L’Andalusia è stata, nel corso della storia, una regione molto ambita, una terra piena di sentieri ed arricchita da leggende emozionanti che punteggiano la sua vasta geografia, collegandosi a villaggi interessanti e sorprendenti. Alcuni di essi sono più aperti verso l’esterno e altri meno, ma tutti condividono la tipica architettura dei villaggi andalusi che amiamo tanto.
Questo articolo è su di loro, su questi piccoli e umili villaggi, che con le loro facciate bianche adornano molte della montagne della regione, e che potrete visitare durante le vostre vacanze in Andalusia.
Arcos de la Frontera, Cádiz
Arcos è la porta d’ingresso alla Ruta de los Pueblos Blancos di Cadice e sicuramente uno dei villaggi più belli della Spagna, dichiarato monumento storico-artistico.
I punti panoramici di questo villaggio sono semplicemente spettacolari, perché le abitazioni sono costruite su di un vasto altopiano. Le sue strade sono strette con le pendenze tipiche di questi agglomerati, nelle quali si possono ritrovare arte musulmana mista ad arte gotica, rinascimentale e barocca.
Punto di riferimento e di ispirazione per molti artisti, come il musicista Manuel de Falla, Pio Baroja, Azorín, Dámaso Alonso o Gloria Fuertes.
Se deciderete di soggiornare ad Arcos, in questo splendido villaggio bianco andaluso assicuratevi di provare i vini, che sono tutti prodotti in zona. Foto gentilmente concessa da Choco Planet.
Luoghi di interesse:
- Iglesia de San Pedro
- Callejón de las Monjas
- Plaza de Cabildo
- Salone culturale San Miguel
- Casa del Conde del Águila
- Mirador de la peña nueva
- Basilica minore di Santa María
Iznájar, Córdoba
In provincia di Cordoba c’è una piccola città sulla cima di una collina circondata da un lago che porta il suo nome, Iznàjar. Questa città è unita al resto della terraferma da ponti, quasi come fosse un’isola sperduta. Le sue strade lunghe e strette vi porteranno alla periferia della città, dove si può godere di una passeggiata attorno al lago più grande dell’Andalusia.
Iznàjar è un luogo di grande ricchezza culturale, patrimoniale e gastronomica. Di quest’ultima è da evidenziare la carne di maiale tritata e ripiena, che non è altro che salsiccia ripiena di uova, pan grattato, pezzetti di prosciutto e petto di tacchino. Foto gentilmente concessa da Victor Chacon.
Luoghi di interesse:
- Pantano de Iznájar
- Castello
- Torre de San Rafael
- Patio de las comedias
- Chiesa parrocchiale di Santiago
- Plaza Rafael Alberti
- Miradores
Cortegana, Huelva
Il villaggio di Cortegana si trova nel Parco Naturale Sierra de Aracena e Picos de Aroche, dichiarato Riserva della Biosfera della provincia di Huelva. Qui si trovano resti archeologici del Neolitico e si dice che il nome possa derivare dall’abbondanza di querce da sughero sul territorio e dai suoi rapporti con la corteccia di tali alberi.
Quello che senza dubbio sbalordisce il visitatore all’arrivo in questa città è la fortezza che si erge sulla montagna fin dall’epoca medievale e la cui vista mozza il fiato. Foto gentilmente concessa da Rui Nunes.
Luoghi di interesse:
- Castillo de Sancho IV
- Fuente del Callejón
- Case signorili
- Plaza de toros
- Ermita del Calvario
- Chiesa del Divino Salvador
- Nacimiento del Río Chanza
- Eremo di San Sebastián
- Case Mudéjar
Carmona, Siviglia
Questo villaggio sevigliano, nella cui terra si trovano siti con resti del Neolitico, era noto per il suo terreno fertile, ricco e adatto allo sviluppo di un importante centro urbano. La sua epoca più gloriosa fu l’epoca romana, che ha lasciato a questa città magica un’eredità bella e ricca, permettendole addirittura il privilegio di coniare una propria moneta. Verso Carmona, sulla via Augusta, è situato il suo monumento romano più importante, la necropoli.
