Dove soggiornare in Spagna in ottobre

Ottobre è un mese fantastico per visitare la Spagna. Per tutto il mese nelle città ed i maggiori centri del Paese, ormai liberi dalla morsa del caldo estivo, si celebrano eventi culturali e tradizionali che vale la pena conoscere; in molte destinazioni è ancora possibile godere del sole e del mare ed infine, elemento da non sottovalutare, i prezzi relativi ad un soggiorno sono decisamente più abbordabili che in estate. Ecco una lista con alcune delle destinazioni più invitanti per una scappata autunnale in Spagna.

Vale la pena ricordare che in ottobre in Spagna il clima è in genere ancora piacevole, anche se naturalmente le varie regioni presentano caratteristiche differenti. Al sud e nelle isole la percentuale di giorni di sole si mantiene ancora molto alta, con temperature che invitano spesso a trascorrere qualche ora in spiaggia. A nord, il tempo è variabile, con giornate di sole alternate a periodi di nuvolosità e piogge anche consistenti.

Cantabria

La Cantabria è una delle destinazioni migliori per un soggiorno nel nord della Spagna, soprattutto per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta. La regione vanta non solo splendide spiagge, ma anche boschi rigogliosi e le spettacolari montagne del Parco Nazionale de los Picos de Europa. Affitta una casa vacanze in Cantabria e goditi la sua tranquillità ed i suoi paesaggi straordinari. Ottobre è buon periodo per esplorare la regione, percorrere i sentieri che collegano i suoi pittoreschi villaggi di montagna, godere dei paesaggi idilliaci offerti da laghi e cascate circondati da un verde lussureggiante.

Affacciata sull'Atlantico, la Cantabria vanta condizioni marine perfette per gli appassionati di surf. Uno dei periodi migliori per un surf trip è ottobre, quando l'acqua è ancora relativamente calda e le prime mareggiate regalano onde perfette. Le lunghe spiagge sabbiose della regione offrono condizioni adatte a surfisti di ogni livello, basta scegliere lo spot giusto. Da Playa de Oyambre a San Vincente de la Barquera fino alla Playa de Berria a Santoña, la costa della Cantabria è piena di spiagge da sogno tutte da scoprire.

Formentera

Formentera è un luogo paradisiaco, ed una delle migliori destinazioni per le vacanze al mare in Spagna. Quest'isola idilliaca è uno dei luoghi più caldi del Paese ad ottobre, con temperature che raggiungono ancora i 25° C. Immacolata, affascinante e selvaggia, la costa di Formentera è famosa per le sue pittoresche insenature e le spiagge dai colori incredibili, come l'arenile rosa di Ses Illetes.

Alcuni degli eventi più importanti del calendario dell'isola si celebrano in ottobre. Il Festival SONEG Posidonia riunisce locali, professionisti e semplici turisti per una tre giorni di concerti, eventi culturali, gastronomici e sportivi. Il festival, dedicato ad una delle specie di flora marina più importanti del Mediterraneo, è volto a promuovere il turismo sostenibile, una priorità per Formentera, il cui ecosistema marino è protetto dall'UNESCO.

In ottobre l'isola celebra inoltre i suoi Weekend Gastronomici (i primi due finesettimana del mese, con un ricco programma di degustazioni) e soprattutto l'Oktoberfest, promosso dalla numerosa comunità tedesca dell'isola e festa naturalmente attesissima tanto dai locali come dai turisti.

Huelva

La provincia di Huelva viene spesso sottovalutata come destinazione turistica. Affacciata sull'Atlantico, vanta uno splendido litorale, la Costa de la Luz, un vero gioiello naturalistico ed uno dei tratti di costa più belli e selvaggi d'Andalucia. Grazie alle miti temperature invernali, le sue chilometriche spiagge sabbiose possono essere visitate in quasi ogni periodo dell'anno.
 
La zona offre anche altri tesori naturali. La Sierra de Aracena, una catena montuosa che si sviluppa a poca distanza dalla costa, vanta un ecosistema unico; grazie all'umidità costantemente trasportata dalle brezze atlantiche, ospita una flora ed una fauna incredibilmente floride considerata la latitudine. Qui crescono oltre cinquecento specie di funghi, ed in autunno gli appassionati di micologia della zona organizzano visite guidate attraverso i numerosi sentieri della Sierra per raccogliere gli esemplari più pregiati dal punto di vista gastronomico.
 
