Le isole Canarie sono da sempre molto conosciute per la loro cultura della pesca e la loro storia. Nella parte Sud di Tenerife ci sono molte località della costa che hanno mantenuto la loro atmosfera di piccoli villaggi di pescatori.
Specialmente durante i fine settimana, gli abitanti di Tenerife scendono dalle loro case sulle montagne per passeggiare nelle piccole strade tortuose di questi villaggi, cercando i migliori ristoranti di pesce.
Di seguito potete trovare i 5 migliori villaggi, che vi lasceranno a bocca aperta!
El Puertito
Il piccolo villaggio di El Puertito ha un’atmosfera rilassata e autentica e qui potrete godervi la vista del mare e delle tante barche di pescatori ormeggiate. In questo villaggio molto caratteristico il turismo di massa non è ancora arrivato ed è il luogo perfetto per chi cerca una fuga dalla vita di tutti i giorni. Non è facile trovare El Puertito sulle mappe turistiche dell’isola: dovete sapere esattamente dove si trova per trovare l’unica strada tortuosa che vi porterà al villaggio.
A parte il chiringuito sulla spiaggia, una piccola chiesa e la statua della Vergine Maria, non c’è molto da vedere in questo villaggio: tuttavia questo luogo è uno dei pochi sull’isola che mantiene intatta la sua natura di villaggio di pescatori. Inoltre non potete perdervi il fantastico tramonto a El Puertito: per molti abitanti delle zone circostanti il tramonto è la ragione principale per visitare il villaggio e per finire la loro giornata si dirigono al chiringuito sulla spiaggia, gustandosi una birra fredda e ammirando il panorama.
El Médano
Probabilmente la prima cosa che noterete quando arriverete all’aeroporto di Tenerife è la imponente Montaña Roja, che si trova sullo sfondo di due tra le maggiori spiagge naturali dell’isola: Playa de la Tejita e Playa de Leocadio Machado. Playa de Leocadio Machado fa parte del villaggio di mare El Médano, una delle migliori località del mondo per praticare windsurf e kitesurf.
Anche se la sempre maggiore popolarità di El Médano ha portato sempre più turisti, è tuttora uno dei posti migliori a Tenerife per godersi una vita da spiaggia bohémien e rilassata. Nella zona ci sono molti ristoranti che servono pesce fresco e potrete divertirvi ammirando gli appassionati di surf e kite surf mentre cercano di prendere l’onda perfetta.
La Caleta
Accanto alla popolare Playa de las Americas c’è il piccolo villaggio di pescatori di La Caleta. Ci potete arrivare semplicemente camminando da Playa El Duque per la strada che costeggia il mare, oppure, in macchina, prendendo l’uscita numero 79 sull’autostrada TF – 1, per poi seguire la costa. Questo villaggio calmo e rilassato è un luogo perfetto per passare un po’ di tempo lontano dalla folla.
Le spiagge a La Caleta sono di scogli, ma ci sono delle scale che potete scendere per immergervi nel fantastico mare turchese. Una delle attrazioni maggiori a La Calete è il pesce fresco che potete trovare in tutti i ristoranti: i prezzi sono un po’ più alti rispetto ad altri villaggi simili, ma la qualità è veramente alta. Se vi sentite avventurosi, potete raggiungere a piedi la isolata spiaggia che si trova dietro alla montagna, sulla parte destra del villaggio. Qui troverete una piccola comunità di hippy, che hanno deciso di stanziarsi e vivere la loro vita pacifica sotto il sole delle Canarie.
Los Abrigos
L’idilliaco Los Abrigos si trova molto vicino a El Médano ed è un’altra gemma sulla costa sud. Questo luogo incantevole è uno dei più vecchi villaggi di pescatori dell’isola ed è molto popolare per l’alta qualità dei suoi ristoranti di pesce. Los Abrigos ha resistito ai cambiamenti del tempo e conserva una atmosfera unica di un tempo antico. Le reti dei pescatori sono stese sulle strade, le loro barche sono ormeggiate nel porticciolo e l’aria è permeata dal profumo di pesce fresco.
I residenti locali vengono qui nel fine settimana e per le vacanze per gustarsi alcune delle migliori specialità di pesce dell’isola. È molto piacevole passeggiare per la strada principale e scoprire le piccole strade traverse di questo incantevole villaggio, cercando il ristorante di pesce che più vi piace. C’è anche un piccolo porticciolo di fronte alla strada principale, dove i pescatori locali lasciano le loro prede prima di tornare a largo a pescare.
Callao Salvaje
Callao Salvaje si trova 10 chilometri a Nord di Playa de las Américas. Accogliente ma comunque vivace, Callao Salvaje è popolare tra i turisti che cercano sole, spiagge e mare, senza doversi preoccupare della folla che solitamente si trova in altre località dell’isola. Anche se questo antico villaggio di pescatori è cambiato molto nel tempo, non ha comunque perso la sua identità e il suo fascino.
L’attrazione principale di Callao Salvaje è la sua spiaggia, che è stata rinnovata recentemente. C’è un ristorante molto carino di fronte alla spiaggia, dove potete pranzare o bere qualcosa prima di tornare in spiaggia.