Scoprite gli itinerari a piedi a Siviglia, e quelli di Carmona; questo villaggio dell'Andalusia fa parte di diversi percorsi tematici, come le Ruta Bética Romana, Artealia, il cui percorso è formato da 4 villaggi (Carmone, Ecija, Marchena e Osuna) e la Ruta de Washington Irving. Foto gentilmente concessa da Javier Martinez de la Ossa.
Luoghi di interesse:
- Alcazar puerta de Sevilla
- Necropoli Romana
- Chiesa di San Pedro
- Cappella di San Francesco
- Casa palacio de los Aguilar
- Anfiteatro Romano
- Puerta de Córdoba
- Fuente de los Leones
Casares, Málaga
Come molti villaggi che abbiamo già visto, Casares fu un insediamento preistorico, come è stato dimostrato dai resti ritrovati nelle grotte Ferrete, Crestellina e Utrera. Successivamente a questi primi coloni, molte civiltà si sono succedute su queste terre.
Casares è il luogo di nascita di Blas Infante, autore di “Ideal Andaluz”, che ha promosso l’autonomia dell’Andalusia e fu il creatore del suo inno e della sua bandiera. Come non potrebbe essere altrimenti, Casares ha le sue leggende, alcune delle quali citano il Baños de la Hedionda, nelle cui acque “abitava un demonio che esalò il suo ultimo respiro quando fu scacciato verso Santiago”. Per questo motivo le acque puzzano di zolfo. Altre leggende riportano la guarigione di un cane con la rogna dopo un bagno nelle sue acque. Foto gentilmente concessa da Allard.
Punti di interesse:
- Chiesa parrocchiale di San Sebastian
- Castello e mura arabe
- Fuente de Carlos III
- Cimitero
- Terme di Hedionda
- Antico ufficio del turismo
- Mirador del puerto
Alcaudete, Jaén
Questo bellissimo agglomerato, ricco di uliveti, lo potete trovare in provincia di Jaén ed è una autentica meraviglia formata da ben tre villaggi: La Bobadilla, Los Noguerones e Sabariego, i cui edifici emblematici sono la rocca medievale e la chesa di Santa Marìa la Mayor, dalla quale potrete godere di una vista meravigliosa. Un altro punto di interesse è la chiesa di San Pedro, col suo caratteristico stile rinascimentale. Se desiderate visitare la parte più commerciale, la vostra destinazione è Llana.
Luoghi di interesse:
- Castello Calatravo
- Chiesa di Santa María Maggiore
- Fuente Zaide
- Arco de la villa
- Calle Llana
- Casa dell'ammiragliato
- Mirador
Guadix, Granada
Questo villaggio di Granada oltre ad avere un ricco patrimonio storico, è uno dei più antichi insediamenti umani in Spagna ed un tipico villaggio andaluso. Guadix ha anche un'attrazione molto particolare che lo ha portato ad ottenere il titolo di capitale europea delle grotte, a causa della suo grande numero di abitazioni nelle grotte.
Quindi lasciatevi innamorare dei suoi colori pastello che fanno da contrasto alle sue terre verdi e al bianco delle sue caverne, accompagnati dallo splendido sfondo della Sierra Nevada.
Luoghi di interesse:
- Casa cuevas
- Palude Francisco Abellan
- Catedral de la Encarnación
- Hoya de Guadix in bici
- Bagno arabo
Baeza, Jaén
Questo villaggio jiennense è caratterizzato da un paesaggio ricco di uliveti, quindi non dimenticate di provare i loro oli sorprendenti. Baeza è arte pura rinascimentale, tanto che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, oltre a costituire parte di due percorsi, il Renacimiento Andaluz e la Ruta de los Nazaries. Foto per gentilmente concessa da Mar Veiga.
Luoghi di interesse:
- Antica Università di Baeza
- Cattedrale
- Plaza del Populo
- Plaza de Santa Maria
- Palacio de Jabalquinto
- Fuente de Santa María
- Casa di Antonio Machado
La Iruela, Jaén
Questo villaggio è nascosto su una grande rocca circondata da imponenti fortificazioni, che sono senza dubbio una delle sue maggiori attrazioni, appena oltre il Parco Naturale di Cazorla. E’ circondato da un bellissimo paesaggio di terra fertile, in cui gli alberi di ulivo sono bagnati dal fiume Guadalquivir. Foto gentilmente concessa da Ranp.