Grazie alla sua natura rigogliosa, la provincia può vantare la produzione di alcuni dei migliori jamon di Spagna. Da queste parti, molti allevamenti lasciano i maiali liberi di nutrirsi di bacche e radici in ampi terreni recintati. I prosciutti risultanti sono ovviamente particolarmente saporiti. Questo prodotto gastronomico d'eccellenza viene annualmente celebrato con la Feria del Jamon Iberico, ad Aracena, uno dei più popolari festival gastronomici di Spagna. L'evento prevede degustazioni, tapas tours, concerti, eventi culturali ed un curioso concorso nel quale è possibile vincere il proprio peso in prosciutto!
 
Se soggiornate a Huelva, non perdetevi una vista alla grotta de Las Maravillas, che naconde una spettacolare rete di laghi sotterranei, formazioni rocciose, stalattiti e stalagmiti e si sviluppa proprio sotto il centro storico di Aracena.

Costa del Sol

In ottobre, il clima della Costa del Sol è ancora decisamente piacevole. La zona, che vanta la spettacolare media di 320 giorni di sole l'anno, permette di godere di una vacanza al mare anche ad ottobre, approfittando tra l'altro delle scarso affollamento. Affitta una villa sulla spiaggia a Nerja e goditi questa pittoresca cittadina, le sue viuzze acciottolate, le case imbiancate a calce e soprattutto le numerose e spettacolari spiagge del suo litorale.
 
La Costa del Sol è una delle destinazioni più popolari di Spagna, per cui in occasioni d'estate i suoi centri più popolari le sue spiagge possono risultare affollate. In ottobre le temperature sono meno elevate e l'ambiente è un po' più tranquillo: è il momento perfetto per affittare un appartamento a Malaga e godersi un soggiorno fatto di passeggiate per il centro storico, visite ai musei, giornate in spiaggia e serate passate a gustare tapas senza dover aspettare ore per trovare un tavolo libero su una terrazza di un bar.

Madrid

Dopo che il caldo estivo si è placato ed i suoi cittadini sono tornati dalle vacanze, Madrid torna ad essere la città vivace e dinamica conosciuta in tutto il mondo. Affitta appartamento per le vacanze a Madrid per godere comodamente delle tante attività disponibili: girare per musei e monumenti, fare shopping, esplorare la gastronomia locale, perdersi per i locali notturni ed i pittoreschi barrios de la città.
 
Uno dei quartieri migliori per soggiornare a Madrid in questo periodo dell'anno è El Retiro, situato a due passi dal centro storico. Il quartiere ospita un'attrazione imperdibile per chi visita Madrid, il famoso Parco del Retiro, un antico giardino di corte trasformato oggi in oasi verde e luogo di ritrovo e divertimento. Il parco è bellissimo in ottobre: i colori dei suoi giardini passano dal verde al rosso e al marrone, e le attività culturali ospitate al suo interno, nello spettacolare Palacio de Cristal, riprendono il loro ritmo abituale.
 
Ogni 12 ottobre si celebra il Dia de España e la celebrazione più importante del Paese è quella che si tiene nel centro della Capitale. Il re assiste alla solenne cerimonia di alzabandiera ed alla parata militare. La giornata è festa nazionale, per cui molti spagnoli si riversano per le strade ed i bar per qualche ora di festa. È un ottima occasione per immergersi nella vibrante atmosfera della città.

Sitges

Questa vivace cittadina costiera si trova in Catalogna, ad appena trenta minuti d'auto da Barcellona. Le sue splendide spiagge urbane sono circondate da un bel lungomare, sul quale si affacciano eleganti palazzi in stile liberty e modernista; un panorama che ha spinto molti a paragonarla con Saint Tropez. In ottobre il clima è ancora piacevole, e poter trascorrere intere giornate in spiaggia non è una possibilità così remota. Inoltre, la famosa vita notturna della città non scompare affatto con il cambio di stagione.
 
Sono due gli eventi imperdibili a Sitges in ottobre che invitano a programmare un soggiorno in città: la festa della Vendemmia ed il prestigioso Festival del Cinema. Sitges si trova nel cuore della regione vinicola del Penedès , la principale zona di produzione del cava (lo spumante spagnolo). Il programma della Festa della Vendemmia include degustazioni, visite alle cantine e dimostrazioni delle tecniche tradizionali di produzione del vino, oltre ad iniziative collaterali con musica, spettacoli e gastronomia.
 
Il Festival del Cinema di Sitges è un evento di rilevanza internazionale, dedicato al cinema horror e fantasy. Inaugurato nel 1968, nel corso degli anni è riuscito a portare nella cittadina catalana personaggi di spicco del panorama cinematografico mondiale, come Quentin Tarantino e Cameron Diaz. Se ti trovi in città in questo periodo, potrai visitare mostre, assistere a premiere e retrospettive e goderti l'atmosfera glamour tipica di un festival del cinema, con passeggiata sul tappeto rosso inclusa!