Fuerteventura
Fuerteventura è l'isola delle Canarie più vicina al continente africano (dista solo un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco); è la seconda isola dell'arcipelago per dimensioni ed è conosciuta soprattutto per le lunghissime spiagge di sabbia dorata. L'isola è un vero paradiso per gli amanti del sole, della vita in spiaggia e degli sport acquatici.
Immaginate infiniti arenili di sabbia bianca, immense dune che si tuffano in mare e acque turchesi... Fuerteventura offre tutto questo e molto di più.
L'isola, protetta dalla distinzione di Riserva della Biosfera, è un angolo di paradiso in mezzo all'Oceano Atlantico, che combina in maniera meravigliosa una splendida natura ed un ambiente rilassante con ottimi servizi e tantissime attività per il tempo libero.
Storia
Secondo i geologi, l'origine di Fuerteventura risale circa 23 milioni di anni fa.
I primi abitanti dei quali si ha notizia certa furono i Fenici, giunti qui solo intorno al X° secolo a.C. Successivamente sembra che l'isola fu raggiunta e progressivamente colonizzata da popolazioni di origine berbere provenienti dal nord-Africa.
Queste genti, chiamate Guanci si convertirono negli unici padroni di queste terre, almeno fino all'arrivo e la cruenta conquista da parte degli Spagnoli, avvenuta più di cinquecento anni fa.
Quando Cristoforo Colombo fece scalo nell'arcipelago canario durante il suo viaggio verso le Americhe, le isole vennero ufficialmente incluse nelle rotte di esplorazione e di commercio che iniziavano allora a moltiplicarsi attraverso l'Atlantico, diventando da subito un punto strategico ed un'utilissimo porto di sosta.
Natura
Fuerteventura ha ricevuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera per l'importanza in termini ecologici dei suoi tesori naturali: dune di sabbia, paesaggi vulcanici, formazioni rocciose antichissime; un ecosistema unico.
L'isola vanta inoltre alcuni importanti giacimenti archeologici, testimonianza dell'antica civiltà che la occupò per dedicarsi alla pesca e venerare il monte Tindaya.
I tesori di Fuerteventura meritano sicuramente una visita, anche se questo significa allontanarsi un po' dalle sue splendide spiagge.
Centri principali
La famosa località di Corralejo è situata sulla costa settentrionale di Fuerteventura, con bellissime spiagge bianche che si stendono a perdita d'occhio.
Con l'arrivo del turismo nell'isola, questo piccolo villaggio di pescatori si è traformato progressivamente in una cittadina vivace e colorata, molto famosa tra gli appassionati di windsurf e kitesurf.
Nonostante la popolarità e la crescita urbanistica, Corralejo è riuscita a conservare il fascino e l'atmosfera originali, ed è una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza al mare in un ambiente divertente ed allegro.
Caleta de Fuste è un centro costruito a scopo residenziale sulla costa orientale dell'isola, a circa dieci minuti dall'aeroporto.
Caleta de Fuste è la destinazione perfetta se volete passare una rilassante vacanza al mare, combinata con attività e servizi dedicati alle famiglie.
Costa de Antigua, altrimenti noto come Nuevo Horizonte, si trova sulla costa orientale di Fuerteventura, alle porte di Caleta de Fuste.
La località, offre soprattutto tranquillità, per chi cerca una vacanza di totale relax.
Costa de Antigua, come con il resto di Fuerteventura, vanta delle fantastiche spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. E' un vero paradiso per gli amanti del sole e degli sport acquatici.
El Cotillo è un piccolo e pacifico borgo di pescatori situato a 45 chilometri dall'aeroporto, nel nord-ovest dell'isola.
La vita della località è organizzata intorno alle attività del piccolo porto, nella cui zona si concentrano anche diversi ristoranti e bar, dove sedersi a gustare dell'ottimo pesce in un cornice pittoresca.
Il resort sta rapidamente guadagnando popolarità tra i turisti di tutta Europa, soprattutto grazie alle favolose spiagge ed alle lagune situate a sud del centro.
Jandia Playa si trova sulla penisola omonima, che copre l'intera regione sud-occidentale dell'isola.
Questa zona montuosa (che include il picco de Zarza, la cima più alta di Fuerteventura) è caratterizzata, come sempre, da spiagge di sabbia bianca.
Si tratta di una regione estremamente importante dal punto di vista ecologico, che forma parte di una Riserva Naturale ed è stata ufficialmente riconosciuta come sito di interesse scientifico.
L'area comprende le località di Costa Calma, Playas de Jandia e l'incantevole villaggio di Morro Jable, tutti a poca distanza tra loro.
Spiagge
Fuerteventura è famosa per le sue spiagge, sicuramente il motivo principale per cui migliaia di turisti visitano ogni anno questa piccola isola.
Lunghe distese di sabbie bianche incontaminate, dune di sabbia, e incredibili lagune blu; Fuerteventura è un paradiso per gli amanti della spiaggia, e girando per la sua costa è davvero difficile credere di trovarsi in ancora in Europa.
Attrazioni culturali
Oltre ad essere un paradiso naturale, Fuerteventura vanta anche una vasta offerta di attrazioni culturali: musei, architettura religiosa, monumenti storici ed un interessante artigianato. Gli isolani sono inoltre molto orgogliosi delle loro tradizioni, e le numerose feste musicali e sagre locali svolgono un ruolo importante nella cultura dell'isola.
Di particolare interesse culturale è l'EcoMuseo di La Alcogida, un insediamento completamente restaurato costituito da un gruppo di sette case, che mostra l'architettura unica e lo stile di vita tradizionale degli abitanti di Fuerteventura.
Esiste poi un interessante sito archeologico, il Centro di Interpretazione Atalayita, situato nei pressi della valle di Pozo Negro.
Sicuramente da non perdere infine, le Grotte di Llano le più grandi cavità naturali vulcaniche dell'isola, situate vicino al villaggio di Villaverde. Le grotte sono costituite da un vaso vulcanico che si è via via riempito di sedimenti nel corso degli ultimi milioni di anni.
Attività all'aria aperta
Immersioni, pesca d'altura, kite surf, jeep safari, mountain bike, golf e molto altro ancora. C'è un'infinità di cose da fare con strutture e servizi completissimi; l'isola è la destinazioni ideale per i turisti attivi, che non si accontentano di rimanere tutto il giorno al sole o in spiaggia.
Cucina
Gran parte della cucina delle isole Canarie combina la tradizione spagnola, con la cucina dei paesi dell'Africa e del Sud America.
Il mare ha ovviamente un ruolo fondamentale nella gastronomia dell'isola, che celebra soprattutto scampi, cozze, polpi, sgombri e sardine.
Anche i piatti di carne sono molto diffusi, soprattutto grigliate e stufati, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte della carne è importata, dato lo scarso numero di allevamenti dell'isola.
L'inizio delle attività vinicole nelle Isole risale a molti secoli fa, ed all'antichità dei vitigni va aggiunto il sapore unico che deriva dai terreni vulcanici e che rende il carattere dei vini locali molto speciale.
Vale la pena esplorare i numerosi itinerari del vino, per iniziare a scoprire questi vigneti dal paesaggio unico e le diverse denominazioni locali.
Clima
Il clima di Fuerteventura, come del resto delle isole Canarie, si mantiene generalmente gradevole durante tutto l'anno. L'isola può essere soggetta a forti venti (il suo nome tradotto letteralmente significa vento forte); durante i mesi estivi le temperature possono raggiungere in alcune occasioni i 35 gradi, mentre in inverno raramente scendono sotto i 18 gradi.