Una terra fantastica da visitare.
Luoghi di interesse:
- Castello dei Templari
- Chiesa dell'Immacolata
- Spas del aceite
Ronda, Málaga
"Ho cercato ovunque la città dei sogni, e finalmente l’ho trovata a Ronda" - Rainer Maria Rilke
Ronda, con circa 35.000 abitanti e situato a soli 100 km da Malaga, è noto per il suo famoso Tajo, le cui viste spettacolari hanno conquistato tutti coloro che hanno avuto il privilegio di goderne. Questo villaggio si trova su un altopiano in cui le case sfidano le sue quote vertiginose.
Oltre ai suoi incredibili paesaggi i cui confini sembrano senza fine, Ronda offre molte attività interessanti, una buona cucina variegata con una chiara impronta dei prodotti locali, incredibili vini d’autore le cui cantine appartengono alla prestigiosa strada del vino di Ronda, siti archeologici come quello della città romana di Acinipo, i suoi bagni arabi, il Palazzo di Mondragon o del Rey Moro e le sue strade piene di storia che fanno di questa città uno dei luoghi più visitati della Spagna.
Luoghi di interesse:
- Vista da el Tajo
- Plaza de toros
- Bagni arabi
- Palacio de Mondragón
- Palacio del Rey Moro y la Mina
- Mura arabe
- Plaza Duquesa de Parcent
- Jardines de Cuenca
- Mirador de Aldehuela y Balcón del Coño
- Rovine de Acinipo
- Strade del vino
- Cueva del gato
Pampaneira, Granada
Non perdete l'occasione di affitare una casa vacanze nell'Alpujarra. È il luogo ideale dove trascorrere lunghe giornate in cui preparare deliziose ricette e fare lunghe passeggiate sulle montagne in cerca di castagne.
Pampaneria è uno di questi villaggi alpugiarreni dove si può godere di tutto questo, situato nel burrone Poqueira, Pampaneria ha mantenuto l'aspetto berbero caratteristico, sia nell’architettura, che per le strade. Si dice che il nome di Pampaneira significhi "produttore di rami", che immaginiamo stesse a indicare un ricco "terreno per la piantagione delle viti."
Luoghi di interesse:
- Chiesa di Santa Croce
- Negozi di artigianato
- Cantina la Moralea
- Paseo de Garcia Lorca
- Fuente de la Chumpaneira
Vejer de la Frontera, Cádiz
Affittare una casa vacanze a Vejer de la Frontera significa vivere un'esperienza unica in una città splendida: i suoi incredibili panorami offrono un’esperienza turistica di prima classe. La vicinanza alla spiaggia ed il fascino della provincia sono alcune delle sue principali attrattive.
A Vejer è stato assegnato il premio nazionale per il decoro urbano, e come altre città andaluse si può vedere perfettamente l'eredità di altre culture nelle sue strade, come nel caso del quartiere ebraico. Se vi piacciono i castelli, Vejer ne ha uno del secolo XI-XVI, dove si mescolano architettura araba e cristiana.
Visitate Vejer de la Frontera e perdetevi tra le strade, fate lunghe passeggiate e godetevi le bellezze paesagistiche. Inoltre, se vi piace mangiare carne di qualità, vi consigliamo due ristoranti: La Castilleria e Restaurante Venta Tinto. Foto gentilmente concessa da Braulio Tortosa.
Luoghi di interesse:
- Plaza de España
- Calle Silla Vieja
- Mirador de los abuelicos
- I mulini di Vejer
- Municipio
- Sorgente di Santa Lucia
Lucainena de las Torres, Almería
Se decidete di affittare una casa vacanze in provincia di Almeria siete alla ricerca dei più bei villaggi di Spagna, Lucainena de las Torres viene sempre citato tra essi. Questo villaggio almeriese raggiunge l'eccellenza per la pulizia delle sue strade e le case bianche decorate con splendidi vasi di fiori, come se qualcuno dipingesse questo bellissimo posto su tela.
