La Vía ferrata de Hondonero, Villanueva del Rosario - Malaga

Villanueva del Rosario

Il villaggio di Villanueva del Rosario è situato nella zona sud-orientale della Hoya di Antequera (la Depressione di Antequera), appena oltre le montagne di Jobo e Camarolos, circa 40 chilometri a nord di Malaga. Questo piccolo villaggio bianco riflette la tipica architettura andalusa e la vita tradizionale di paese. Non potreste mai desiderare un luogo più pittoresco.
 
Via Ferrata Villanueva del Rosario
 
Il villaggio si trova a 700 metri di altezza sul mare, copre un'area di appena 45 chilometri quadrati e ha una popolazione di circa 3.500 abitanti.
 
La sua collocazione e la struttura geologica delle montagne circostante, rendono il villaggio luogo di scenari spettacolari. La roccia calcarea è stata erosa nel tempo per creare molte insenature, spunzoni e precipizi di notevoli dimensioni.
 
Villanueva del Rosario Via Ferrata
 
Una delle viste più belle è Llano del Hondonero, ai piedi delle montagne. Un vero paradiso terrestre, ricco di ruscelli montani e foreste di querce e pini, insieme a zone perfette per arrampicarsi. E' qui che inizia la Via Ferrata di Villanueva del Rosario.

Via Ferrata De La Bola - Villanueva del Rosario

La Vía ferrata de Hondonero è spesso chiamata “La Bola,” la palla, grazie alla roccia a forma di palla proprio in cima alla montagna.
 
 
Tecnicamente, la ferrata è piuttosto semplice. L'impianto è nuovo e in buone condizioni. I gradini sono abbastanza bassi e una recinzione salva-vita percorre la Ferrata per la sua intera lunghezza.
 
Sebbene non abbia un ponte tibetano o altri ostacoli, il percorso è probabilmente più difficile della Via ferrata di Archidona.
 
Via Ferrata Villanueva del Rosario
 
La ferrata diventa ripida molto rapidamente. Dopo aver risalito un muro verticale di circa 50m ed essersi trovati a metà della montagna, la sensazione di vuoto si moltiplica.
 
Non è un buon luogo da visitare se soffrite di vertigini.
 
Villanueva del Rosario Via Ferrata
 
Le viste mentre si sale e in cima alla montagna sono fenomenali. Potrete ottenere una vista completamente sgombra sulla Hoya di Antequera da un lato, e sulla splendida Sierra de Camoralos dall'altro. Non essendo situato vicino al villaggio, questo particolare percorso è un po' più complicato e richiede un po' di fatica.
 
La ferrata inizia vicino ad un punto di osservazione chiamato Mirador del Alto Hondonero. Arrivarci è abbastanza semplice, e le indicazioni partono dal villaggio.
 
Via Ferrata, Ruben in cima
 
Dal centro del villaggio, seguite il sentiero che si inoltre nell'area naturale dell'Hondonero, attraversando l'Ermita de la Virgen del Rosario. Il sentiero è in condizioni abbastanza buone, e potrebbe essere percorso da una semplice automobile. Se non vi sentite sicuri, parcheggiate e andate a piedi. La distanza totale è di circa 3 chilometri.
 
Continuate a seguire il sentiero che si inoltra tra le montagne, ed eccovi alla zona di arrampicata. Un vero paradiso per gli arrampicatori, che giungono qui da ogni parte del mondo.
 
Villanueva del Rosario, Via Ferrata
 
Uno dei percorsi più difficili del mondo, un 9b conosciuto come Chilam Balam, aperto dal Malagueño Bernabé Fernàndez, si trova in una grotta appena fuori da questa strada.
 
Davvero pochi arrampicatori sono riusciti a completare questo percorso. Per darvi un'idea di come sia, ecco un video di Adam Ondra nel 2011

Informazioni tecniche

 
Lunghezza totale - 120m
 
Altezza accumulata - 50m
 
Difficoltà - Da semplice a moderata
 
Accesso - Semplice. 3 chilometri di sentiero, quindi circa 350m dal parcheggio
 
Condizioni - Ottime, a Settembre del 2015
 
Equpaggiamento - Almeno un elmetto, la corda e un'imbracatura con moschettone a ghiera

Come arrivare

Se venite da Malaga, seguite le indicazioni per Granada, poi prendete l'uscita 114 sulla A-92M. Seguite la strada per 8 chilometri, quindi prendete l'uscita 16 verso Villanueva del Rosario. Una volta entrati nel villaggio, occhi aperti per individuare la segnaletica per Mirador Alto del Hondonero. Questa strada si trasforma rapidamente in un sentiero man mano che procede per la montagna e oltrepassa Llano del Hondonero.

Continuate a seguire il sentiero, e dopo circa 3 chilometri troverete un piccolo segnale di parcheggio sulla sinistra, proprio accanto a quello che indica la Via ferrata. Parcheggiate qui. Dovrete poi incamminarvi tra gli alberi proprio di fronte a voi, finché non vi ritroverete davanti una roccia: andate a sinistra e scendete. E' consigliabile indossare qui elmetto e imbracatura: si tratta di una discesa discretamente pericolosa, e potreste scivolare. La ferrata inizia sulla destra della roccia. 

Una volta finito, sarete in cima. Tornate al parcheggio nel miglior modo possibile. Fate attenzione, è molto ripido e sdrucciolevole.

Se volete, visitate la vicina Via ferrata di Archidona (la Ferrata Sierra de Gracia), un percorso semplice che si può percorrere nello stesso giorno. Se invece desiderate un percorso più tecnico, il Castillo del Águila Ferrata a Gaucin è uno dei più difficili della zona.