Vacanze al sole: destinazioni per l'inverno in Spagna

Durante l'inverno in Spagna non è caldo ovunque. Contrariamente a quello che comunemente si crede, alcuni luoghi sono effettivamente freddi durante i mesi invernali.

Ci sono comunque molte zone con clima mite che si possono visitare e che offrono moltissimi giorni di sole in inverno. Alcune destinazioni sono abbastanza ovvie, mentre altre potrebbero sorprendervi.

Spiaggia in inverno, Spagna

Ecco alcuni suggerimenti per trovare la destinazione perfetta per rilassarsi come si deve durante una vacanza al caldo in inverno.

Isole Canarie

Tenerife in inverno

L'inverno nelle Isole Canarie è estremamente mite. Durante il mese più freddo, e sull'isola meno calda, le temperature non scendono quasi mai al di sotto dei 20℃, temperatura che in alcuni paesi del Nord Europa viene considerata tipica del clima estivo. Le depressioni atlantiche causano spesso piogge e tempeste in tutto l'arcipelago, ma colpiscono soprattutto le isole settentrionali che sono esposte agli alisei di nord-est.
 
Premesso questo, tutte le Isole Canarie offrono un clima tropicale. Il calore e la pioggia hanno creato l'habitat perfetto per innumerevoli specie di piante ed animali esotici, come ad esempio gli "alberi drago" e le lucertole giganti. Le coste settentrionali di ogni isola tendono ad avere un livello più alto di precipitazioni, quindi se state cercando di evitare il clima umido, allora dirigetevi verso le coste meridionali.

Di tutte le Isole Canarie, la parte meridionale di Tenerife è la più calda e secca nei mesi invernali, mentre la parte settentrionale dell'isola sarà considerevolmente più fredda, più nebbiosa e più umida. La parte sud di Gran Canaria ha un clima simile a quella sud di Tenerife, quindi è davvero ideale per un inverno al caldo ed al sole.
 
Scoprite la nostra selezione di case vacanze nel sud di Tenerife e di ville per vacanze a Gran Canaria.
 
Lanzarote e Fuerteventura hanno entrambe ottimi climi invernali per una vacanza al sole, ma sono luoghi soggetti a forti venti durante tutto il giorno.

Almeria

stradina di Mojacar Pueblo

Almeria è una provincia famosa per il caldo clima invernale, e per la mancanza di piogge. Per coloro che provengono da luoghi che in inverno sono tradizionalmente più freschi, il calore che li colpisce quando arrivano ad Almeria d'inverno, è sicuramente un benvenuto piacevole ed il preludio ad una vacanza indimenticabile in questa zona unica.

Ci sono ottime case vacanza in affitto ad Almeria ed alcuni luoghi, come Agua Amarga, sono stati utilizzati per le riprese di film molto famosi, a conferma dei paesaggi spettacolari che è possibile trovare nella zona.

Mojacar Pueblo

La tranquilla cittadina di Agua Amarga è molto più calda di alcune zone limitrofe, ed offre un mare e delle spiagge perfettamente godibili in inverno anche senza fare il bagno. Agua Amarga è abbastanza piccola da girare a piedi, e le zone più spettacolari del Parco Nazionale di Cabo de Gata e le sue spiagge si trovano davvero a due passi. Partite dalla vostra sistemazione in affitto ad Almeria in direzione del parco, ne vale davvero la pena. Ci sono numerose piccole spiagge da scoprire, ed alcuni luoghi incredibili da fotografare.

Ma ciò che rende speciale questo luogo in inverno è la sua tranquillità. Cosa si può desiderare di più per trascorrere un inverno al caldo? Clima mite, sole, pace e tranquillità, con panorami spettacolari e splendide residenze da affittare.

Murcia

Se siete alla ricerca di una vita mondana un pò più movimentata, ma desiderate comunque evitare il freddo, allora perché non dirigersi verso Murcia? Questa splendida ed affollata città, e le località costiere della sua provincia, sono significativamente più calde di altre durante i mesi invernali.

Cartagena Municipio, Murcia

Forse vi piacerebbe affittare una casa vacanze nella famosa località balneare di Puerto de Mazzaron, o nella più piccola, ma altrettanto calda ed accogliente Aguilas. Entrambe le cittadine offrono attrazioni per tutta la famiglia, e se andrete fuori stagione, avrete a disposizione gran parte della spiaggia per voi.

La città di Murcia è troppo spesso trascurata da coloro che vanno in vacanza in Spagna, è una località magnifica e vale la pena dedicarle del tempo per visitarla.

La Costa Tropical

La Costal Tropical è una costa nota per il suo caldo clima invernale, situata in provincia di Granada. Questa famosa città si trova a meno di un'ora di distanza, ma può essere fredda durante i mesi invernali, mentre la Costa Tropical, come garantito dal suo nome, offre condizioni metereologiche del tutto diverse.

Almuñecar, Costa Tropical

Luoghi come Salobreña e Almuñécar sono cittadine meravigliose da visitare o da utilizzare come base per le vostre vacanze fuori stagione. Sarete piacevolmente sorpresi dalla quantità dei giorni realmente caldi offerti dalla località.

La Herradura, Costa Tropical

La costa che si estende dalla spiaggia de La Herradura a ovest, fino alla piccola città di Motril a est è decisamente all'altezza del suo nome. Non capita spesso in Europa di potersi sentire ai tropici tra dicembre e marzo, come accade in questa parte della Spagna.

Scoprite la nostra selezione di case vacanze sulla Costa Tropical e scegliete la vostra zona preferita.

Malaga

Malaga è uno dei luoghi più caldi del sud della Spagna durante i mesi invernali. Una temperatura media di 17℃ in gennaio non sarà forse abbastanza per mettersi in costume ed abbronzarsi in spiaggia, ma troverete di certo giorni caldi e soleggiati.

Centro di Malaga in inverno

Malaga è una città bellissima, che ha molto da offrire durante l'inverno, dai musei, alle gallerie d'arte, ai monumenti storici, ed un giardino botanico ricco di flora tropicale proveniente da tutto il mondo.

Il giardino botanico Finca de la Concepción si trova appena fuori città, a nord, vicino a Ciudad Jardin. Sarete
piacevolmente sorpresi di scoprire questo paradiso tropicale in un luogo così inaspettato.

In totale, il giardino ospita oltre ottocento specie di piante tropicali e subtropicali. La palma, una pianta che tutti associamo a climi più caldi, è qui rappresentata da oltre cento varietà.

Giardini botanici, Malaga

Queste piante non prospererebbero se non fosse per il clima tropicale che qui è presente durante tutto l'anno. Malaga vanta un microclima speciale grazie alla catena montuosa che la circonda, con inverni miti persino tra le montagne.

Ci sono, naturalmente, centinaia di splendide case vacanza in affitto in tutta la provincia di Malaga e lungo la famosa Costa del Sol.

Se fa un po' freddo sulla spiaggia o a bordo piscina, andate alla scoperta delle zone circostanti a quella in cui vi trovate. Una vacanza in Spagna durante l'inverno è un'ottima opzione per ricaricarsi al sole nei mesi freddi.

Assaporare un po' di calore 
in Spagna durante l'inverno non è affatto difficile!