Questa zona è incredibile: non perdetevi il deserto di Tabernas, una pianura molto arida, o il panorama di Turillas da un'altitudine di 880m e, se siete avventurosi e non soffrite di claustrofobia, potete visitare Karst de los Yesos de Sorbas, dove si trovano oltre 600 grotte.
Luoghi di interesse:
- Deserto di Tabernas
- Mirador de de Turillas
- Karst de los Yesos de Sorbas
Úbeda, jaen
Situato nella provincia di Jaen, si estende Ubeda, Patrimonio dell'Umanità. Questo villaggio ha un passato importante che lo ha segnato una grande ricchezza visiva.
Antonio Machado ha scritto; "Vicino alla grande Ubeda, le cui colline nessuno vedrà, seguirò la luna, sull’uliveto."
Ubeda è senza dubbio uno dei gioielli del Rinascimento andaluso, le sue strade e le piazze sono piene di palazzi, conventi e incredibili pareti. Foto per gentile concessione di Domingo Leiva.
Luoghi di interesse:
- Chiesa di Santa Maria de los Reales Alcázares
- Plaza Vázquez de Molina
- Plaza de los Caídos
- La Cappella Sacra del Salvador de Úbeda
- Chiesa di San Pablo
- Città vecchia
- Calle Gradas
- Mura
- Torre del reloj
- Barrio Alfarero
Zahara de la Sierra, Cádiz
Lo splendido borgo bianco di Zahara de la Sierra si trova nella Sierra del Jaral, all'interno del parco naturale della Sierra de Grazalema ed è stato dichiarato patrimonio storico. Le sue strade piene di storia vi daranno il benvenuto con una topografia molto particolare, grazie alla sua posizione lungo la collina, dandogli quella magia speciale che hanno questo genere di villaggi, con strade costituite interamente da ripidi gradini.
Degna di menzione la Torre del Homenaje, arroccata sulle case di questo bellissimo villaggio bianco, da dove si può vedere in lontananza il paesaggio che si spinge fino a Garganta Verde e alla sua spiaggia artificiale.
Luoghi di interesse:
- Gola verde
- Playa de Arroyomolinos
- Mirador
- Chiesa di Santa Maria de la Mesa
- Cappella di San Juan de Letrán
- Ponte de los Palominos
- La Torre del Reloj
Priego, Córdoba
Questo villaggio situato nel cuore dell'Andalusia era già abitato sin dal Paleolitico e non c'è da meravigliarsi se scelsero questa zona, perché era circondata da estese colture di ulivi e soprattutto rifornita di molta acqua.
Priego è un'altra città che deve essere attraversata nella sua interezza, per apprezzare la sua grande bellezza. La sua cucina ha ancora molta tradizione nelle sue ricette, usando ingredienti indispensabili come il buon olio extravergine d'oliva, EVO.
Luoghi di interesse:
- Fuente del rey
- Zona residenziale
- Chiesa di San Pedro
- Chiesa di Nuestra Sra. de la Aurora
- Casa museo Niceto Alcalá-Zamora
- Plaza del Llano
Frigiliana, Málaga
Che siano stati i punti panoramici sorprendenti o i vasi pieni di gerani rossi che adornano le sue tortuose strade acciottolate a trasformarlo nel più bel villaggio dell’Andalusia? Soggiornate in una casa vacanze a Frigiliana, l'ente del Turismo de España lo definisce uno dei villaggi più belli dell’Andalusia.
Punti di interesse:
- Chiesa San Antonio de Padua
- Nuestra Sra. del Carmen
- Casa nata de Liborio Apolinario
- Adarve callejón del señor
- Negozi di artigianato
- Callejón del inquisidor
- Plaza de la iglesia
Mojacar, Almería
Nella Sierra de Cabrera in Almeria, si trova un alveare di incredibili case bianche, e le strade strette tra questi edifici vi invitano a scoprire il suo passato, dalla preistoria ai giorni nostri.
Affittare una casa vacanze a Mojacar vi consentirà di ammirare punti panoramici meravigliosi ed un paesaggio mozzafiato. Ha un microclima speciale, in cui inverno ed estate sono molto temperati.
