Non solo spiagge - 12 escursioni imperdibili dalla Costa del Sol

Se vi trovate in vacanza sulla Costa del Sol, esiste la remota possibilità che vi sentiate per un attimo di lasciare le splendide spiagge, il mare e la movimentata vita notturna per scoprire qualcosa di più della zona. D'altra parte, quest'angolo d'Andalusia vanta una storia millenaria ed una natura spettacolare che meritano di essere esplorate almeno un po'.

Ecco una lista delle attrazioni più interessanti, situate tutte ad una distanza più che ragionevole dalla costa e perfette per una scappata di una giornata.

1 - Acebuchal

Stradina di Acebuchal


Conosciuto anche come il "villaggio perduto", questo splendido paesino, situato ad appena cinque chilometri dalle spiagge di Nerja ed immerso nel Parco Naturale della Sierra Tejeda, Almijara e Alhama, è uno dei tesori nascosti più pittoreschi della regione.

Achebuchal


Scenario di alcuni terribili episodi della repressione franchista in Andalucia, il piccolo villaggio, abbandonato alla fine degli anni '40 del secolo scorso, è tornato alla vita negli ultimi anni, per offrire a chi decide di visitarlo uno splendido scenario naturale ed un esempio affascinate del tipico villaggio andaluso dove il tempo si è fermato.

Scopri di più sul borgo di Acebuchal.

2 - Frigiliana

Frigiliana


A pochissimi chilometri da Acebuchal, vi aspetta un altro splendido borgo. Frigiliana è uno dei più famosi pueblos blanco d'Andalusia; arroccato su un piccolo rilievo che domina una paesaggio da sogno, è tra le mete preferite da chi è disposto a lasciare per qualche ora le meravigliose e vicinissime spiagge di Nerja per godere della gastronomia, dei paesaggi e della storia del centro e dei suoi dintorni.

Frigiliana si trova all'interno della splendida comarca dell'Axarquia, un'area rurale caratterizzata da numerosi rilievi e paesaggi agresti, nota per essere uno dei pochi luoghi della regione dove l'economia basata sullo sfruttamento delle risorse naturali segue ancora e con profitto tecniche antiche di millenni.

3 - Ronda

Ronda


Storia, natura, gastronomia ed arte. La splendida Ronda vanta un ricco patrimonio storico-artistico, importanti monumenti di origine romana e moresca, un ambiente naturale lussureggiante, alcuni dei vini spagnoli più ricercati ed apprezzati, ed una posizione a dir poco scenografica; tutti elementi che contribuiscono a renderla una delle città più visitate e fotografate d'Andalusia.

Ronda


Situata a meno di un'ora d'auto da Marbella, questa pittoresca cittadina si sviluppa su una cima rocciosa di quasi ottocento metri d'altezza, che domina una vallata e garantisce panorami spettacolari sulla Serrania de Ronda, una comarca rurale punteggiata da pueblos blancos ed interessanti paraggi naturali.

4 - El Torcal

Parco naturale de El Torcal, Antequera (Malaga)


Quella de El Torcal è una delle riserve naturali più singolari ed importanti d'Andalucia. Situata a pochi chilometri da Antequera, in provincia di Malaga, vanta affascinanti formazioni rocciose, tra le più antiche d'Europa, che donano al paesaggio un'atmosfera surreale.

Stambecco nel Parco Naturale de El Torcal, Antequera (Malaga)


La Riserva ospita inoltre numerose specie di flora e fauna (tra le quali spiccano lo stambecco, l'aquila reale ed il grifone), importanti giacimenti archeologici (che conservano interessanti pitture rupestri e gruppi di dolmen), un osservatorio astronomico e spettacolari percorsi per gli appassionati di trekking e natura.

5 - Granada

Alhambra, Granada


Semplicemente imperdibile. A poco più di un'ora d'auto dal sole e le spiagge della Costa del Sol, è possibile visitare una delle città più belle ed affascinati di Spagna, la meravigliosa Granada.

Granada, mercato


Oltre alla famosissima Alhambra, vi aspettano il quartiere dell'Albaycin, il flamenco e le case scavate nella roccia del quartiere di Sacromonte, oltre ad arte e cultura ad ogni angolo, ed alle affascinanti montagne della Sierra Nevada.

6 - Caminito del Rey

Caminito del Rey, provincia di Malaga


Conosciuto fino a poco tempo fa come il "sentiero più pericoloso del mondo", il Caminito del Rey è stato recentemente ristrutturato e messo in sicurezza, per diventare in pochi mesi una delle attrazioni più visitate della provincia di Malaga.

Caminito del Rey, gola de El Chorro


Costruito agli inizi del XX° secolo come via di servizio per i lavoratori della centrale elettrica in costruzione nella zona della gola de El Chorro, il Caminito offre oggi molti meno pericoli che in passato, ma adrenalina e una vista davvero incredibile. Un'emozione davvero da non perdere!

