Il Parque La Bateria è l'area verde più grande di Torremolinos. Molto amato tanto dai locali come dai turisti, il parco copre una superficie di circa 74.000 metri, ed accoglie ogni anno da più di 500.000 visitatori in cerca di tranquillità, ombra, ed attività all'aria aperta.
Il parco deve il suo nome alla turbolenta storia della località. La collina sulla quale si sviluppa offre un punto di vista privilegiato sulla costa; una caratteristica sfruttata sin dai tempi antichi per controllare il traffico marittimo nella zona di Playa de la Carihuela e difendere il centro dai frequenti attacchi dei pirati.
Durante la Guerra Civile Spagnola, la preesistente postazione di guardia fu fortificata e dotata di una batteria di artiglieria, oltre che di bunker e tunnel sotterranei. I resti della struttura difensiva, abbandonata definitivamente negli anni '50 del secolo scorso, furono trasformati in attrazione turistica con l'apertura, nel 2007, del parco pubblico.
La torre panoramica che si eleva nella zona dei cannoni raccoglie il testimone dell'antica torre di avvistamento, offrendo una spettacolare vista sul mare dall'alto dei sui 15 metri d'altezza. La struttura è dotata di ascensore per favorire l'accesso ai disabili.
Servizi ed attività disponibili
Il parco si sviluppa intorno ad un lago artificiale di circa 9000 metri quadrati di superficie. Oltre ad essere un piacere per la vista, lo specchio d'acqua è anche un luogo di attività, dato che è possibile affittare imbarcazioni a remi per passeggiate, romantiche e non.
Il prezzo di una imbarcazione (max. 6 persone) è di 1€ per mezz'ora. Il servizio è disponibile tutto l'anno (festivi compresi), con orario 11:00 - 14:00 e 16:00 - 20:00. I minori di quattordici anni devono essere accompagnati.
All'interno del parco è presente una pista ciclabile di quasi un chilometro di lunghezza. Naturalmente è possibile praticare jogging ed utilizzare i vogatori e le macchine per esercizi distribuite in vari punti al lato della pista.
Il parco offre inoltre parcheggio, accesso disabili, bagni, caffetteria ed un'ampia zona di gioco per bambini, di circa 700 metri quadrati di superficie, con il suolo rivestito in soffice materiale anticaduta per la sicurezza dei più piccoli. L'area giochi, completa di giostre e scivoli di ogni tipo, si trova nell'estremo nord del parco, al fondo del viale di entrata ed a poca distanza dal laghetto.
L'ombra ed il fresco sono garantite da palme ed alberi appartenenti a più di quaranta specie diverse. In caso di mal tempo, potrete approfittare dei gazebo in vetro e metallo, che garantiscono riparo anche se decidete di organizzare un pic-nic fuori stagione.
Il parco è aperto tutti i giorni. L'orario: il lunedì dalle 17:00 alle 22:00; da martedì a domenica dalle 11:00 alle 22:00. In estate l'orario di chiusura viene spostato a mezzanotte.
Come arrivare
Il parco si trova ad ovest del centro storico di Torremolinos, nella zona di Montemar Alto, precisamente, in Avenida del Carmelo.
Per raggiungerlo, allontanatevi dal centro in direzione Benalmadena-Fuengirola e seguite i segnali per Aqualand Torremolinos, il parco acquatico della città. Una volta arrivati nella zona dell'entrata di quest'ultimo (che vedrete alla vostra destra), proseguite dritti, e alla seconda rotonda svoltate a sinistra, in direzione della costa. A questo punto vedrete i cartelli che segnalano l'entrata del Parque.
Se venite da Malaga o da Fuengirola, e non volete spostarvi in auto, potete prendere il Cercanias, il treno interurbano che collega le località. La fermata di riferimento è quella di Montemar; l'entrata del parco si trova a pochissimi metri, dietro la stazione.