Quali sono i posti che non posso perdermi a Torrevieja?
Torre del Moro
Non dimenticate di visitare questo importante sito storico del XIV secolo, un tempo utilizzato per difendere la costa mediterranea dagli attacchi dei pirati. Si trova a Cabo Cervera, uno dei punti più alti di Torrevieja, all'interno di una delle aree dove è più facile trovare delle case vacanze a Torrevieja.
Torre de La Mata
Come per la Torre del Moro, l'origine di questa torre risale al XIV° secolo; di fronte alla torre si estendeva un pontile, sul quale veniva caricato il sale della laguna di La Mata.
Calas
Vale la pena visitare alcune delle baie rocciose di Torrevieja, per poterne apprezzare i bellissimi panorami. Uno dei più noti è Cala Ferrís, situato a sud del centro urbano e circondato da numerose palme.
Parque de las Naciones
Una delle zone verdi più importanti nella area urbana di Torrevieja. Al suo interno si trova l'Eremo di San Emiliano, ma ci sono anche un piccolo lago e le vecchie cisterne di una fattoria.
Società Culturale Casino de Torrevieja
Non dimenticate di visitare questo splendido edificio modernista risalente alla fine del XIX secolo. Vale la pena conoscere i suoi interni decorati con lo stile nasride e la sua incantevole sala principale.
Paseo de Vista Alegre
La passeggiata più famosa di Torrevieja. Uno spazio in cui troverete interessanti sculture e monumenti dedicati agli Habanera. Si trova vicino al Royal Club Nautico ed alle Eras de la Sal.
Cinque delle migliori escursioni vicino a Torrevieja.
1. Isla Tabarca
Questo viaggio può essere effettuato solamente a bordo di una barca, tra i mesi che vanno da maggio ad ottobre. L'isola di Tabarca ha una lunghezza di 2 km ed una larghezza di 400 metri con una ricca tradizione di aneddoti riguardante storie di pirati e coloni. Il suo ambiente è caratterizzato da possenti mura e da chiese, ma è anche presente un faro, che questa insieme rendono questa zona molto pittoresca.
Questa isola piena di fascino è stata dichiarata patrimonio storico-artistico il 27 agosto 1964; percorrere le sue vie è un autentico privilegio.
2. Altea
Luogo prediletto e scelto per viverci da molti artisti, ospita molti dei loro laboratori e gallerie personali; senza dubbio questo villaggio è un piccolo paradiso per gli amanti dell'arte.
Qualcosa di molto caratteristico di Altea sono i suoi tetti di tegole blu che dominano dall'alto i vicoli, in particolare quelli delle cupole della chiesa di Nuestra Señora del Consuelo.
Nonostante la popolarità che ha acquisito anno dopo anno tra i turisti, Altea conserva ancora quel fascino della piccola città spagnola tradizionale.
Altea si trova molto vicino a Benidorm, a soli 15 km in direzione nord. Una gita in giornata che può essere facilmente realizzata a bordo della vostra auto, o tramite un tragitto combinato di autobus e treno da Alicante.
3. Le fonti di Algar
Questo ambiente naturale di grande ricchezza botanica è stato dichiarato area protetta dal governo di Valencia. Per raggiungerlo, dirigetevi a Benidorm e successivamente verso l'interno di Callosa d'en Sarria.
Dovrete percorrere 1,5 km lungo un sentiero segnalato, seguendo il corso del fiume Algar. Poter ammirare queste cascate e tuffarsi nelle fresche acque cristalline delle sue piscine naturali, è sicuramente un'esperienza che non dimenticherete.
4. Cartagena
Se la storia ed i monumenti antichi sono la vostra passione, e desiderate vivere l'atmosfera di una bella città moderna, Cartagena sarà senza dubbio la scelta migliore per le vostre vacanze. Il tempo trascorso a visitare questa città vi consentirà di assaporare nuove esperienze; trovate una casa vacanza a Cartagena, adatta a quello che state cercando.
Il viaggio in autobus con la compagnia Costa Azul dura meno di 2 ore e costa circa € 6,20 a persona, e vi lascia nei pressi della stazione centrale degli autobus di Cartagena, che si trova pochi passi da tutti i luoghi di interesse.
Assolutamente da vedere è il suo anfiteatro romano e naturalmente il foro, ma anche le sue mura puniche, la Casa Fortuna, senza dimenticare la sua villa romana. Qui potrete passeggiare per le sue vie ricche di storia come ad esempio Calle Mayor, oppure decidere di fare una gita in barca partendo dal porto. Percorsi che regalano una vista incredibile sulla città e sulle sue due fortezze che la proteggono.
Prima di partire, non dimenticate che Cartagena è il luogo ideale per fare shopping ed assaggiare la cucina locale.
5. Il castello di Guadalest
Un perfetto connubio tra natura ed architettura che affiora timidamente tra le grandi rocce delle sue montagne. Visitare Guadalest vi condurrà all'interno della Sierra d'Aixorta, a nord di Benidorm. È uno dei luoghi più visitati di Alicante.
La bellezza dello scenario naturalistico è intervallata dal suo famoso castello medievale, San José, che è raggiungibile attraverso vie lastricate, e dove è possibile ammirare la sua torre, che spicca come se volesse toccare il cielo, arroccata su una grande roccia.
Per una città così piccola, Guadalest è ricca di musei, tra cui:
- Museo di Marco Antonio. Belén y Casitas de Muñecas
- Museo delle Microminiature
- Museo Microgigante
- Museo Etnologico. Casa Tipica del XVIII secolo
- Museo Storico Medievale. Museo degli Strumenti di Tortura
- Museo Ribera Girona. Giardino Magico
- Museo–Collezione di Veicoli Storici "Vall de Guadalest"
Continueremo ad aggiungere ulteriori suggerimenti a questo elenco di escursioni, poiché non è affatto completo. Ci sono più destinazioni da scoprire, alcune più vicine a Torrevieja ed altre più lontane, ma tutte con quel fascino speciale che vi farà dedicare un giorno delle vostre per visitarle.