Le spiagge e i suggestivi edifici di Valencia, a partire dalla storica città vecchia fino alla moderna Città delle Arti e delle Scienze, hanno fatto da scenario ad alcuni dei più importanti eventi nel calendario sportivo.
Rafa Nadal e Andy Murray fanno parte delle stelle del tennis che hanno preso parte all'Open 500 di Valencia; i piloti di F1 in passato hanno gareggiato tra le strade della città; il più antico trofeo sportivo del mondo, la prestigiosa gara di vela denominata Coppa America, si è tenuto a Valencia ben due volte; e il Valencia FC è una dei club calcistici migliori della Spagna.
Durante tutto l'anno vi sono eccezionali eventi sportivi da vedere o a cui partecipare, quindi potete prenotare le vostre vacanze in provincia di Valencia per farle coincidere con una gara del vostro sport preferito.
Mestalla, casa del Valencia FC
Il Mestalla è un antico e impressionante stadio di calcio, in cui migliaia vanno a sostenere il Valencia FC mentre disputa una partita de LaLiga contro giganti del calcio quali il Real Madrid, il Barcelona e l'Atletico Madrid.
E' possibile fare una visita guidata dello stadio lungo tutto l'anno, per scoprire qualcosa di più sulla lunga storia della squadra, sui vecchi giocatori come David Villa, David Silva, Juan Marta e Santi Canizares e sui vecchi allenatori, tra cui Rafa Benitez, Unai Emery e Quique Sanchez Flores.
Il rendimento della squadra è un po' calato nelle ultime stagioni, ma si trova ancora al vertice per quanto riguarda i leali tifosi che la accompagnano con fischi e canti in tutte le partite.
Cercate di evitare i biglietti che vi riservano un posto in cima allo stadio (che conta 55000 posti), specialmente se non siete amanti delle altezze: è molto ripido. Per questo motivo vi consigliamo di evitare gli incontri di punta contro squadre come il Real e il Barca; lo stadio è infatti molto affollato, quindi - anche se riusciste ad agguantare un biglietto - probabilmente vi trovereste praticamente sulla cima dell'Olimpo.
Dopo la partita potete gustarvi un drink su uno dei bar di fronte allo stadio e guardare i giocatori uscirne. Molti di loro scelgono anche di mangiare qualcosa in uno dei ristoranti del posto, dopo la partita, quindi potreste avere la possibilità di fare un selfie con loro.
Valencia FC, Mestalla stadium, Avenida de Suecia, Valencia
A circa 4Km dal Mestalla si trova la squadra rivale del Valencia, il Levante UD, sebbene adesso la squadra sia stata relegata in seconda divisione. Il loro stadio è più piccolo e conta circa 26000 posti, quindi vi riserverà in ogni caso un'ottima vista sulla partita.
Levante UD, Ciutat de Valencia, ValenciaMaratone a Valencia
Ogni autunno Valencia ospita la gara Trinidad Alfonso, che attrae migliaia di corridori; la gara di quest'anno si terrà il 20 Novembre.
Il percorso di questa maratona, lungo 42Km, è intelligentemente disegnato per attraversare le maggiori pietre miliari della città, inclusi la Città delle Arti e delle Scienze, l'arena, lo stadio Mestalla, la Cattedrale, il municipio e le Torri di Quart.
Il percorso copre praticamente ogni angolo della spiaggia della città, con uno spettacolare finale che fa passare i corridori attraverso il complesso della Città delle Arti e della Scienza.
La città ospita anche una gara di 10Km parallela alla maratona, che ha termine proprio nella Città delle Arti e delle Scienze.
Gli eventi che si svolgono durante la gara includono generalmente musica dal vivo, attività per bambini e feste a base di paella. I partecipanti alla maratona sono circa 16000, più altri 13000 che partecipano alla mezza maratona del 23 Ottobre, che attraversa gli edifici storici di Valencia e ha il traguardo sulla splendida spiaggia sabbiosa.
Nel 2018, Valencia avrà anche l'onore di ospitare il Campionato Mondiale della Mezza Maratona della IAAF, per favorire l'intento di trasformarla in una città di corridori, con tanto di congratulazioni del Presidente della IAAF, Sebastian Coe.
Che amiate correre o semplicemente assistere ai campioni che vi sfilano accanto, vi consigliamo di trovare un appartamento a Valencia e godervi l'atmosfera dell'evento.
Cheste - MotoGP di Valencia
I fan delle moto e delle macchine vorranno sicuramente vivere l'azione del Circuit de la Comunitat Valenciana, dove si sono tenute alcune delle competizioni più importanti di moto e macchine.
La gara sportiva motociclistica prende il nome da quello del pilota campione del mondo Richard Tormo, che morì nel 1998 ed era nato in provincia di Valencia.
C'è posto per 120000 spettatori, incluso una piattaforma da 65000 posti progettata per non far perdere al pubblico alcun momento della gara, esattamente come l'area VIP.
Durante l'anno è possibile assistere al Campionato del Mondo di MotoGP e a molti altri eventi, dato che il circuito è stato scelto da diversi team per le prove preliminari del campionato.
Il circuito si trova a Cheste, 30 Km ad Ovest di Valencia, facilmente raggiungibile anche dalla vostra casa vacanze a Valencia vicino al mare.
Circuit Ricardo Tormo, Salida 334, A-3, 46380 Cheste.
Seguite la squadra di basket di Valencia
La squadra professionistica di basket di Valencia gioca nella lega ACB e nell'Eurocup.
La squadra ha avuto molto successo nella lega, nella Copa del Rey e in Eurocup, vantando in passato alcuni giocatori di punta quali l'australiano Matt Nielsen e l'americano Justin Doellman.
Molti giocatori della squadra attuale competono per il loro paese, quindi è facile vedere in azione giocatori di alta qualità durante una partita.
Il basket è uno sport molto rapido in cui i giocatori tentano di lanciare la palla all'interno del canestro, ed è facile capire perché americani e canadesi preferiscano questo sport al calcio.
Valencia Basket Club, Pavello Font de Sant Lluís, Avenida de los Hermanos Maristas, 16, Valencia
Atp Valencia - Grande tennis in un ambiente unico
Molti dei giocatori dei tennis più qualificati al mondo si sono ritrovati a Valencia in autunno per il Valencia Open 500 che si è tenuto nella Città delle Arti e delle Scienze.
Andy Murray ha vinto il torneo nel 2014, David Ferrer (nato a Javea) ha vinto il torneo tre volte; anche Fernando Verdasco e Rafa Nadal vi hanno preso parte.
Sui campi da gioco si respira un'atmosfera incredibile, in quanto il campo centrale ospita al massimo 3500 spettatori: piuttosto intimo.
I biglietti sono spesso un affare, ma vengono venduti rapidamente per tutte le gare: singole, doppie e sulla sedia a rotelle.
Sfortunatamente il torneo non avrà luogo nel 2016, ma c'è la speranza che torni il prossimo anno.
Circa 200000 visitatori ogni anno vengono a gustarsi l'atmosfera unica della competizione, con la speranza di scorgere uno dei migliori giocatori partecipare a qualche promozione o fare un'apparizione speciale per firmare autografi.
Valencia Open Tennis, Città delle Arti e delle Scienze, Valencia