Costa di Valencia
La Costa di Valencia è il tratto di litorale del Mediterraneo spagnolo compreso tra la Costa Blanca (a sud) e la Costa de Azahar (a nord, in provincia di Castellon).
La zona è collegata con l'autostrada A-7 (strada a pedaggio) e la strada costiera N-332. Collegamenti giornalieri con Madrid e Barcellona in treno (anche ad alta velocità) rendono i centri più importanti della Costa di Valencia facilmente raggiungibili dal resto della Penisola Iberica.
Dal porto di Valencia è possibile imbarcarsi sui traghetti che coprono le rotte verso Palma de Mallorca, Ibiza, San Antonio de Ibiza e Mahon (Minorca).
L'aeroporto internazionale di Valencia (situato a Manises, a pochi chilometri dal centro della città) offre collegamenti regolari con le principali città europee.
Storia e monumenti
Nel centro storico di Valencia vale la pena visitare il monastero gotico di El Puig, il Castello di Cullera, la Cattedrale con l'adiacente torre del Miguelete (o Micalet) ed il palazzo del Marchese de Dos Aguas, le torri Serranos e Quart, oltre al mercato del pesce, quello centrale e la Lonja de la Seda (l'antico mercato e borsa dei tessuti).
A Sagunto è presente un castello romano, mentre a Gandia il monumento principale è il Palazzo Ducale (oltre all'antico Ospedale di Sant Marc).
A Tavernes de la Valldigna si può visitare il Monastero di Santa Maria.
Spiagge
Le spiagge della Costa di Valencia sono numerose, e variano da lunghe striscie di sabbia dorata a cale isolate e baie protette o frequentati arenili cittadini.
Alcune delle più famose: Canet d'En Berenguer, Sagunt, Pobla de Farnals, Malvarrosa; le spiagge di Tavernes, Cabanal- Arenas, Pinedo, El Puerto, El Saler, Perellonet, Perelló; anche Cullera e Gandia possono vantare spiagge di notevole belleza.
Sport ed attività nautiche
La Costa di Valencia offre innumerevoli opportunità per la pratica degli sport acquatici. Gli amanti delle attività nautiche troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno in numerose località lungo tutto il litorale.
I centri nautici principali si trovano a Canet d'En Berenguer, Sagunto, Pobla de Farnals e nella zona del porto turistico situato all'interno del residence di Port Saplaya.
Valencia dispone di un proprio club di vela (in Sueca), e vi sono delle strutture dedicate agli sport acquatici intorno al canale tra La Albufera e Cullera, alla foce del fiume Jucar.
Altri centri nautici sono disponibili a Gandia e Oliva, portando il totale degli ormeggi della costa valenciana ad oltre 3.700 unità.
Cucina
La Costa di Valencia (con il resto della provincia) è rinomata per i piatti a base di riso (quello prodotto nella regione ha la fama di essere tra i migliori del mondo per proprietà alimentari e sapore).
Molti ristoranti sono specializzati in piatti di riso, tra cui la tipica paella, il piatto simbolo della cucina spagnola che ha le sue origine proprio qui.
Tuttavia, i visitatori interessati alla gastronomia avranno l'opportunità di essere deliziati dalla grande varietà di ricette e prodotti tipici che caratterizza la cucina locale.
Assolutamente da non perdere un assaggio alla famosa orchata, una bevanda rinfrescante a base di mandorle tipica della zona di Valencia (dove può essere trovata quasi ad ogni angolo di strada) ma diffusa ed apprezzata (soprattutto d'estate) in molte zone del nord del Paese.
Clima
La Costa di Valencia vanta un invidiabile clima mite, che la rende una destinazione ideale durante tutto l'anno. La zona fa registrare annualmente quasi 2.700 ore di sole, che garantiscono estati calde ed inverni gradevoli, alternati con autunni e primavere spesso tempestosi.