Costa Calida
La Costa Calida si trova sulla costa mediterranea sud-orientale della Spagna. Confina con la Costa Blanca a nord, e la Costa di Almeria sud.
Spiagge
La Costa Calida è famosa per ospitare chilometri e chilometri di spiagge di sabbia fine, che in alcune aree sono circondate da sistemi di dune e pinete vergini.
Anche le spiagge cittadine della zona sono spesso di gran bellezza, e possono offrire ai visitatori ottimi servizi, molti bar e ristoranti, e lungomare caratterizzati da splendide viste del Mar Menor e La Manga.
Grazie alla conformazione della costa ed al microclima della zona, l'acqua del Mediterraneo è qui particolarmente calda e gradevole per la balneazione. Il Mar Menor è poco profondo (si scalda perciò rapidamente), e spiagge sono molto riparate, ideali per famiglie con bambini piccoli.
Il Mar Menor è circondato dai distretti di San Pedro del Pinatar, San Javier, Santiago de la Ribera, Los Alcazares e La Manga.
Cartagena
La storica città portuale di Cartagena ospita numerosi tesori archeologici, musei e monumenti, eredità del ruolo strategico che questo porto fortificato ha rivestito nel Mediterraneo per millenni.
La Manga Club
Il residence di lusso La Manga Club è famoso per i servizi di alto livello ed i suoi tre campi da golf da 18 buche. E' situato sulle rive meridionali del Mar Menor ed offre sistemazioni a cinque stelle ed un incredibile parco giochi di lusso che occupa ben 1400 ettari di lussureggiante paesaggio collinare, punteggiato da migliaia di palme e circondato da limoneti.
Attività per il tempo libero
La Costa Calida vanta ottime strutture sportive e ricreative. I centri più grandi sono tutti ben attrezzati con centri sportivi di ogni genere, compresi campi da tennis o paddle (discipline molto popolari da queste parti).
Ci sono numerosi campi da golf sulla costa, e molti altri all'interno (o verso Alicante) a meno di un'ora di macchina di distanza.
I molti chilometri di zona pianeggiante e la natura vergine della zona costituiscono poi un attrattivo notevole per escursionisti, fondisti ed appassionati di ciclismo.
Ci sono diversi porti turistici e marina dove è possibile noleggiare barche a vela o da pesca, con o senza equipaggio.
In generale la zona è particolarmente adatta agli sport acquatici, la cui accessibilità è aumentata dalla presenza di molti centri attrezzati, con scuole di immersione, windsurf, vela, kayak e canoa.
Cucina
Le pianure della Costa Calida sono incredibilmente fertili, e producono abbondanti e diversificati raccolti di frutta e verdura fresche, che rappresentano naturalmente gli ingredienti base della cucina della regione.
Come nelle zone vicine (e quasi tutta la Spagna) il riso è uno dei protagonisti assoluti della gastronomia tradizionale. Viene preparato in molti modi e con un'infinità di ingredienti: dalla tipica paella, al riso al forno; con pesce o frutti di mare provenienti dalla zona del Mar Menor, verdure o carne proveniente dagli allevamenti delle montagne poco distanti.
I piatti tipici comprendono: arroz y conejo (riso con coniglio), arroz de verduras (con verdure), arroz y costillejas (con costine di maiale), arroz marinero (ai frutti di mare), "paella huertana" (una paella di verdure), potaje (stufato), menestra (un piatto di verdure saltate), habas con jamón (prosciutto e fave); il famoso caldo murciano (un brodo tipico molto diffuso), chuletas al ajo cabañil (braciole all'aglio), e pescado a la sal (pesce in crosta di sale). Da non perdere infine gamberoni e huevas de mújol (una specie di caviale), tra le specialità più rinomate della zona.
Molti dolci e torte sono prodotti utilizzando mandorle locali: vale la pena assaggiare i famosi Jijona e Nougat, gelati artigianali a base di questo diffusissimo frutto secco.
I vini pregiati provenienti da Jumilla e Yecla sono conosciuti in tutta la Spagna (e non solo) per i loro toni furuttati e corposi; da provare.
Clima
Il mite micro-clima mediterraneo della zona regala ben 315 giorni di sole all'anno. In inverno le temperature minime sono comprese tra 12-14 °C e le massime tra i 20-22 °C. D'estate invece si registrano in genere mimine comprese tra i 18 ed i 20 °C e massime tra i 30 ed i 35 °C massima. La temperatura media annuale è di 18° C.