attività per bambini, tra cui una giostra.
Port Alcudiamar è un importante porto sull'isola, dove molti decidono di gettare l’ancora: si possono vedere piccole imbarcazioni private, yacht di lusso e navi da pesca, ma anche grandi navi passeggeri (tra cui quelle della compagnia Balearia). Da qui partono alcune navi da crociera, che vi porteranno in un viaggio a Cap Formentor, Playa Rajada e a vedere i delfini.
Come arrivare?
Se si dispone di una macchina, arrivare ad Alcudia è molto semplice: da Palma infatti basta prendere l'autostrada Ma-13.
Se si vuole arrivare ad Alcudia dall'aeroporto con i mezzi pubblici, è necessario prima prendere un autobus dall'aeroporto fino al centro di Palma e scendere alla Plaza España: a circa 300 m c'è una fermata del bus che porta ad Alcudia.
Potete controllare gli orari qui: www.autocaresmallorca.com