Vacanze per famiglie con bambini in Spagna

Volete fuggire dalla routine quotidiana fatta di giornate che si ripetono? Chi non ha mai almeno una volta pensato a come fare, soprattutto quando si vuole organizzare una vacanza in famiglia? Scoprite con noi cosa fare per pianificare un viaggio all'estero assieme ai propri bambini e quali sono le migliori destinazioni.

 

 

Non c'è dubbio che offrire ai bambini la migliore vacanza può essere una sfida. Non è infatti un compito facile trovare un alloggio in una posizione ideale e decidere quali parchi divertimento visitare, assicurandosi che i bambini siano soddisfatti anche dei nuovi sapori del cibo locale. Di seguito troverete dei consigli su come prepararvi al meglio per viaggiare all'estero con i vostri figli.

Le migliori destinazioni in Spagna per una vacanza con bambini

Se i vostri figli frequentano ancora la scuola, sicuramente sarete a conoscenza delle date delle loro vacanze, cosa che vi permetterà pianificare al meglio il viaggio. Movendovi ragionevolmente in aticipo vi permetterà di scegliere le migliori offerte per affittare appartamenti o ville per le vacanze in famiglia in Spagna.

 

1. Tenerife, Canarie

Tenerife è un luogo fantastico per una vacanza in famiglia in Spagna, poiché offre una temperatura mite durante tutto l'anno e numerose attrazioni per tutti i membri della famiglia.

Se i vostri cari amano l’avventura, vi consigliamo di visitare “Il Sentiero dei Sensi”, il vulcano Teide o la "Grotta del vento". Una visita a queste attrazioni incredibili vi regalerà dei ricordi duraturi, condivisi con tutta la famiglia. Se i vostri bambini amano l'acqua, le meravigliose spiagge di Tenerife saranno l’ideale per farli divertire liberamente a contatto con la natura. Per chi è invece alla ricerca di un po' di adrenalina, visitate il Parco Acquatico Aqualand, mentre per una giornata di relax in famiglia non perdetevi il complesso di piscine del Lago Martianez.

 

2. Benalmadena, Costa del Sol

Benalmadena è una destinazione fantastica per le vacanze in famiglia. È possibile visitare il parco zoologico e rilassarsi sulle sue numerose spiagge, o godersi in famiglia la fantastica offerta gastronomica La cittadina offre inoltre numerose attrazioni, come ad esempio il porto (che ospita bellissimi yacht e gelaterie ad ogni angolo), il parco divertimenti ed il Castello di Colombo.

La grande offerta di appartamenti per le vacanze a Benalmadena è in grado di soddisfare sia chi vuole rimanere vicino al mare, sia chi desidera una piscina privata ed una villa con cucina, dove anche i bambini possano sentirsi a casa.

 

3. Calella de Palafrugell, Costa Brava

La Costa Brava è ricca di cittadine incantevoli, spiagge selvagge e luoghi da scoprire che i bambini adoreranno. Lo splendido borgo marinaro di Calella attrae ogni anno migliaia di famiglie. A pochi metri dalle splendide spiagge di Calella de Palafrugell, troverete le tipiche case tradizionali imbiancate a calce, e potrete respirare l'atmosfera tranquilla tipica del luogo.

Chi desidera trascorrere con i propri bambini una giornata attiva, dovrebbero percorrere il Camino de Ronda. Questo percorso, che si snoda lungo la Costa Brava, era utilizzato anticamente per controllare la costa e proteggere le popolazioni locali dagli attacchi dei pirati. Ci sono molti splendidi borghi a poca distanza dalla vostra casa vacanze a Calella de Palafrugell, perfetti per una scappata di qualche ora. Tra i più popolari, la cittadina medievale di Pals, un luogo da cartolina in grado di offrire un'atmosfera unica.

 

4. Moraira, Costa Blanca

Moraira è la destinazione perfetta per le famiglie che sono alla ricerca di una località tranquilla per una vacanza al mare sulla Costa Blanca. Ideale se si desidera trascorrere del tempo con la famiglia mangiando sul lungomare, ma anche per rimanere a casa rilassandosi di fronte alle bellissime spiagge della località.

Potrete godere di una splendida vista sulle baie che caratterizzano questo tratto di costa, ed esplorare le spiagge di Moraira che non sono mai troppo affollate. La cittadina si trova vicino a centri popolari tra i turisti, come Benidorm, Altea e Calpe, luoghi ideali per una gita di un giorno con la propria famiglia.

