Il Mercato Centrale di Valencia è uno dei più antichi mercati in Europa ancora in uso; ha perfino ottenuto il titolo di "Bene di Interesse Culturale". Originariamente il mercato era situato all'aperto, ma dopo dieci anni di lavori, la struttura coperta visibile ancora oggi fu inaugurata nel 1928, e successivamente restaurata nel 2010.
È il luogo ideale per immergersi nel cuore della cultura locale e per scoprire la grande varietà dei prodotti tipici di questa regione. Molti turisti, insieme a moltissimi abitanti di Valencia, affollano i colorati banconi per la vendita del cibo, rendendo questo luogo una meta da non perdere durante il vostro soggiorno a Valencia.
Una perla dell'architettura
L'edificio è situato nel cuore della Ciutat Vella, il centro storico di Valencia, ed è circondato da numerosi negozi e caffè, oltre che da bar e ristoranti. Il suo stile è un meraviglioso esempio di architettura del XX° secolo, di stampo modernista. La struttura in metallo è imponente, e si estende per un totale di 8.160 metri quadrati, accogliendo 900 stand. Una leggenda locale narra che il mercato sarebbe sorto in questo luogo sin dal XIV° secolo.
La prima cosa che si nota una volta varcato l'ingresso, è l'estensione e l'ampiezza del luogo, che è caratterizzato da travi arcuate di ferro massiccio, con al centro una cupola di 30 metri di diametro. Quest'ultima è ricoperta da mosaici e da vetri dipinti a mano, raffiguanti i prodotti locali.
Il mercato è il simbolo emblematico della biodiversità dei prodotti agricoli della regione, con frutta e verdura di fama internazionale. Son presenti gli agrumi provenienti dalla "Horta Valenciana", che è la pianura che circonda la città, ed è un'area conosciuta per il suo terreno molto fertile, dove si concentra la maggior parte delle coltivazioni.
Un'esplosione di colori e sapori
Si tratta di un vero e proprio tempio della gastronomia: troviamo frutta e verdura di stagione, ed abbondanza di pesce fresco, oltre a numerosi banchi che vendono il maiale iberico. Sono esposte moltissime varietà di prosciutti, prodotti caseari e da forno.
Potrete apprezzare le numerose tipologie di vino e di olive che affollano i banchi vendita, fino a scoprire i particolari stand dedicati alle lumache ed allo zafferano. Questa spezia viene utilizzata nella preparazione della Paella e della Fideuà Valenciana.
A pochi passi dai banconi dedicati al celebre prosciutto iberico, è possibile ammirare uno stand molto ampio ricoperto da numerose spezie, coloratissime e profumate. Se conoscete qualche parola di spagnolo, potrete chiedere informazioni ai ragazzi del banco sui sapori e le fragranze delle più disparate erbe aromatiche. Vi risponderanno sorridenti e con molta cortesia, orgogliosi dei propri prodotti tipici.
Come abbiamo già accennato in precedenza, troverete uno stand dedicato allo zafferano, un ingrediente fondamentale per cucinare la Paella Valenciana. La spezia, che è stata introdotta dagli arabi durante l'occupazione della penisola iberica, è un prodotto molto radicato nella cultura della regione di Castilla-La Mancha.
La produzione spagnola è considerata a livello commerciale la migliore in termini di qualità. Nel XIX° secolo si producevano oltre 100 tonnellate di questo "oro rosso", mentre oggi la produzione si aggira intorno ad 1,9 tonnellate. A seconda della qualità potrete acquistare 1 grammo di zafferano ad un prezzo che varia tra i 7 e i 20€.
Tra i prodotti più rinomati per qualità e tradizione troviamo il jamón (prosciutto), che ricopre un ruolo fondamentale nella cucina spagnola. Ne esistono diverse tipologie, differenti per stagionatura e qualità, tra cui il più famoso ed apprezzato è il pata negra; questo è prodotto con maiali iberici allevati all'aperto e liberi di pascolare, e che si cibano solo di ghiande. Questi prosciutti vengono venduti a centinaia di euro e tagliati a fette sottilissime. In questa maniera è possibile apprezzarne maggiormente il gusto, dato che la carne si scioglie dolcemente in bocca, per la goia dei veri bongustai!
