Puerto Duquesa
Puerto de la Duquesa (Duquesa Sports Marina), è un piccolo centro residenziale dotato di marina e campo da golf, situato sul lato occidentale della Costa del Sol.
E' una località ideale per le vacanze in famiglia, e fornisce tutti i servizi, le strutture e le attrazioni turistiche necessarie a mantenere occupati anche i viaggiatori più attivi. Il moderno ed efficente porto è stato descritto come "il prossimo Puerto Banus".
La zona è facilmente raggiungibile sia dall'aeroporto di Malaga (40 minuti) che da quello di Gibilterra (30 minuti), e vanta chilometri di spiagge poco affollate, lungomare punteggiati da bar e ristoranti; servizi completi per la pratica degli sport nautici; un eccellente campo da golf a 18 buche; numerosi negozi e boutique per gli amanti dello shopping ed una movimentata vita notturna.
Duquesa Sports Marina
La zona del porto offre servizi completi per imbarcazioni da diporto ed in generale per gli appassionati di nautica, oltre naturalmente ad un'ampia varietà di attrazioni turistiche a terra.
L'area intorno al marina ospita un buon numero di ristoranti, bar e negozi dove acquistare generi alimentari, se non avete voglia di spostarvi verso il più vicino supermercato (che in realtà si trova a pochi minuti d'auto).
Due volte alla settimana il porto è tra l'altro sede di un interessante mercato a cielo aperto, molto frequentato sia dai locali che dai turisti.
Golf
La Duquesa Golf & Country Club offre un campo da 18 buche progettato da Robert Trent Jones Sr., un vero e proprio capolavoro tecnico, che vanta tra l'altro una splendida vista sul mare e le vicine montagne.
Oltre al golf, il club offre un'ampia gamma di strutture dedicate agli sport più disparati, tra cui tennis, squash ed una palestra completamente attrezzata con servizio di personal trainer.
La Duquesa è davvero la località perfetta se avete intensione di organizzare una vacanza all'insegna del golf, con numerosissimi altri campi a portata di mano: Alcaidesa, un link course che si affaccia sulla Rocca di Gibilterra; Valderrama, un prestigioso percorso che ospita l'annuale Ryder Cup; ed a soli dieci minuti in auto si trova la lussuosa zona di Sotogrande, dove si può godere dei fantastici campi di Sotogrande, La Cañada e San Roque.
Spiagge
Puerto de la Duquesa è circondata da chilometri di spiagge incontaminate, molte delle quali premiate con il prestigioso status di Bandiera Blu per la qualità delle acque e dei servizi.
Cosa fare
Voglia di shopping? A soli 15 minuti di distanza da La Duquesa troverete le famose Marbella e Puerto Banus, dove fare acquisti in alcune boutique davvero esclusive, trascorrere ore nei grandi magazzini El Corte Ingles, o cercare tra i negozi tipici andalusi il souvenir perfetto della vostra vacanza.
In alternativa, proseguendo in auto circa 25 minuti verso ovest potrete visitare l'enclave britannica di Gibilterra, una visita imperdibile ad un luogo storico che offre tra l'altro la possibilità di fare acquisti esentasse.
Ristoranti
Lungo il litorale troverete una grande varietà di ristoranti, bar, caffè e terrazze dove sarà un piacere passare intere giornate.
La gastronomia della zona è internazionale, ed offre cucina francese, italiana, cinese, indiana, tailandese e, ovviamente, spagnola, basata come è facile immaginare, sul sempre fresco ed abbondante pesce locale.
Clima
Puerto de la Duquesa gode di un clima mediterraneo di tipo sub-tropicale, con estati calde e inverni miti. Le fresche brezze marine rendono il caldo estivo gestibile; le temperature medie nei mesi più caldi si attestano intorno ai 32 ºC.