La Costa del Sol è una destinazione classica per gli amanti del sole, delle spiagge e del mare, ma ha tantissime altre cose da offrire. Situata nel sud della Spagna (Andalusia), la Costa si estende da Nerja (ad est) a Manilva (ad ovest).
Dove alloggiare in Costa del Sol per una vacanza in città
Per ammirare un tramonto spettacolare, raggiungete El Balneario (Baños del Carmen), a 3 km a piedi dal centro della città, sul lungomare (potete anche prendere l'autobus numero 11 che si ferma all'ingresso). Questo luogo storicamente era un centro termale per la borghesia durante gli anni '20. Oggi è il luogo migliore per le vostre foto sui tramonti di Málaga.
E per rendere unica la vostra vacanza in città, vi consigliamo di assaggiare un drink in una delle terrazze dei caffè, situate in Plaza de la Merced (famosa per essere il luogo di nascita di Picasso), per regalarvi un pò di relax, dopo una giornata trascorsa ad esplorare le colorate vie cittadine.
Trascorrere una vacanza al mare sulla Costa del Sol
Le spiagge della Costa del Sol, ideali per famiglie, sono molto accoglienti; la maggior parte dispone di ottime strutture ed accesso per disabili. Il litorale offre diverse spiagge per nudisti ed alcuni dei beach club più esclusivi di Spagna, in particolare nella zona di Marbella.
Vi diremo ora dove sitrovano i migliori posti per passare delle indimenticabili vacanze al mare sulla Costa del Sol. Da Manilva a Nerja ci sono 161 km di costa, con spiagge per tutti i gusti.
Se siete alla ricerca delle migliori spiagge di Marbella e preferite le acque poco profonde, la spiaggia di Cabopino è una delle più raccomandabili. È una spiaggia per famiglie con moltissimi servizi, ideale per trascorrere una buona giornata rilassandosi. Il lato più orientale della spiaggia, coperto dalle dune di Artola, è una zona naturista, una delle spiagge preferite della comunità gay.
Se siete amanti della natura, vi consigliamo di trascorrere le vostre vacanze a Nerja; molti degli abitanti di Malaga amano trascorrere i fine settimana ad abbronzarsi su una delle sue spettacolari spiagge.
Prendete nota di queste tre spiagge di Nerja, che non potete perdervi:
Una vacanza di lusso sulla Costa del Sol
Se state cercando il lusso, sarete i benvenuti in questa parte della Spagna. Marbella ha alcuni dei migliori beach club, come ad esempio l' Ocean Club e Nikki Beach, dove il prezzo per un lettino può costare più di 200 € al giorno. Oltre a questo, a Puerto Banús troverete molte boutique di moda dal carattere stravagante e decisamente costose, nonché yacht di lusso e ristoranti gourmet.
Il Golden Mile a Marbella e Puerto Banus sono le destinazioni più affascinanti della Costa del Sol. Sono sempre stati luoghi d'incontro per il jetset di Marbella e per tutti i viaggiatori alla ricerca di una vacanza di lusso sulla Costa del Sol.
Date un'occhiata alla selezione di case vacanze di lusso a Puerto Banus e alle splendide ville di lusso a Marbella, ideali per chi è alla ricerca di una vacanza esclusiva.
E continuando a parlare di lusso non possiamo dimenticarci di sottolineare la qualità della gastronomia della città. Qui si trovano alcuni dei migliori ristoranti, che sono stati premiati con stelle Michelin: il ristorante di Dani Garcia ed "El Lago", che offrono un'esperienza unica di cucina mediterranea.
E se decidete di cambiare scenario, prendetevi una giornata per esplorare le montagne di Istán (15 km a nord-ovest di Marbella). Raggiungerete una splendida località naturalistica chiamata Charca del Canalón, un luogo quasi segreto con cascate, piscine naturali ed acque cristalline, per godere di un'autentica giornata di lusso in montagna.
