Ciutadella
La storica città di Ciutadella si trova sulla costa nord-occidentale di Minorca.
Viene considerata il più importante centro culturale e commerciale dell'isola; vanta un fascino particolare ed un notevole patrimonio storico ed artistico.
Storia
Soprannominata Vella I Bella (traducibile come "vecchia e bella") la città fu anticamente colonia cartaginese, e sin dalla sua fondazione è stata in competizione con l'altro centro principale dell'isola, Mahon.
Nel 1558 la città fu attaccata da 15.000 soldati turchi, difendendosi con solo una manciata di uomini. Al termine di un'epica battaglia la città cadde e fu devastata, e la maggior parte dei sopravvissuti fu portata in Turchia per alimentare il commercio degli schiavi.
Quando gli inglesi arrivarono a Minorca nel 1708 il capoluogo venne spostato a Mahon, mettendo fine alla lunga supremazia politica della città nell'isola.
La città
Ciutadella è una città affascinante, con un grazioso porto ed un bellissimo e perfettamente conservato centro storico. Eplorare gli antichi quartieri è un piacere, soprattutto per l'atmosfera senza tempo ed i numerosi esempi di architettura barocca e gotica, che rimandano all'antico splendore della città.
Il porto di Ciutadella è principalmente dedicato alla pesca, però non mancano davvero le strutture dedicate al turismo ed al tempo libero.
Vicino ai moli e nei dintorni abbondano i ristoranti di pesce. Se si arriva presto la mattina, è possibile contrattare con i pescatori che rientrano l'acquisto dell'ottimo e freschissimo pescato locale.
Da qui è tra l'altro possibile imbarcarsi sul traghetto per una gita al Alcudia, Maiorca.
La Placa d'es Born è una delle piazze più suggestive di Ciutadella; in una spianata originariamente occupata da costruzioni arabe, si trova ora un obelisco eretto a commemorare il turbolento periodo dell'invasione turca.
La cattedrale gotica situata in Placa de la Catedral risale al XIII° secolo, ed è sopravvissuta l'invasione turca, per essere poi danneggiata durante la guerra civile spagnola.
Altri tesori architettonici da segnalare sono: il Palazzo Comunale, il Teatro Municipal d'es Born, i palazzi di Palau Salort e Palau de Torresaura.
Nella piccola Placa Libertat si trova il caratteristico mercato coperto; mentre Placa Nova ospita numerosi bar e caffè, ed alcuni ristoranti all'aperto.
Spiagge
Ciutadella non ha una vera e propria spiaggia cittadina, ma a soli 3 km di distanza dal centro, si trovano le insenature di Cala Santandria e di Sa Caleta e poco distanti le splettacolari Cala'n Blanes, Cala'n Forcat, Cala Blanca e Cala'n Bosch.
Ciutadella Festival
Ciutadella celebra il suo festival cittadino i giorni 23 e 24 di giugno. La festa è la più spettacolare ed affollata di Minorca.
Ristoranti
Dirigendovi verso il porto troverete numerosi ed ottimi ristoranti di pesce. Buoni locali si trovano anche nella zona di Placa de la Esplanada o Plaça dels Pins, dove è possibile mangiare all'aperto in un ambiente splendido circondato da giardini.
Clima
Minorca gode del tipico clima mite mediterraneo, con temperature spesso molto calde anche in inverno. I mesi estivi sono lunghi, con abbondanza di sole da godersi in riva al mare.