Benvenuti al mercato di Palo Alto, il posto che è diventato famoso come il mercato hippie di Barcellona. Situato nel quartiere industriale di Poblenou, Pablo Alto ha aperto a fine Dicembre 2014 e riflette i gusti del momento della gente comune: cibo organico, birra locale, delizie catalane, musica ricercata, articoli di seconda mano, abiti di disegnatori di Barcellona, antiquariato e arte. Vi si tengono anche alcuni corsi a tema e ci sono spesso gallerie di arte concettuale. Se vi trovate nella città di Gaudì quando il mercato è aperto, questo è un posto da visitare.
E’ un luogo veramente alla moda, un mercato creativo con tutto quello che vi potrebbe servire. Il mercato di Palo Alto apre tutti i primi fine settimana del mese, sia di sabato sia di domenica, dalle 11 alle 21.
A volte viene aperto anche in altri fine settimana, potete visitare il sito internet www.paloaltomarket.com per essere aggiornati.
Il mercato è situato lungo una fabbrica abbandonata, che è diventata una casa per molte botteghe di artisti e per start up creative. I muri industriali che delimitano il mercato creano un forte contrasto con gli alberi di fico e i fiori. E’ veramente un luogo incantevole, pieno di vegetazione lungo le crepe delle facciate, piante rampicanti che spiovono sui passanti e l’aria ravvivata dall’odore di rosmarino.
L’entrata al mercato costa 2 Euro, ma vi conviene portarvi un po’ di contanti, perché che vogliate ammettere o no il vostro amore per la cultura hippie, avrete voglia di comprare molti degli oggetti esposti. I prezzi sono sicuramente molto vantaggiosi. Questo mercato è molto popolare, quindi se non vi piacciono troppo i luoghi affollati è meglio cercare di arrivare verso le 11, quando i residenti si stanno ancora alzando dal letto, oppure nel tardo pomeriggio quando molti visitatori se ne sono andati. E’ probabile che dobbiate fare la coda per entrare, ma se non è troppo lunga, l’attesa vale la pena.
Cibo e Bevande
Se siete appassionati del cibo da chiosco, il fast food di qualità è ormai diventato una moda e a Palo Alto ne troverete in abbondanza. Non avrete problemi a trovare del buon cibo: l’odore di dolci, sapori e spezie si diffonde non solo nell’area del mercato ma anche in tutto il quartiere di Poblenau.
Troverete moltissime scelte nei chioschi e camioncini che vendono cibo e bibite, dai burger di qualità, alla cucina asiatica e messicana, alla classica paella spagnola, fino ai tipici nachos e le crepes. Oppure potrete assaggiare la Butifarra (una salsiccia catalana piccante), o un panino al maiale marinato nel ginger. Ci sono naturalmente anche molte scelte vegetariane e troverete molti piatti di tofu. C’è anche un chiosco dedicato alle uova fritte (la tipica colazione all’inglese). Per non parlare del formaggio maturo di capra, la marmellata di birra e i dolci organici. C’è così tanto da mangiare e così poco tempo a disposizione!
Per quanto riguarda le bevande potete provare i succhi di frutta fresca vegan, la limonata organica, la birra Moritz di Barcellona, oppure un bicchiere rinfrescante di vermouth, un classico catalano. Troverete un posto a sedere camminando per il mercato e se siete fortunati vi troverete di fronte al palco allestito per la musica dal vivo.
Musica ovunque
Tempo di shopping
Il mercato si auto descrive come un’isola urbana: questo mercato sceglie i suoi venditori basandosi sulla qualità e la creatività e questo è esattamente quello che troverete da queste parti. Quando sarete nel mercato, noterete che è diviso in 4 blocchi. 2 blocchi sono dedicati ai prodotti organici e altri tipi di prodotti; potrete trovare oggetti usati e vestiti di designer locali nel terzo blocco, mentre nel quarto ci sono i camioncini e i chioschi di cibo, la musica e il palco.
Non dovrete cercare molto per trovare qualcosa che vi piace a Palo Alto: troverete molti souvenirs particolari, arte locale, merce di designers e oggetti a buon prezzo. In totale il mercato e le aree interne coprono una superficie di circa 3700 metri quadrati e ci sono circa 150 tra chioschi e bancarelle.
La blogger di moda Katarina Štimac ha scritto sul suo blog (http://www.lakatwalk.com) del mercato di Palo Alto quando lo ha visitato. Vive a Barcellona e vale la pena leggere il suo articolo se avete intenzione di andare a fare acquisti al mercato. Katarina ha scattato foto di borse, scarpe, gioielli, valigie vintage, cappelli e anche statue d’oro che erano in vendita.
Come arrivare:
Non c’è dubbio che vale la pena visitare il mercato di Palo Alto, che si trova a soli 15 minuti di macchina dal centro della città (un po’ meno di un’ora a piedi) e avendo una fermata metro vicina, è molto facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici.
Indirizzo: Carrer dels Pellaires, 30, 08019 Barcellona
Trasporto pubblico: 5 minuti a piedi dalla fermata metro Selva de Mar Polena (linea gialla – L4). Con il tram potete scendere alla stazione Fluvià e camminare per circa 500 metri per Carrer de Fluvià (il mercato comincia alla fine di Carrer de Fluvià.)
Parcheggio: ci sono due parcheggi gratuiti nella zona, uno si trova nella Ronda Litoral e l’altro dove Carrer de Llull si interseca con Avenida Diagonal