7 - Mijas Pueblo

Mijas Pueblo (Malaga)

Mijas Costa è un noto resort turistico della Costa del Sol; a pochissimi chilometri dalle sue spiagge, su una ripida collina che offre uno spettacolare panorama del litorale, si sviluppa il nucleo originario della località: Mijas Pueblo, uno dei borghi bianchi più curati della zona.

 

Non perdetevi una visita alle mura arabe ed ai giardini, che offrono uno dei panorami più suggestivi della Costa del Sol, oltre al singolare santuario della Vergine della Roccia. I dintorni montuosi della località offrono inoltre diverse opzioni per gli appassionati di turismo attivo, ma non mancano naturalmente opzioni più rilassanti e stuzzicanti per chi preferisce una vacanza fatta di riposo e gastronomia.

8 - Comares

Via Ferrata Puerta de la Agua, Comares


Se cercate natura ed emozioni forti, Comares potrebbe essere il posto che fa per voi. In questo borgo delle montagne di Malaga, troverete diverse vie ferrate, numerosi percorsi per trekking e passeggiate e quella che fino a pochissimo tempo fa era la zipline più lunga d'Europa, che parte proprio dal centro storico per sorvolare la piccola vallata dominata dal paesino.

Comares, Axarquia, Malaga


Completano l'offerta una gastronomia da ricordare (le specialità locali più famose sono le migas e il vino dulce), suggestivi paesaggi naturali, ed un interessante patrimonio storico; il paese fu fondato probabilmente intorno al VII° secolo a.C., ed a partire dall'VIII° secolo d.C fu sede di una fortezza araba, e trasmette ancora oggi l'atmosfera della vita tradizionale degli antichi borghi rurali andalusi.

9 - Grotte di Nerja

Grotte di Nerja


Le Grotte di Nerja sono una delle attrazioni naturali più impressionanti di Spagna. Scoperte per caso nel 1959 da un gruppo di ragazzi, nel corso degli anni hanno rivelato agli studiosi meraviglie con pochi paragoni.

Dalla colonna calcarea più lunga del mondo, a pitture rupestri realizzate dai Neanderthal che abitavano il sistema più di 42.000 anni fa, le grotte nascondono impressionanti tesori archeologici e geologici. Una visita da non perdere.

10 - Parco Naturale de Los Alcornocales

Parco Naturale de Los Alcornocales


Uno splendido parco che prende il nome dai suoi "abitanti" più numerosi e riconoscibili, le querce da sughero ("alcornocales", in Spagnolo).

Ricchissimo in biodiversità (ospita più di ottanta specie diverse di piante, oltre a falchi, aquile, avvoltoi, e numerosissime specie di mammiferi), il Parco de los Alcornocales è sede di numerosi giacimenti archeologici di epoca palolitica, neolitica e dell'età del bronzo e racchiude al suo interno splendidi borghi di origine moresca come l'incredibile Castellar de la Frontera.

Parco Naturale de Los Alcornocales (Cadiz)


Il suo aspetto più caratteristico è sicuramente il paesaggio, lussureggiante in ogni stagione grazie al flusso costante di brezze umide provenienti dall'Atlantico. Un parco spettacolare, perfetto per una giornata dedicata all'osservazione degli animali, per passeggiate a piedi, in bici o a cavallo o per escursioni guidate alla ricerca dei pregiati funghi locali.

11 - Setenil de las Bodegas

Setenil de las Bodegas, Cadiz


Il paese che sostiene una montagna! Il grazioso pueblo blanco di Setenil de las Bodegas vanta una caratteristica che l'ha reso famoso in tutta Spagna: molte delle case del suo casco antiguo (il centro storico) sono state scavate direttamente sul fianco roccioso di un monte.

Nella regione esistono altri centri con case scavate nella roccia (come Guadix, o il quartiere di Sacromonte, a Granada), ma nessuno sfrutta in maniera così spettacolare l'ambiente naturale.

Setenil de las Bodegas, Cadiz


Se volete scattare foto da cartolina, Setenil è il posto che fa per voi. Non dimenticate di organizzare una passeggiata per i dintorni, per godere del paesaggio e della natura della zona, e non ripartite senza aver visitato uno dei ristoranti del paese ed aver assaggiato le specialità caserecce locali.

12 - Malaga

Malaga


Il capoluogo della Costa del Sol è naturalmente una visita imperdibile. La città offre un'infinità di musei, monumenti di epoca romana ed araba, un animatissimo porto, spiagge, locali notturni e ristoranti.

Malaga Cathedral


A differenza delle altre località costiere, a Malaga le attività e gli eventi si susseguono durante tutto l'anno, contribuendo a rendere l'atmosfera della città così viva ed allegra. Potrete assistere alla Semana Santa, al Festival del Cinema, alla Feria, a spettacoli di flamenco e concerti di artisti famosi in tutto il mondo...c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Malaga, Alcazaba e gastronomia

Mappa