Luoghi di interesse:
- Spiagge
- Zona de garitos
- Mirador
- Castello
- Mercatino d'antiquariato
Salobreña, Granada
Salobreña si trova nella provincia di Granada ed è un altro dei villaggi tipici dell'Andalusia. È un’attrazione turistica grazie al suo clima subtropicale, con temperature piacevoli tutto l'anno, per poter godere in ogni momento delle sue incredibili spiagge.
Un altro villaggio carico di sfumature bianche e pieno di storia il cui passato può essere ritrovato nella sua bella architettura passeggiando per suoi quartieri emblematici come La Loma, La Fuente o el Brocal, che conservano ancora la loro struttura medievale.
Luoghi di interesse:
- Castello arabo
- La Torre del Brocal
- El Paseo de la Flores
- El mirador de el Albayzín.
Setenil de las Bodegas, Cádiz
Ciò che cattura l'attenzione di questo villaggio, ed è sicuramente il motivo delle molte visite da parte dei turisti, è il suo tessuto urbano, folle o geniale, a seconda del punto di vista.
Le case a Setenil de las Bodegas sono state costruite al riparo di una grande roccia, sotto la quale questo villaggio tipico dell'Andalusia nasconde grandi grotte i cui anfratti ci regalano immagini spettacolari, come la strada della Cuevas de la Sombra e della Cuevas del Sol.
La sua distanza da Ronda è di soli 15 km. Un villaggio da vedere almeno una volta nella vita.
Luoghi di interesse:
- Grotte
- Bar Fresquito
Almodóvar del Río, Córdoba
Ad ovest di Córdoba si trova Almodóvar del Río, proprio nella regione di La Vega del Guadalquivir. Il paesaggio che circonda questa splendida città è semplicemente spettacolare. Proprio in cima alla collina si trova il suo imponente castello, testimone del passaggio della storia e che si erge a presiedere questo villaggio, che unito alle sue case bianche rende di questo angolo un luogo da ricordare.
Si tratta di un'altra delle città appartenenti al percorso Ruta de Bética Romana.
Luoghi di interesse:
- Castello di Almodóvar del Río
- La casa rossa
- Portus romano
- Parco Naturale Sierra de Hornachuelos
- Museo Etnologico de Ángel Estévez
- Mirador de las Pairejas
- Chiesa della Inmaculada Concepción
- Eremo de Jesús
Genalguacil, Málaga
In una zona naturalistica protetta, in cui i cieli sono sorvolati da aquile reali, falchi pellegrini e gufi, con una topografia abbastanza accidentata, ed una vegetazione composta da pini, castagni e querce da sughero, si trova il villaggio di Genalguacil, in provincia di Malaga.
I punti panoramici regalano una vista spettacolare, e, soggiornare in una casa vacanze a Guenalguacil, sarà ideale per gli amanti dell'escursionismo e del ciclismo di montagna. Per terminare la giornata non c’è niente di meglio della sua cucina tradizionale, ricca di prodotti locali, in cui possiamo di evidenziare il tipico gazpachuelo, uova strapazzate con aglio e funghi o la zuppa di pomodoro, e se siete golosi non perdetevi le ciambelle. Foto gentilmente concessa da Angelrm (flickr)
Luoghi di interesse:
- Arte di strada
- Museo d'Arte Contemporanea Fernando Centeno
- Percorsi escursionistici
Alhama de Granada
Il paesino montano di Alhama de Granada soddisfa tutti i requisiti per essere uno dei punti di maggiore interesse della zona di Granada. La sua storia risale alla preistoria, ma grazie alle sue sorgenti di acqua calda e la sua ottima posizione, musulmani e cristiani sono stati attratti da questo punto geografico di vitale importanza nelle loro mappe come punto strategico.
Entrambe le arti si possono ritrovare nei monumenti, come nel quartiere arabo, nei palazzi nobiliari e negli edifici religiosi cristiani.
- Castello di Alhama de Granada
- Sotterranei
- Vecchio cinema
- Fuente de la plaza de San Diego
- Barrio Morisco
- Casa de la Inquisicion
- Eremo di Los remedios
- La escalera del diablo
- Mirador