Tenerife è famosa per ospitare alcune delle migliori spiagge della Spagna. Essendo la più grande isola delle Canarie, è possibile scegliere tra una vasta gamma di spiagge: tra arenili sabbiosi o con sabbia nera vulcanica, dalle spiagge più affollate a quelle più intime, scoprite le migliori spiagge per le vostre vacanze a Tenerife.
- La Tejita
- Las Teresitas
- El Duque
- Fañabé
- El Bollullo
- Los Gigantes
- Masca
- Playa Jardín
- Las Vistas
- Playa Benijo
La Tejita
Mezz'ora a piedi è tutto ciò che separa il villaggio surfistico de El Médano, a Granadilla de Abono, da una delle più ampie spiagge naturali dell'isola, Playa Tejita. L'arenile principale si stende fino alla Montaña Roja, una riconoscibilissima collina che si affaccia sul mare e nasconde ai suoi piedi una piccola baia che è una tra le migliori spiagge per nudisti di Tenerife.
Las Teresitas
Questa splendida spiaggia fiancheggiata da palme è opera dell'intervento umano: il suo spettacolare arenile è frutto dell'importazione di svariate tonnellate di sabbia dorata dal Sahara. Nonostante ciò, i turisti che arrivano qui rimangono invariabilmente impressionati dallo spettacolo offerto dalla spiaggia, dalla baia e dalle acque cristalline.
La Teresitas si trova a soli dieci minuti di auto a nord-est di Santa Cruz, ed è comodamente raggiungibile dal capoluogo anche in autobus (n° 910). La spiaggia si trova a poca metri da San Andrés, un antico villaggio di pescatori, famoso per i numerosi ristoranti di pesce, considerati tra i migliori di Tenerife.
El Duque
Una piacevole spiaggia situata sulla punta occidentale di Costa de Adeje. El Duque gode di una posizione privilegiata, separata dal movimentato resort di lusso da uno sperone roccioso che garantisce tranquillità ed un'atmosfera esclusiva.
Fañabé
Nelle vicinanze, a poco più di dieci minuti a piedi, si trova Fañabé, il luogo perfetto per chi ha voglia di praticare gli sport acquatici. Per i meno attivi invece, sono disponibili delle rilassanti gite in barche dotate di fondo trasparente, ideali per godere della spettacolare natura della baia stando comodamente seduti a prendere il sole.
El Bollullo
El Bollullo è una delle più belle e spettacolari spiagge naturali di Tenerife. Il suo arenile di fina sabbia vulcanica e rocce è raggiungibile a piedi Puerto de la Cruz, seguendo un sentiero che attraversa le piantagioni di banane con vista sull'oceano o in una mezz'ora trekking lasciando l'auto e la strada TF-5 all'altezza di Rincón.
Los Gigantes
Situata lungo la costa occidentale dell'isola, Playa de Los Gigantes offre un ambiente naturale davvero mozzafiato, circondata com'è dalle imponenti scogliere omonime, che arrivano ad una altezza di 800 metri.
L'arenile è anche qui caratterizzato da scura sabbia vulcanica. La spiaggia è relativamente tranquilla anche in alta stagione. Perfetta per gli amanti della natura allo stato puro.
Masca
Masca, l'antico villaggio di montagna, è una delle località meglio conservate di Tenerife. Approfittate di avere una casa vacanze in campagna a Tenerife per scoprire la spiaggia di Masca, uno dei segreti meglio custoditi dell'isola. Probabilmente perché per raggiungerla è necessaria un'escursione a piedi di circa tra ore attraverso una bellissima gola.
Playa Jardín
Se desiderate essere il possibile vicino al mare, soggiornate in una villa sulla spiaggia a Tenerife. Situata a Puerto de la Cruz, Playa Jardìn deve la sua esistenza alla mente geniale di César Manrique. Il famoso scultore sognava di creare un paesaggio costiero unico e meraviglioso.
Il risultato che è possibile ammirare oggi è stato ottenuto affiancando alla spiaggia un giardino botanico caratterizzato da colori vividi, per completare il verde delle palme e contrastare con i toni scuri dell'immancabile sabbia vulcanica.
Las Vistas
Una spiaggia premiata con la Bandiera Blu situata ad Arona. Las Vistas è ideale per una vacanza in famiglia a Tenerife; 850 metri di arenile sabbioso che circondano uno magnifico specchia d'acqua cristallina, perfetto per nuotare in totale sicurezza. Attenzione: durante l'alta stagione può risultare affollata.
Benijo
Godersi il tramonto su questa splendida spiaggia siutata a Santa Cruz de Tenerife è uno dei piaceri semplici della vita. Le vicine montagne di Anaga fanno la guardia alla spiaggia, proteggendo il pudore dei nudisti che spesso la frequentano.
Benijo è il posto perfetto per gli amanti degli sport acquatici; offre ben pochi servizi (per la verità, solo un chiosco sulla strada retrostante), ma garantisce panorami indimenticabili.
Articoli suggeriti:
- Le migliori zone per un soggiorno a Tenerife
- Le migliori spiagge di Tenerife Sud
- Vita notturna a Tenerife