Una settimana bianca a Barcellona? L'idea suona decisamente strana, considerando l'immagine che tutti abbiamo della città catalana, associata in genere a sole, spiagge e una cerveza sorseggiata al tavolo della terrazza di un bar.
In realtà la città è in grado di offrire anche questo; si trova infatti ad appena un'ora d'auto dalle stazioni sciistiche dei Pirenei Catalani, dotate di piste di qualità ed impianti di livello, che unite all'incredible offerta turistica del capoluogo catalano, garantiscono una vacanza piena di sport ed occasioni per divertirsi sul serio, magari organizzando anche qualche visita culturale.
Le stazioni sciistiche dei Pirenei
La zona dei Pirenei catalani offre una decina di stazioni sciistiche, tutte di buon livello e facilmente raggiungibili da Barcellona, Girona o Lleida. Ecco qualche informazione sulle più note.
- Snowpark La Molina; situato ad un centinaio di chilometri da Barcellona, è probabilmente il resort più famoso ed attrezzato della zona. La stazione è frequentata da sciatori di ogni livello (soprattutto spagnoli, francesi ed inglesi), ed offre un ambiente movimentato, con un fitto calendario di feste, manifestazioni sportive e spettacoli.
Si sviluppa tra i 1700 ed i 2500 metri di altitudine ed offre 53 piste (13 verdi, 16 blu, 17 rosse e 7 nere) per una sessantina di chilometri sciabili. Oltre ad i percorsi di sci alpino, ospita eccellenti strutture dedicate allo snowboard (nel 2011 si è disputato qui il Mondiale) tra cui un half-pipe di 170 metri di lunghezza e 5,20 metri di altezza. Dispone inoltre di piste adattate ai disabili, percorsi per slittini e slitte trainate da cani, area infantile, percorso avventura e un circuito per auto 4x4 sulla neve.
I prezzi d'affitto per il materiale completo partono da circa 20 euro al giorno per chi scia (sci, racchette e scarponi) e da circa 27 euro per lo snowboard (tavola e scarponi). Il prezzo giornaliero per gli impianti di risalita è di 40 euro (ma sono disponibili anche offerte speciali ad orario).
Info: ww.lamolina.cat
- La Masella; situata a meno di 5 km da La Molina, la stazione de La Masella fa parte insieme alla prima del complesso turistico Alp2500 (esiste la possibilità di acquistare abbonamenti scontati utilizzabili in entrambe i resort). Gli impianti godono di spettacolari panorami sulla valle de La Cerdanya e le piste si stendono in parte in un piacevole paesaggio boscoso.
Nonostante sia frequentata da sciatori di ogni livello, La Masella offre maggiori occasioni di divertimento a sportivi di capacità media o avanzata rispetto a La Molina. Sono disponibili 9 piste verdi, 24 blu, 22 rosse e 9 nere, situate tra i 1600 ed i 2500 metri di cuota.
I prezzi degli impianti di risalita e dell’affitto delle attrezzature sono in linea con quelli de La Molina.
Info: www.masella.com
- Baqueira-Beret-Bonaigua; un complesso sciistico situato nella spettacolare Valle de Aran e frequentato da ogni tipo di sciatori, dai principianti ai più esperti. Gli impianti sono circondati da vaste aree boscose, che rendono l'area particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico. Vale la pena organizzare una visita a Vielha, il centro più grande della valle, dotato tra l'altro di un bel Palazzo di Ghiaccio e a situato a poca distanza da interessanti siti archeologici con resti di epoca romana.
La stazione è la maggiore di Spagna per estensione; offre 120 km sciabili suddivisi in 78 piste (6 verdi, 36 blu, 29 rosse, 7 nere), oltre a 7 km dedicati allo sci nordico, uno snowpark e una zona riservata alla pratica agonisitica di slalom. Le piste si trovano tra i 1500 ed i 2500 metri di cuota.
È possibile partecipare a escursioni in slitte trainate da cani o cavalli, voli panoramici in elicottero e escursioni guidate per la valle di Aran. Esistono inoltre strutture dedicate alle scalate ed ai bagni termali.
Info: www.baqueira.es
- Spot Esquí; la struttura si trova nella zona del parco Nazionale di Aigües Tortes y Sant Maurici, a solo due chilometri dal bel borgo montano di Espot, e vicino ai paesini di Sort, Llavorsí e Esterri d’Aneu, in una regione che offre fantastiche opportunità agli appassionati delle vacanze attive, perfettamente attrezzata per accogliere appassionati di rafting, scalate, parapendio e trekking avanzato.
La stazione offre poco più di venti chilometri sciabili, suddivisi in 22 piste (2 verdi, 10 blu, 6 rosse e 4 nere) che si srotolano tra boschi di pini ed affascinanti vallate. Ospita inoltre uno snowpark, delle piste per slitte, un parco infantile ed una arena dedicata alle competizioni.
Info: http://www.skipallars.cat/en/cms/espot-esqui-resort_3/espot-esqui-resort_1/
Visualizza Stazioni sciistiche dei Pirenei Catalani in una mappa di dimensioni maggiori