Le spiagge più belle della Costa del Sol – Playa El Cañuelo

Snorkelling nelle acque di Playa El Cañuelo

 

La spiaggia de El Cañuelo

El Cañuelo è una splendida spiaggia situata al confine tra la Costa del Sol e la Costa Tropical. Si trova all'interno dello spettacolare Parco Naturale de Los Acantilados de Maro-Cerro Gordo, una riserva che copre parte del litorale delle provincie di Malaga e Granada .

Si tratta di una spiaggia isolata, lunga circa 350 metri e larga una decina, situata a pochi chilometri da Nerja.

Playa el Canuelo, Costa del Sol

Circondata da colline, immersa in un ambiente naturale tranquillo e silenzioso, è una spiaggia ideale per famiglie e per chi cerca natura e relax. Si trova in un tratto di costa caratterizzato da cale isolate e acque trasparenti; nonostante i pochi chilometri di distanza, qui si respira un'atmosfera lontana anni luce da quella che caratterizza le affollate e movimentate spiagge della Costa del Sol.

Una delle ragioni dello scarso affollamento, è la relativa difficoltà dell'accesso; trovandosi all'interno di una zona naturale protetta, la spiaggia non è raggiungibile in auto. Dovrete lasciare il vostro veicolo sulla collina dietro la spiaggia ed utilizzare il servizio pubblico di autobus per scendere verso la riva. Il servizio è attivo esclusivamente durante i mesi estivi; gli autobus passano ogni circa 10 minuti.

Acque cristalline

Cove Costa Tropical

Come molte spiagge situate in questo tratto di costa, El Cañuelo è una cala rocciosa, con un arenile di ghiaia e ciottoli. Le acque sono davvero incredibili, eccezionalmente limpide, cristalline e piene di pesci. Basta nuotare pochi metri per vedere fondali davvero pieni di vita, con un'infinità di pesci che spesso non hanno problemi ad essere avvicinati.

La zona è un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e le immersioni. Nuotando poche centinaia di metri potrete raggiungere le calette confinanti, scoprendo spiaggette deserte e persino grotte sottomarine.

Servizi

Fish lunch Playa El Canuelo

I servizi sono piuttosto basici. Non ci sono stabilimenti balneari o chioschi sull'arenile, per cui ricordatevi di portare tutto quello di cui potete avere bisogno (sorattutto molta acqua e molta, molta crema solare!).

Sono tuttavia presenti due ristoranti, anche se uno di essi sembra essere perennemente chiuso. L'altro offre un'ottima cucina, anche se un po' cara; conviene però ricordare che la freschezza del pesce, il panorama e l'atmosfera possono giustificare la spesa.

Per quanto riguarda le attività, gli appassionati di trekking possono esplorare il sentiero che collega Playa El Cañuelo con la vicina Playa de Cantarrijan. Chi invece preferisce le attività nautiche, non dovrebbe perdersi un'uscita in SUP da Cantarrijan per scoprire i panorami offerti da questo tratto di costa.

Come arrivare

Il Parco Naturale di Los Acantilados di Maro-Cerro Gordo è un'area che copre 1.814 ettari di scogliere, spiagge e calette. Situato al confine tra le provincie di Malaga e Granada, è raggiungibile in auto semplicemente seguendo la strada costiera N-340.

La spiaggia de El Cañuelo si trova a circa 13 chilometri ad est di Nerja. È chiaramente segnalalizzata, ma per avere un riferimento ricordatevi che dovete uscire dalla N-340 nella zona del cartello che segnala il KM 402.

Se invece percorrete la nuova autostrada A-7 dovrete prendere l'uscita per La Herradura. Seguite la strada fino alla costa e prendete la N-340 in direzione Malaga. L'uscita per la spiaggia è chiaramente visibile dopo circa cinque chilometri di tragitto.

Come detto, dovrete parcheggiare in alto sulla collina e prendere la navetta che vi porterà alla spiaggia. Al momento in cui scriviamo, il biglietto costa 2€ andata e ritorno per gli adulti, metre è gratuito per i bambini.

Mappa della spiaggia de El Cañuelo