Le migliori destinazioni per una vacanza economica
Destinazioni come Torremolinos, Mijas Costa e Fuengirola si adattano perfettamente ai viaggiatori in cerca di una vacanza sulla Costa del Sol, senza spendere troppi soldi, pur essendo in grado di godere di belle spiagge e bar-ristoranti con un buon rapporto qualità-prezzo.
Dove passare una vacanza in famiglia sulla Costa del Sol
Se state pianificando una vacanza con i vostri bambini, sappiate che la Costa del Sol è una destinazione ideale per una vacanza in famiglia. Diamo un'occhiata ad alcune località dotate di servizi completi, piacevoli, e che offrono attività che i vostri bambini adoreranno.
Nerja è un borgo bellissimo e tranquillo, con un caldo microclima ed un'ampia scelta di attività da poter praticare insieme alla vostra famiglia, sia in centro che nelle zone circostanti.
Se siete amanti del kayak, c'è una spiaggia a Nerja dove potrete prenotarne di singoli o doppi per trascorrere qualche ora di divertimento in mare. Potrete noleggiare il vostro kayak anche sulla spiaggia di Burriana, attraverso una società specializzata chiamata Educare Aventura. Un altro centro noleggio è presente sulla spiaggia di Maro, grazie a Salamandra Aventura. Preparatevi a vedere una splendida cascata, con rocce a forma di animali e persino grotte sottomarine. È un'attività altamente consigliata da praticare con amici o familiari.
Un'altra bellissima attività per le famiglie è la visita alle grotte di Nerja. Si trovano a soli 3 km a est del centro della cittadina, ea due passi dalla spiaggia di Maro. Preparatevi a viaggiare verso antiche ere geologiche mentre passeggiate tra meravigliose stalattiti e stalagmiti.
Se amate le escursioni, a Nerja è possibile attraversare un bellissimo sentiero lungo il fiume Chillar. Qui trascorrerete una giornata in famiglia a contatto con la natura. È un percorso che attraversa il fiume e, per la maggior parte del tempo, si avanza con i piedi sommersi in acqua (non dimenticatevi perciò i costumi da bagno e delle comode scarpe sportive).
La Cala de Mijas è un'altra destinazione per famiglie adatta ad essere visitata durante tutto l'anno. Se arrivate durante i mesi estivi, probabilmente vorrete visitare il parco acquatico Aquamijas con i suoi 5 mega-scivoli, il minigolf, la parete da arrampicata e la jacuzzi.
Se state cercando un posto tranquillo sulla Costa del Sol, allora prendete in considerazione una vacanza ad Estepona. Potrete sorprendere la vostra famiglia accompagnandola ad ammirare i delfini, noleggiando al porto peschereccio una barca a vela per delle escursioni. Con un pizzico di fortuna vedrete i delfini nuotare in mare aperto, ed avrete anche una vista incredibile della costa settentrionale dell'Africa, e persino della Rocca di Gibilterra.
Ed a proposito di Gibilterra, non perdete l'occasione di fare una gita di un giorno per ammirare i famosi macachi di Barbary. Sono solo 47 km in auto o in autobus, ma ricordatevi di prendere il passaporto per attraversare il confine.
Un vacanza in campagna sulla Costa del Sol
Probabilmente vi farebbe molto piacere soggiornare a Mijas Pueblo, un altro bellissimo villaggio bianco (Costa del Sol occidentale) che è situato non lontano da Benalmádena, Fuengirola e Marbella. Solo 8 chilometri separano questa città da Mijas Costa. Qui l'atmosfera è simile a quella di Frigiliana, questo infatti è un bellissimo villaggio bianco andaluso, con i fiori colorati sui balconi, e splendide viste sul mare.
Dove soggiornare sulla Costa del Sol per la vita notturna
Tutte queste informazioni vi aiuteranno a decidere dove passare le vacanze sulla Costa del Sol in base alle vostre preferenze. Sapere come scegliere la giusta destinazione, a seconda del tipo di vacanza che state cercando, è molto importante quando pianificate la vostra vacanza. Ma potete essere sicuri di una cosa, che da Manilva a Nerja, c'è sempre un posto per tutte le tasche dove soggiornare sulla Costa del Sol.