La piccola ed affascinante cittadina di Altea, situata a poche miglia da Benidorm, è un borgo caratterizzato da edifici bianchi che si affacciano su stradine lastricate e che fanno da cornice a spiagge meravigliose. Ogni anno molti artisti e fotografi visitano questa località per la sua atmosfera speciale, un luogo assolutamente da visitare durante la vostra vacanza sulla Costa Blanca. Anche se Altea non è molto grande, ci sono molte cose da vedere e molte cose da fare: scopritele con noi!
Scoprite il centro storico di Altea
Non potete visitare Altea senza fare almeno una passeggiata attraverso il pittoresco labirinto di strade del Casco Antiguo - La Città Vecchia. Qui potrete ammirare alcuni palazzi dallo stile architettonico risalente all'occupazione moresca della Spagna, oltre alle tipiche case imbiancate, e la famosa chiesa a cupola blu e bianca in Plaza Iglesia, che si affaccia direttamente sul mare. All'interno di questa chiesa sono presenti imponenti vetrate ed affascinanti decorazioni in stile barocco.
Il modo migliore per esplorare il centro storico è a piedi, dato che è possibile fermarsi nei pressi dei "mirador", i punti panoramici che vi consentono di apprezzare la vista spettacolare sulla costa mediterranea. Nel centro storico troverete molti locali per gustare un buon caffè, oltre alle numerose botteghe artigiane dove vengono esposti i prodotti fatti a mano, ma dove incontrerete anche gioiellieri, vasai e gallerie d'arte; affittate una casa vacanze ad Altea e perdetevi nel piacevole labirinto di vie del Casco Antiguo.
Passeggiare tra i mercatini di Altea
Ogni martedì, Altea diventa il centro di uno dei più grandi mercati all'aperto della Costa Blanca, che viene frequentato da residenti e turisti, ma anche da chi vive nelle città circostanti, per acquistare la frutta e la verdura, ma anche fiori, piante ed i prodotti locali più freschi. Situato in Calle Filarmónica, questo mercato all'aperto inizia la mattina dalle 8.00 fino alle 14.00.
All'ingresso della città, lungo il Camino del Algar, si svolge contemporaneamente il secondo mercato settimanale di Altea. Una miriade di bancarelle dai colori vivaci vendono vestiti, bigiotteria, ed articoli in pelle, oltre a prodotti artigianali e molto altro ancora. Anche questo mercato è aperto dalle 8:00 alle 14:00.
La magica atmosfera di questi mercati attrae molti visitatori, e, essendo questa una delle cose più popolari da fare ad Altea, vi consigliamo di arrivare presto la mattina per trovare un posto dove parcheggiare, e per concludere i migliori affari.
Rilassarsi sulle spiagge di Altea
Le acque della Costa Blanca sono notoriamente calme, cristalline e di un turchese scintillante ed Altea offre spiagge per tutti gusti, dagli ampi arenili sabbiosi, alle piccole baie isolate. Qui le spiagge si trovano molto vicino al centro della città e sono facilmente accessibili attraverso il lungo viale, che è anche ricco di negozi, bar e ristoranti. Queste spiagge sono dotate di tutti i servizi e sono ideali per trascorrere una giornata con la propria famiglia in riva al mare.
Alcune delle calette o "Calas" possono risulare un po' più difficili da raggiungere, ma vi assicuriamo, che una volta arrivati, ne sarà valsa la pena. Ideali per l'ultimo giorno di relax, e se si preferisce stare lontano dalla folla in un bellissimo ambiente naturale.
Attività per famiglie ad Altea
Ad Altea potrete avventurarvi in mare aperto con la vostra famiglia praticando gli sport acquatici e visitando il centro sportivo "La Bocana", che offre l'opportunità di praticare molte attività, anche per i bambini a partire dai sei anni di età; dalle immersioni subacquee al kayak, e, se amate le novità, anche il l'attività fisica su di un Sup unitamente al pilates. E' situato al centro della baia di Altea, tra l'isola di La Olla ed il Morro de Toix / Mascarat.
Alcune delle spiagge di Altea come Playa Cap de Blanc e Playa del Albir, offrono molte attività e strutture per bambini, e mettono a disposizione reti da pallavolo, porte da calcio e piccole pareti predisposte per l'arrampicata. Se la vostra famiglia invece desidera trascorrere una giornata lontano dalla spiaggia, è possibile visitare "Terra Natura", uno zoo che che ospita oltre 200 diverse specie di animali.
I parchi acquatici sono sempre luoghi molto apprezzati per le vacanze in famiglia, ed, appena fuori dalla città di Altea, potrete visitare Aqualandia, uno dei migliori parchi acquatici della Costa Blanca, che dispone di una vasta selezione di scivoli e divertimenti. Qui potrete trascorrere una giornata piena di adrenalina rilassandovi al sole, mentre i vostri bambini si divertono liberamente ed in sicurezza nel parco.
Visitare la Chiesa Ortodossa Russa
La Chiesa Ortodossa Russa San Miguel Arcangel si trova sulle colline di Altea, in una posizione apparentemente casuale. Nascosta da alcuni alberi e poco lontana dalla strada principale, molti turisti passano in questa zona, non vedendo questo spettacolare esempio di architettura, che è stato il primo del suo genere ad essere costruito in Spagna, a partire dal 2002; la struttura e le cupole dorate si ispirano ad una chiesa ortodossa russa del XVII secolo.
Può essere visitata ogni mattina e durante il fine settimana anche di sera, ma se vi capita di passare ed è chiusa, potete scorgere dai cancelli le cupole dorate che brillano al sole.
Escursione sulla Sierra Helada
La Sierra Helada è una montagna che si estende per cinque miglia, che è anche un parco naturale con una vista impareggiabile sul Mediterraneo. Raggiunge i 439 metri di altezza dal livello del mare ed a seconda del percorso scelto, alcune sentieri possono essere molto faticosi. Qui potrete scoprire le baie nascoste lungo il percorso escursionistico ed ammirare le unicità della flora e della fauna di questa costa.
Ad Altea è presente anche una piccola stazione ferroviaria, che vi consentirà di poter raggiungere facilmente le città vicine come Denia, Benidorm o Alicante, e scoprire le molte cose che la Costa Blanca ha da offrirvi!