Con quasi 250 chilometri di costa, la provincia di Alicante vanta un'infinità di spiagge. Acque turchesi, baie spettacolari, sabbia dorata e quasi sempre tantissimo spazio; non sorprende che milioni di turisti scelgano ogni anno questo tratto della Costa Blanca per passare le loro vacanze al mare.
Abbiamo selezionato per voi dieci tra le migliori spiagge offerte da questo splendido angolo di Mediterraneo.
La Granadella, Javea
Una delle più belle cale della provincia (per molti, la più bella) è quella di Granadella, situata al nord della Costa Blanca, lungo il litorale della cittadina di Javea. Votata per due volte come la migliore spiaggia di Spagna, questa pittoresca spiaggia di ciottoli e ghiaia, situata al fondo di una bellissima baia a forma di ferro di cavallo, è circondata da scogliere e splendide pinete.
La acque straordinariamente limpide e la ricca vegetazione e fauna sottomarine, la rendono una destinazione imperdibile per gli appassionati di snorkelinkg ed immersioni. Da segnalare che data la popolarità e le dimensioni (l'arenile è lungo appena 250 metri), Granadella in alta stagione può risultare affollata.
Benidorm
Se cercate servizi e divertimento, però non volete assolutamente rinunciare ad acque cristalline e sabbia fina, dovreste visitare le due più note spiagge di Benidorm, Playa de Levante e Playa de Poniente. Premiate entrambe con la Bandiera Blu, si estendono per un totale di oltre cinque chilometri, e sono circondate da alte colline che proteggono la baia da venti freddi creando un piacevole microclima.
Se siete mattinieri, non dovete perdervi Playa de Levante all'alba; potrete godere di una splendida vista sulla baia e tuffarvi nelle sue acque tranquille e riparate per una nuotata. Se invece amate lo sport, potete approfittare dei numerosi noleggi di atrezzature nautiche. La spiaggia offre servizi ed attività di ogni tipo, ed è circondata da un lungomare pieno di bar, ristoranti e negozi.
San Juan, Alicante
Questa fantastica spiaggia di sabbia dorata è la preferita dagli alicantini. Il suo arenile di quasi tre chilometri si estende dal paesino di pescatori di El Campello fino al promontorio roccioso di Cabo de las Huertas, a poca distanza dal centro della città.
La leggenda vuole che ai tempi della dominazione moresca in Spagna, una bellissima principessa era solita bagnarsi nelle piscine naturali scavate nelle rocce del promontorio. Ai giorni nostri, Playa de San Juan continua ad attrarre bagnanti, ma il suo splendido arenile è diventato anche un fantastico parco giochi per gli appassionati di attività nautiche, soprattutto kayak, vela, surf ed immersioni.
El Portet, Moraira
Una gemma nascosta. El Portet è una caletta circondata da rocce che offre acque azzurre e trasparenti, che invitano chiunque in maniera irresitibile a tuffarsi, fare una nuotata, avventurarsi in un'immersione. È il posto perfetto per rilassarsi al sole e godere della vista dell'imponente Peñon de Ifach di Calpe che si alza verticale sulla superficie del mare a poca distanza.
Grazie alle sue acque riparate e poco profonde, la spiaggia è particolarmente amata dalle famiglie con bambini che frequentano la zona di Moraira. Da segnalare che in alta stagione, a causa delle ridotte dimensioni dell'arenile (circa 350 metri), El Portet può risultare affollata.
Santa Pola
La cittadina di Santa Pola si affaccia su una baia piena di spiagge e calette dominata dal profilo dell'Isola di Tabarca all'orizzonte. Situata pochi chilometri a sud di Alicante e famosa per le sue saline e per essere un importante porto di pesca, la località vanta anche una notevole gastronomia di mare (da non perdere, il caldero, il locale brodetto di pesce).
Adiancenti all'attivissimo porto (e l'una all'altra), si trovano le spiagge più famose di Santa Pola, Playa Lisa e Tamarit entrambe caratterizzate da sabbia fina ed acque cristalline. Nelle giornate tranquille, sono le spiagge ideali per famiglie e per chi cerca relax e comodità; le acque poco profonde sono perfette per i bambini, e nella zona sono disponibili servizi completi. Quando invece si alza il vento, i due arenili (in particolare Playa Lisa) vengono presi d'assalto da windsuristi e kiters.
Guardamar del Segura
Proseguendo pochi chilometri verso sud, si arriva ad una delle più belle spiagge della provincia. La cittadina di Guardamar del Segura vanta infatti un favoloso arenile di dieci chilometri di sabbia fina, circondato da profumate pinete e bagnato da acque trasparenti.
La lunghissima spiaggia è il posto perfetto per chi ama la natura e le vacanze attive; le pinete, piantate circa cento anni fa per evitare che le dune sabbiose venissero soffiate via, rappresentano una cornice magnifica per una camminata. La zona poi è molto popolare tra i surfisti per le ottime onde, e nasconde calette interessanti per gli amanti delle immersioni.
Arenal, Calpe
Calpe è una delle località balneari più conosciute della provincia di Alicante. Oltre alle splendide spiagge (ben quattordici) la cittadina vanta diverse attrazioni turistiche, come il celebre Peñon de Ifach, uno sperone roccioso di più di 300 metri di altezza che sembra emergere direttamente dal mare.
La spiaggia più popolare è quella di Arenal-Bol, situata in centro; un arenile di sabbia fina e dorata lungo più di un chilometro e bagnato da acque trasparenti, che vanta una fantastica vista sul Peñon, i servizi completi dell'adiacente porto turistico, e lo spettacolo offerto dai fenicotteri che popolano il lago salato situtato a pochi passi dal mare.
Albir
Albir è un tesoro nascosto della Costa Blanca, una graziosa cittadina costiera compresa tra le decisamente più popolari località turistiche di Altea e Benidorm. La sua spiaggia, premiata con la Bandiera Blu, è ideale per una vacanza al mare in famiglia, grazie alle acque poco profonde, il lunghissimo arenile, ed i servizi completi.
Las Marinas, Denia
Denia vanta ben 15 chilometri di litorale, che ospitano sia calette rocciose che lunghi arenili di sabbia fina e dorata. Una delle spiagge più popolari della località, è quella de Las Marinas, situata in una delle zone del litorale cittadino più animate durante i mesi estivi.
La spiaggia, che offre servizi completi, garantisce in genere condizioni ideali per la balneazione, con acque poco profonde perfette per i più piccoli. Quando il vento si alza invece, Las Marinas diventa territorio di windurfisti e kiters.
El Cura, Torrevieja
La spiaggia de El Cura è la più popolare di Torrevieja; un arenile di sabbia dorata circondato da un piacevole lungomare punteggiato di palme (e da poco fotogenici edifici residenziali).
Musicisti, artisti di strada, venditori ambulanti e persino specialisti delle sculture di sabbia, conferiscono alla spiaggia un ambiente sempre animato ed un carattere unico. Non perdetevi la Noche de Habaneras en la Playa, celebrata sulla spiaggia in luglio; un'affollatissima notte di festa al ritmo di musica habanera.