Il suo vero nome è Els Encants Vell, anche chiamato il Mercato dei "vecchi amuleti"; questo centro commerciale vecchio centinaia di anni è l’oasi ideale per ottimi affari e merce vintage. E’ anche una parte integrante del patrimonio e della storia di Barcellona.
Con più di cinquecento venditori, il mercato Els Encants Vells è pieno di preziosi oggetti di seconda mano, quali vasi di ceramica, lampadari di cristallo, libri d’epoca e antichi ferri da stiro. Ci potete trovare anche oggetti più attuali, come materassi, biciclette elettriche, accessori di telefonia e biancheria intima.
Non dovete necessariamente comprare qualcosa per divertirvi visitando questo moderno luogo. Solo ammirare l’architettura vale la pena - le tettoie inclinate di tonalità dorata e i suoi soffitti a specchio fanno di Els Encants Vells un capolavoro di design moderno.
Una lunga storia
Els Encant Vells è attivo fin dal periodo Medievale, dal XIV° secolo. A proposito di resistenza..
Anche se l’ubicazione del mercato è cambiata varie volte, gli abitanti del luogo si ricordano della sua dimora “temporanea” nel quartiere Encants, che è stata la sua casa per 80 anni. Il mercato era un luogo di attività frenetica in un quartiere popolare e poco conosciuto. Per entrare si doveva spintonare tra le bancarelle, gomito a gomito con gli altri avventori. Forse il suo ambiente frenetico è stato la caratteristica che ha reso unico il mercato Els Encant Vells: un vivace spazio di vendita specchio della vita di strada.
Il grande inconveniente di questa area era che quasi tutti i venditori non avevano un tetto. Condizione climatiche estreme di sole o pioggia avevano un grande impatto sulle vendite.
Fu così fino a che il mercato fu spostato a Plaça de Les Glories qualche anno fa.
Nuovo edificio, Nuova posizione
Nel 2013, Els Encants Vells aprì le sue porte in un nuovo edificio - un attraente, moderno spazio, aperto sui lati con facile accesso sia per i venditori sia per la clientela -. L’amministrazione strategicamente collocò Els Encants Vells nel luogo che è diventato un nuovo centro di Barcellona, Placa de les Glories.
E’ l’ultima novità di Barcellona per quanto riguarda il tempo libero e il design moderno. Vicino al mercato si trovano il centro commerciale Glòries, il museo di design DHUB e la curiosa torre Agbar.
Inizialmente i venditori e gli abitanti locali reagirono in maniera diversa alla rinnovazione e alla nuova ubicazione. Una cosa era però chiara: il clima non era più una minaccia per i potenziali acquirenti.
Il mercato fu costruito in modo da essere accessibile su tutti i lati. Inoltre è costruito su una rampa multilivello che è stata progettata in modo tale che via via che visitate il mercato vi troverete a salire la rampa senza quasi notarlo.
I soffitti irregolari a specchio formano angoli poliedrici, riversando così immagini diverse sulla folla: a seconda dell’angolo di visuale potrete vedere riflessi voi stessi, i venditori, gli altri visitatori o l’affollata strada fuori dal mercato.
Cosa potete trovare
Con 500 venditori, sarà facile trovare qualcosa che vi serva.
Alcune bancarelle si organizzano con delle esposizioni, mentre altre preferiscono avere tutto ammassato.
Se vi trovate al livello della strada, potrete sentire un rumore da un luogo sconosciuto, ma non potrete capire da dove. Il rumore viene dal piano inferiore, il cuore dell’attività di vendita del mercato di Els Encants Vells
Qui i venditori spargono la merce sul pavimento e urlano i migliori affari agli avventori, sperando che qualche cliente abbocchi.
Molto di quello che vendono sembrano cianfrusaglie e, di fatto, lo sono. Per riuscire quindi a scovare un tesoro, dovrete pazientemente aspettare l’opportunità giusta e aguzzare la vista.
Non si sa mai, forse potrete trovare un oggetto antico che vale qualche centinaio di euro.
L’asta
Se state cercando la vera azione e il gioco d’azzardo, non perdetevi l’asta pubblica che si tiene il lunedì e mercoledì dalle 7 alle 9 di mattina.
Qui i venditori vendono la merce in grosse quantità, mentre chi acquista tenterà poi di rivendere al dettaglio. Le merci provengono generalmente da case che sono state svuotate, eccessi di magazzino o negozi che hanno chiuso.
Dove mangiare
Els Encants Vells ha due ristoranti con posti a sedere e un piccolo spazio informale all’ultimo piano. Ci sono alcuni tavoli e molti banconi, per chi vuole assaporare velocemente in piedi una tapa.
Ecco alcuni suggerimenti su dove mangiare:
El Mirall dels Encants. E’ il ristorante situato al piano inferiore del mercato. C’è una buona atmosfera moderna con un tocco spagnoleggiante. Questo ristorante prevede un menu fisso a dieci euro che prevede tapas deliziose e tipici panini (bocadillos). Potete anche ordinare choricitos al vino (salsicce cucinate nel vino) che hanno un gusto molto particolare.
Peixets als Encants. Situato nell’area ristorazione, questo ristorante serve cibo di mare come piatto principale. I proprietari sono gli stessi del Kiosco Universal nel famigerato mercato La Boquería. I migliori piatti sono acciughe fritte, sardine grigliate e crocchette di pesce.
Consigli per lo shopping
Se avete in programma di trascorrere la vacanza in uno dei tanti appartamenti a Barcellona, probabilmente avrete modo di "fare esperienza" nei mercati della città ancor prima di arrivare a Els Encants Vell, in ogni caso, sempre è bene seguire questi semplici consigli:
1. Portatevi contanti. I venditori avranno il cambio e probabilmente non accetteranno carte di credito, specialmente al piano inferiore.
2. Non abbiate paura di trattare. Lasciate il venditore dire il prezzo e poi fate la vostra offerta. Provate ad andare avanti se non accetta e vedete cosa succede!
3. Vestitevi in maniera informale. I prezzi per i turisti ben vestiti sono generalmente più alti.
4. Se cercate un affare, andate verso la fine del giorno, quando i venditori sono stanchi e pronti per andare a casa. Saranno vogliosi di vendere la merce rimasta. Il lato negativo è che molta merce è già stata venduta.
Informazioni principali
Aperto lunedì, mercoledì e venerdì
Dalle 9 alle 20
Avinguida Meridiana, 69
08018, Barcellona
E-mail: info@encantsbcn.com
Telefono: 93 246 30 30
Come arrivare
Fermate metro più vicine: L1 Glories, L2 Encants o Monumental
Tram: T4, T5, T6 fermata Glories
Bus: H12, V21, 7, 92 e 192
Al momento Els Encants Vells non è ancora una grande attrazione turistica, in parte perché è lontano dal vecchio centro di Barcellona. Potete quindi approfittarne per respirare l'aria tipica di questa nuova area di design moderno di Barcellona. Buon divertimento!