Ibiza, conosciuta anche come l'Isola Bianca, non è solo un paradiso per gli amanti della discoteca. Anche se può suonare strano ai più, l'isola è una destinazione ideale per le famiglie, gli amanti di una vacanza attiva, e persino per gli appassionati di storia. Ecco alcuni suggerimenti per scoprire il lato più nascosto di questa famosa destinazione.
Sant Josep de sa Talaia
Il villaggio di Sant Josep de sa Talaia si trova all'interno del territorio municipale con lo stesso nome (il più esteso dell'isola), situato nell'estremo occidentale di Ibiza. Il territorio municipale comprende anche Sant Jordi, Sant Agustí ed es Cubells.
Il paesino è raggiungibile in una ventina di minuti percorrendo verso ovest la PM803 dal capoluogo Eivissa (in direzione Sant Antoni de Portmany). La singolare chiesa parrocchiale imbiancata risale al XVIII° secolo e merita senz'altro una visita.
Torre des Savinar
Nella zona sud-ovest dell'isola, sulla spettacolare Punta de Sa Pedrera, si erge una delle numerose torri di difesa che punteggiano la costa di Ibiza. La torre si trova in una posizione incredibile, a quasi duecento metri sul livello del mare, ed offre una fantastica vista sul Mediterraneo e sull'isoletta di Es Vedrà.
Dalt Vila
Dalt Vila (traducibile dal catalano come "città alta") è il centro storico di Eivissa (o Ibiza, il capoluogo dell'isola); un sorprendente labirinto di stradine che offre un tuffo nel passato della città, lontano anni luce dalle notti in discoteca.
Si può accedere questa parte della città passando per il Portal de Ses Taules oppure per il Portale Nau. La prima opzione è più faticosa, ma permette di arrivare direttamente a Plaza de Vila, l'affascinante piazza principale del centro storico.
Cala Comte
Situata nel comune di Sant Josep de sa Talaia, a meno di dieci chilometri dal paesino di Sant Agustí des Vedrà, questa famosa spiaggia è divisa in due da un promontorio roccioso, che separa il "settore famigliare" dalla zona nudista.
Es Vedrà
Es Vedrà è un'isoletta disabitata situata a circa 2,5 km al largo della costa di Cala d'Hort. Una breve gita in barca verso l'isolotto, fa parte di una riserva naturale protetta, è da non perdere (se avete voglia di chiedere i permessi relativi); Es Vedrà ospita numerose specie di rapaci che nidificano qui indisturbati, oltre a delle lucertole uniche ed a specie endemiche di piante, che sopravvivono qui nonostante la continua e spesso violenta azione del mare e del vento. La piccola isola è anche al centro di diverse leggende locali, alimentate tra l'altro dagli eremiti che in tempi antichi la scelsero per i loro ritiri spirituali.