Una delle isole più popolari delle Canarie è Tenerife, una destinazione perfetta per una rilassante vacanza al mare. La costa meridionale dell'isola accoglie spiagge molto conosciute ed apprezzate come Playa de las Americas, Los Cristianos e Costa Adeje, che per lo splendido scenario naturale sono anche le più fotografate dai turisti.
Prenotate una casa vacanze o un appartamento a Tenerife Sud per godervi le calde acque delle Isole Canarie e scoprire alcune delle spiagge più belle di Spagna, visitate ogni anno da migliaia di felici vacanzieri.
1. Playa El Duque, Costa Adeje
Playa El Duque si trova nella parte più turistica ed alla moda di Costa Adeje, a pochi passi dall'incantevole villaggio di pescatori di La Caleta. L'area intorno alla spiaggia è ricca di hotel a cinque stelle, ristoranti e boutique di lusso che riescono a soddisfare i più esigenti amanti dello shopping. Fortunatamente l'accesso alla spiaggia è aperto a tutti ed è gratuito.
Playa El Duque è senza dubbio una delle migliori spiagge di Tenerife. Sia i turisti che i residenti locali amano rilassarsi sul suo arenile di soffice sabbia dorata, che si affaccia su acque turchesi. Inoltre, Playa El Duque è dotata di tutti i servizi necessari per trascorrere una bella giornata in spiaggia. Qui troverete docce pubbliche, servizi igienici e lettini, ma anche ristoranti e supermercati. Oltre a prendere il sole, è possibile anche fare una passeggiata rinfrescante all'ombra lungo le scogliere che si trovano a sinistra della baia.
2. Playa Fañabe e Playa Torviscas, Costa Adeje
Partendo da El Duque e continuando verso Playa de las Americas, troverete due belle spiagge, l'una accanto all'altra: Playa Fañabe e Playa Torviscas. Questa è una delle migliori zone dove soggiornare a Tenerife. Ci sono numerosi caffè, bar e ristoranti, e non mancano i negozi di souvenir ed i supermercati, che si trovano proprio di fronte al lungomare. Di sera, molte persone frequentano questa zona per godersi la musica dal vivo, l'atmosfera rilassata e gli incredibili tramonti per i quali Tenerife è così famosa.
Sulla sua spiaggia è anche possibile visitare un piccolo parco acquatico per bambini. I più grandi invece, possono praticare vari sport acquatici nella sezione a loro dedicata.
3. Playa La Pinta, Costa Adeje
Continuando a passeggiare da Fañabe verso Las Americas, troverete Playa La Pinta, una spiaggia non molto ampia, che però è molto popolare per la sua posizione accanto ad uno dei porti più grandi dell'isola: Puerto Colón.
4. Playa La Troya, Playa de las Americas
Playa Troya si trova di fronte alla parte più frequentata di Las Americas. Questa spiaggia è molto popolare e può essere molto affollata in agosto. Nelle sue vicinanze troverete i caffè, i bar ed i ristoranti più noti di Las Americas e di sera anche una movimentata vita notturna: qui si concentrano infatti i migliori club e locali del sud di Tenerife come i due più famosi stabilimenti balneari di La Troya: Monkey Beach Club ed il Papagayo Beach Club.
Le lunghe scogliere che circondano la baia proteggono La Troya dalle onde, e rendono la spiaggia molto sicura per i bambini più piccoli. Sono presenti tutti i servizi necessari e, se amate gli sport all'aria aperta ed un pò di adrenalina, vi consigliamo di recarvi alla spiaggia La Honda, dove è possibile prendere confidenza con le vostre prime onde da surfare.
5. Playa El Camisón, Playa de las Americas
Playa El Camisón è un'affascinante spiaggia delimitata da aree verdi e palme, che si trova proprio al confine tra Playa de las Américas e Los Cristianos. Questa è una delle migliori spiagge di Tenerife per le famiglie, il suo arenile è ampio e piuttosto basso, e le scogliere proteggono i bagnanti dalle onde. Le palme regalano un po' di ombra dal sole cocente, e consentono di godersi un picnic sull'erba, senza che i piedi siano coperti di sabbia. Troverete anche un delizioso ristorante sul lato sinistro della spiaggia, che è l'ideale per godersi un rinfrescante bicchiere di sangria mentre il sole tramonta.
6. Playa Las Vistas, Los Cristianos
Un'altra spiaggia molto amata dai turisti è Playa Las Vistas: è lunga quasi un chilometro e larga 80 metri, ed il suo lungomare accoglie numerosi caffè, ristoranti e bar. Las Vistas è una spiaggia di Tenerife adatta alle famiglie, poichè ha dimensioni generose ed acque poco profonde.
Se siete alla ricerca di un posto dove godervi un cocktail prima di cena, ammirando il famoso tramonto del sud di Tenerife, San Telmo è il posto che fa per voi. Di sera poi, la parte di San Telmo che si affaccia sul mare, si accende di colori e musiche, che attirano i turisti desiderosi di festeggiare fino all'alba.
7. Playa de Los Cristianos
Negli anni '60, quando il turismo si sviluppò sull'isola, Los Cristianos fu una delle prime spiagge del sud di Tenerife ad essere conosciuta. Una piccola baia, molto amata dalle famiglie, che consente di godersi una rilassante giornata sotto il sole.
In mare, di fronte a Los Cristianos, navigano e trovano riparo piccole barche di pescatori, che riforniscono i ristoranti locali del proprio pescato, perciò qui è possibile gustare alcune delle migliori specialità di pesce dell'isola.