 

5. Salou, Costa Dorada

Grazie alle sue lunghe spiagge dorate, le numerose attrazioni ed uno splendido ambiente naturale, Salou è il luogo ideale per una vacanza in famiglia. Queste caratteristiche hanno aiutato la città ad essere riconosciuta in maniera unanime come destinazione in Spagna che si adatta perfettamente alle esigenze delle famiglie.

L'acqua cristallina delle migliori spiagge di Salou consentirà ai vostri bambini di godersi ore interminabili giocando in riva al mare. Se deciderete di soggiornare in una casa vacanze a Salou, visitate il parco avventura Bosc Aventura, che si trova lungo il sentiero del Camino de Ronda, o fate una gita verso il parco tematico Port Aventura, per scoprire fino in fondo tutte le attività famigliari che Salou ha da offrire.

In vacanza con bambini - Come prepararsi

1. Alcuni bambini amano gli aerei e sono affascinati dal fatto di sentirsi quasi come dei piloti. Gli unici momenti delicati per chi viaggia in aereo con bambini sono il decollo e l'atterraggio, durante i quali il cambiamento di pressione può causare dolore alle orecchie. Ricordatevi di prendere delle bottiglie d'acqua vuote da riempire, dopo aver passato i controlli di sicurezza. Assicuratevi che i bambini rimangano idratati e bevano 30-45 minuti prima dell’atterraggio. La deglutizione aiuta a bilanciare la pressione, infatti alcuni genitori acquistano anche dei lecca-lecca per i ragazzi più grandi.

2. Nel pianificare un lungo viaggio, considerate la possibilità di scegliere voli notturni. I bambini saranno stanchi e più propensi a dormire. Anche i voli che partono molto presto la mattina possono essere una buona opzione, essendo in genere meno affollati e perciò meno soggetti a ritardi durante le pratiche di imbarco.

3. Il bagaglio a mano è molto importante quando si viaggia con bambini. Anche se siete affezionati alla vostra comoda valigia, potrebbe valere la pena sostituirla con un pratico zaino, che consente di avere sempre le mani libere.

4. Cercate di non dimenticare di portare con voi alcune porzioni di snack salutari; in aereo o in aeroporto è spesso complicato trovare cibi che non siano ricchi di zucchero e quindi eccitanti, che possono creare problemi durante il volo a bambini costretti a stare seduti per molte ore.

5. A quale bambino non piacciono i regali? Preparate una piccola sorpresa che i bambini possono scartare durante il volo, qualcosa di nuovo per distrarli un po'. I regali funzionano anche per i bambini più grandi: un nuovo libro o un diario su cui possono trascrivere le loro avventure potrebbero aiutarli durante le noiose ore in aereo.

6. Se il vostro bambino è incline ad allontanarsi appena può, per la vostra stessa tranquillità potreste considerare la possibilità di acquistare un dispositivo GPS, che unitamente ad un'applicazione installata sul telefono, vi consentirà di tracciare ogni suo movimento. Un'altra opzione potrebbe essere quella di comprare qualcosa che vostro figlio possa indossare al polso e che riporti il vostro numero di telefono, in caso si perdesse all'aeroporto o appena arrivati a destinazione.

7. Sebbene le vacanze al mare siano spesso le preferite dalle famiglie, alcuni bambini non amano la sabbia. Se preferite rilassarvi in un ambiente tranquillo e sicuro, dove i bambini possano comunque divertirsi in acqua, scegliete ville per le vacanze che dispongano di piscine private.

8. Per divertirsi davvero in vacanza cercate di non riempire le giornate con troppe visite guidate. Si è tentati di voler vedere tutto, ma in fin dei conti, le vacanze servono ad alleviare lo stress della vita di tutti i giorni.

In vacanza con bambini

9. Mangiare nei ristoranti locali potrebbe significare un problema, dato che i vostri bambini potrebbero non gradire del tutto il cambio di sapori e di pietanze. Potete risolvere facilmente la questione soggiornando in una casa vacanza in Spagna; in questo modo potrete fare spesa al supermercato e cucinare ocmodamente, evitando ogni problema. (Considerate in ogni caso che le destinazioni spagnole offrono una cucina molto simile a quella italiana in fatto di ingredienti e sapori, ed il perosnale dei ristoranti è in genere molto disponibile a venire incontro ad esigenze particolari.)

 

10. Considerate bene la data per il rientro dalle vacanze; potrebbe essere bello concedere a voi stessi ed ai vostri figli qualche giorno per tornare alla routine. Non c'è niente di peggio che dover rientrare a scuola il giorno seguente il ritorno dalle vacanze. Qualche giorno per acclimatarsi offre inoltre la possibilità di tornare alla routine in maniera meno stressante.