La qualità e la varietà dei prodotti saltano subito all'occhio. Provengono per la maggioranza da produttori locali, con un'abbondanza di varietà ed un'esplosione di colori. Passeggiando tra le numerose passerelle si può intuire la grande ricchezza delle colture da frutto della regione, soprattutto quelle di arance e limoni.
In Spagna sono utilizzati e molto popolari diversi tipi di pane. Praticamente tutti si prestano molto bene ad accompagnare una buona fetta di prosciutto iberico, con un po' di olio d'oliva. Ricordiamo la classica barra ("filone"), il Pan Abuela ("pane della nonna"), il Pan de Pueblo ed il Pan Rustico.
Tra i diversi prodotti non passerà certo inosservata la zona delle macellerie, che potrà apparire per alcuni versi anche sconcertante. Questa infatti ospita numerosi tagli di carne fresca, tra cui: il manzo, il maiale e l'agnello. Praticamente tutte le parti degli animali sono esposti in vetrina, ad esempio: le teste, le orecchie, ma anche la lingua e la coda. Molte bancarelle inoltre vendono il coniglio intero, che è un altro ingrediente fondamentale nella paella valenciana.
Una parte molto ampia del mercato è dedicata al pesce, che è venduto nelle pescaderías ("pescherie"): troviamo calamari, seppie e polipi, ed anche conchiglie di ogni forma e dimensione. Ci sono inoltre i ricci di mare, gamberi e gamberetti, ma anche aragoste dai colori molto vivi, ed anguille di ogni misura, esposte su blocchi di ghiaccio. Molti ristoratori si riforniscono tra questi banchi per le loro cucine; in poche ore questi prodotti freschissimi infatti, saranno poi quelli serviti sulle terrazze, come ingredienti per le vostre tapas.
Agli appassionati del buon caffè consigliamo di visitare il Retrogusto Coffeemates; qui potrete fare il pieno di caffeina per poter proseguire la vostra visita tra le bancarelle! Se invece desiderate acquistare del thè, potete visitare lo stand di BBté: Tienda de thè. Moltissime persone frequentano il mercato per fare acquisti, ma anche per gustare una buona tapas, accompagnata da un bicchiere di vino. Il Bar Central è l'ideale, vi permette di gustare a prezzi accessibili patatas bravas ("patate con salsa"), Croquetas ("tortine caserecce"), Clotxinas ("cozze"), frituras ("piccoli pesci fritti"), Calamares ("calamari"). Avrete a disposizione una ricca offerta di prodotti freschissimi, che riusciranno sicuramente a soddisfare ogni vostra preferenza.
Dopo questa visita ricca di colori e sapori, vi consigliamo di provare uno dei molti ristoranti locali, per assaporare una deliziosa paella, la specialità locale per eccellenza. Si consiglia di gustare questo delizioso piatto tradizionale al ristorante La Riua, che si trova vicino al mercato.
Una visita al Mercato Centrale è il giusto modo per iniziare una giornata in questa città e per conoscere la cultura locale; potrete poi continuare a scoprire la storia e i monumenti di Valencia visitando il centro città, e suoi numerosi musei, come ad esempio la moderna Città delle Arti e delle Scienze.
Consultate le nostre offerte per le case vacanze a Valencia, alcune di queste si trovano a pochi passi dal Mercato Centrale. La città di Valencia ha molte attrazioni da offrirvi, non esitate a scoprire le sue ricchezze!
Il Mercato Centrale di Valencia è aperto dal Lunedi al Sabato, dalle ore 7 alle 15.
Indirizzo: Plaza Ciudad de Brujas, S/N - 46001 Valencia
Sito internet : www.mercadocentralvalencia.es
Telefono: +34 963 829 100
Indirizzo email : informacion@mercadocentralvalencia.es