Castellon
Castellon è una provincia situata nella parte settentrionale della Comunità Autonoma di Valencia, affacciata sulla Costa del Azahar. Confina con le province di Valencia, Teruel, Tarragona ed il Mar Mediterraneo.
Con ben 112 km di costa, Castellon è una delle regioni turistiche più popolari di Spagna, famosa per le bellissime spiagge, le aree rurali interne e le affascinanti città di mare.
Si tratta di un territorio bilingue; quasi tutti gli abitanti parlano Castigliano, ma anche il Catalano è molto diffuso.
La regione è una delle più montuose di Spagna e i visitatori si innamorano immancabilmente dei paesaggi offerti dai paesini che sonnecchiano aggrappati ai fianche delle montagna e dell'incredibile natura circostante.
Storia
Il famoso castello moresco di Fadrell è la testimonianza dell'origine politica della regione ( i registri relativi alle prime genti che popolarono queste zone sono tuttora conservati qui); è da qui che la regione circostante fu conquistata (a partire dal 1233) da Giacomo I d'Aragona.
Città e centri principali
Il capolugo, Castellon de la Plana, venne fondato nel XIII° secolo tra il Mediterraneo e la zona montuosa del deserto de la Plana.
La città è un buon esempio di convivenza tra una ricca tradizione storica ed una forte vocazione alla modernità.
La città vecchia offre ai visitatori numerosi edifici di notevole interesse architettonico, distribuiti principalmente intorno a Plaza Mayor, Plaza de Santa Clara e la Plaza de la Pescaderia.
Il paesino di El Port, ed i villaggi limitrofi di Forcall, Morella e El Maestrazgo de San Mateo, sono antichi borghi dell'entroterra che meritano sicuramente una visita, soprattutto per chi cerca una destinazione rurale con un fascino unico ed ottima gastronomia.
I villaggi costieri di La Plana, Benicassim e Oropesa de Mar offrono alcune splendide spiagge per rilassarsi durante il giorno ed una movimentata vita notturna; sono località perfette chi cerca una vacanza dedicata al mare ed al puro divertimento.
La vicina città medievale di Vilaframes ospita un interessante ed attivo Museo d'Arte Contemporanea.
Nella zona costiera conosciuta come La Plana Baja si trova la città di Burriana con la sua notevole chiesa gotica ed il curioso museo dell'Arancia, dedicato ad uno dei prodotti più famosi della regione.
Nelle vicinanze si trovano le antiche grotte di Vall d'Uixo, oltre a diverse località balneari ed alla riserva naturale di L'Estanyol.
Alcossebre, Benicarlo, Peñiscola e Vinaros sono delle deliziose cittadine, benedette con una costa meravigliosa. La zona vanta una florida industria ittica: qui troverete alcuni dei gamberi più succulenti e rinomati di Spagna.
Spiagge
Le spiagge ampie e pulite di Castellon e della Costa del Azahar attirano migliaia di visitatori ogni anno con la loro sabbia fine e gli ottimi servizi.
Luoghi da visitare
Ci sono tantissime cose da fare nella regione, ed i visitatori possono accontentarsi di un rilassante soggiorno al mare oppure andare alla ricerca di una vacanza attiva e culturale.
Gli appassionati di arte e storia troveranno siti interessanti in quasi tutti i centri della provincia.
Di particolare interesse è la città moresca di Bencarlo, che nasconde uno splendido centro storico di origine medievale.
La bellissima cittadina di Peñiscola, con il suo maestoso castello risalente al XIII° secolo, è un'altra meta famosa per bellezza e patrimonio artistico (oltre ad essere la località turistica più visitata nella Comunità di Valencia).
Altra meta interessante è il villaggio moresco di Benicassim, attualmente famosissimo per ospitare il FIB (il Festival Internazionale di Musica più importante di Spagna) ogni anno nel mese di luglio.
Nel capoluogo, Castellon de la Plana, si può visitare il pittoresco centro storico, caratterizzato da un bel campanile del XVI° secolo conosciuto come El Fadri.
Oltre alle visite culturale, Castellon de la Plana offre anche un Planetario e strutture perfettamente attrezzate per la pratica della vela, la pesca, il windsurf, le passeggiate a cavallo, il trekking e molto altro ancora.
Golf
La zona offre percorsi interessanti per gli appassionati di golf; i campi più prestigiosi sono tre, situati tra Castellon e la vicina Borriel.
Cucina
Come nella maggior parte della Comunità Valeziana, anche qui la gastronomia è basata principalmente su piatti di riso e pesce. Tra le specialità da segnalare ci sono gamberi, sardine ed acciughe (preparate in ogni modo immaginabile), oltre alla famosissima ed immancabile paella ed alla tombet del Maestrzgo, una deliziosa zuppa di carne e verdure.
Clima
Castellon e la Costa del Azahar in generale godono di un clima mite, con estati calde e asciutte e inverni temperati. Le temperature sono comunque sempre gradevoli, e rendono queste zone una destinazione ideale per un soggiorno in qualsiasi periodo dell'anno.