Costa del Azahar
La Costa del Azahar (Costa dei Fiori d'Arancio) si trova tra la zona nord della provincia di Valencia e parte della provincia di Castellón; è una delle regioni più belle ed incontaminate di Spagna, ed offre grandi spiagge, belle città e rilassanti paesaggi rurali.
La zona è ancora relativamente poco conosciuta dalle grandi masse di turisti rispetto alla vicina Costa Blanca, ma gode lo stesso di ottimi servizi, strutture d'accoglienza efficenti e numerosi luoghi di interesse. L'aeroporto più vicino è quello di Valencia.
Luoghi di interesse
Vale la pena passare qualche ora passeggiando per le strade di Peñiscola, e visitare il suo grande castello medievale; o per Oropesa, che conserva una torre del XI° secolo, eretta come difesa contro le incursioni dei pirati.
L'incantevole cittadina di Morella è un'altra visita obbligata, con i suoi vicoli stretti ed il centro storico circondato dalle mura del XIV° secolo.
La località balneare di Benicassim, con la sua atmosfera moresca ed il castello del X° secolo, è un'altro centro da non perdere, soprattutto per gli appassionati di musica, dato che la cittadina ospita annualmente quello che è probabilmente il più grande festival musicale celebrato in territorio spagnolo, l'ormai famosissimo FIB.
Natura
La campagna della Costa del Azahar offre ai visitatori dei panorami mozzafiato, fatti di aranceti e limoni, parchi protette e riserve naturali; la regione offre numerose opportunità ed attività chi ama la vita all'aria aperta, le vacanze attive ed turismo rurale. E' possibile praticare trekking, escursioni, alpinismo, rafting, mountain bike, e molto altro.
Spiagge
Le spiagge sono incontaminate e molto meno affollate rispetto a quelle della vicina Costa Blanca; chilometri di spiagge di sabbia bianca, interrotte qua e là da baie nascoste, perfette per gli appassionati di immersioni subacquee.
Cucina
La cucina locale (come nella maggior parte della regione di Valencia) è basata principalmente su piatti di pesce e riso. Tra le specialità da segnalare, i gamberi locali, sardine, acciughe, e la famosa e molto diffusa Tombet del Maestrzgo (una saporita zuppa preparata con carne e verdure).
Festival
Come nel resto della Spagna, anche in queste zone abbondano le feste e gli eventi tradizionali; ecco i principali: la festa di San Antonio (17 gennaio) a Benicassim; il Carnevale di Vinarós; la festa della Magdalena (a Castellón, in marzo); San Juan (24 giugno, in quasi tutte le località); le feste patronali di Oropesa (25 luglio); Santo Tomás (22 settembre) a Benicassim; e la festa cittadina di Peñíscola (dal 7 al 16 ottobre).
Clima
La Costa del Azahar gode di un clima mite, con estati calde e secche ed inverni temperati; ideale per passare delle vacanze al mare in qualsiasi periodo dell'anno!