Spagna in novembre - Le migliori destinazioni

La Spagna è una destinazione ideale per una vacanza, in ogni periodo dell'anno. C'è però qualcosa di speciale nel visitarla in Novembre; le folle di turisti tipiche dell'estate sono ormai un ricordo, l'autunno regala colori unici ai suoi paesaggi ed un clima ancora gradevole permette di vivere al meglio l'atmosfera vibrante che anima le sue città.

Scopri le migliori destinazioni per un novembre in Spagna; scegli tra un comodo e rilassante soggiorno in spiaggia o una scappata in una delle vivaci città spagnole, che prendono vita con i festival e gli appuntamenti culturali tipici dell'autunno.

Granada

Liberata dall'afa estiva, la splendida Granada regala il meglio di sé. Con la fine dell'alta stagione le folle di turisti scompaiono (anche se mai del tutto!), permettendo a chi arriva in città in autunno di godere con calma dei suoi monumenti.

Ricca di storia e di cultura, Granada è un regalo per gli occhi. Con il solo avvicinarsi al centro storico, dominato dall'incredibile palazzo dell'Alhambra con le maestose montagne della Sierra Nevada a fare da sfondo, è impossibile non rimanere stregati.

Tutta la bellezza della città è a portata di mano; una delle caratteristiche più piacevoli di Granada è che può essere esplorata facilmente a piedi, con una passeggiata per le strade acciottolate dei suoi quartieri più affascinanti, l'Albaycin, il Realejo ed il Sacromonte, alla scoperta del mix unico di tradizioni ed influenze Moresche, Cattoliche, Ebree e Gitane che ha reso Granada una delle città più sorprendenti di Spagna.

Malaga

Calle Larios, Malaga

Molte persone associano automaticamente Malaga a spiagge, sole e vacanze al mare, ma è quando l'estate finisce che la città rivela alcuni dei suoi tesori più preziosi. Le temperature piacevoli e lo scarso affollamento sono i compagni ideali di chi desidera esplorare a piedi gli angoli nascosti e l'offerta culturale della città.

Il copoluogo della Costa del Sol offre numerose occasioni per scoprire la storia d'Andalucia, a partire dall'imponente Gibralfaro, il castello moresco che domina il centro storico e regala incredibili viste sulla città e la costa, ed il famoso Teatro Romano, il monumento più antico della città, che offre uno sguardo sulle radici di questo importante snodo commerciale dell'antico Mediterraneo.

Se vi appassiona l'arte non dovreste perdervi una visita al Museo Picasso o al Centro Pompidou. Se invece preferite vivere la città in leggerezza, avventuratevi alla scoperta delle stradine del centro storico, con i loro numerosi bar di tapas e ristoranti dove scoprire il gusto più autentico della famosa gastronomia andalusa.

Tenerife

Spiaggia de El Duque, Tenerife

Con temperature medie intorno ai 23°C, e le acque ancora tiepide grazie al sole estivo, Tenerife è la destinazione perfetta per godersi una rilassante vacanza al mare in novembre.

La famosa "isola dell'eterna primavera" offre spiagge magnifiche ed una natura spettacolare. Se amate le vacanze attive, non dovreste perdervi una passeggiata all'interno dello spettacolare Parco Nazionale del Teide, la montagna più alta di Spagna, circondata da foreste rigogliose ed attraversata da sentieri che offrono panorami incredibili.

Novembre è inoltre il mese della popolare festa di San Andres, che anima la città di Puerto de la Cruz. La celebrazione è dedicata alla vendemmia, ed è un'occasione idele per immergersi nella cultura e le tradizioni dell'isola ed assaggiare i famosi vini locali.

Madrid

Plaza Mayor, Madrid

Madrid è la destinazione perfetta per una vacanza in Spagna in novembre. La capitale spagnola offre un gran numero di musei, gallerie, monumenti e parchi. Non importa la zona della città nella quale decidete soggiornare, lasciatevi sorprendere dall'atmosfera romantica che avvolge Madrid in autunno; passeggiate per il magnifico Parque del Retiro e scoprite tra i suoi viali un ambiente e dei colori unici.

Se oltre a monumenti, gastronomia e shopping desiderate esplorare la vivace vita sociale e culturale di Madrid, non perdetevi il famoso ed atteso Festival Jazz della città. Il prestigioso evento anima le sale ed i locali madrileñi durante tutto il mese, portando in scena alcuni dei più importanti musicisti jazz del mondo.

Barcellona

Casa Battló, Barcellona

Città viva e cosmopolita, cuore pulsante del mondo artistico spagnolo, Barcellona non ha bisogno di molte presentazioni. Novembre è uno dei mesi migliori per godere di un soggiorno a Barcellona e visitare le attrazioni turistiche più famose e spettacolari della città senza lo stress dell'affollamento estivo.

Passeggia per le Ramblas o perditi per i vicoli del Quartiere Gotico; ammira le incredibili opere di Gaudí, come la Casa Battló o la celebre Sagrada Famila; vivi la famosa vita notturna che anima le strade ed i locali e respira l'atmosfera unica di una delle città più vibranti d'Europa.

Siviglia

Sevilla - Vista del centro dalla Cattedrale

Vola verso la magica Siviglia per una vacanza autunnale piena di cultura e tradizione! Le alte temperature spesso scoraggiano i turisti nei mesi estivi, però in novembre è possibile approfittare del clima più che gradevole per esplorare a piedi la città e scoprire con calma il meraviglioso palazzo moresco de L'Alcazar, la grandiosa Plaza de España o la spettacolare Torre della Giralda.

Siviglia è uno dei centri di origine della cultura andalusa, ed una delle città in cui sono più vive le tradizioni legate a questo millenario modo di vita. Novembre è il mese perfetto per godersi con calma l'atmosfera vivace della città e partire alla scoperta dei migliori quartieri della città e scovare locali e bar dove ascoltare flamenco o avvicinarsi alla ricca tradizione gastronomica di queste terre seduti in una terrazza di Calle Feria o della splendida Plaza Alameda de Hércules.

Jerez de la Frontera

Jerez è il luogo d'origine e la capitale indiscussa dello sherry, storicamente uno dei vini più ricercati ed apprezzati di Spagna. Un vacanza autunnale in questa splendida cittadina rappresenta un'occasione unica per avvicinarsi alla sua millenaria tradizione vinicola, con visite ai vigneti o alle famose bodegas ("cantine") per assaggiare i vini della zona.

Grazie alle temperature miti, è inoltre possibile esplorare gli splendidi e poco distanti Parchi Naturali di Doñana e della Sierra de Grazalema, avventurarsi per le campagne per una passeggiata a cavallo e persino godersi le lunghissime spiagge di sabbia bianca della zona.

Gran Canaria

Spiaggi di Anfi del Mar - Gran Canaria

Visita Gran Canaria in novembre e goditi una vacanza al mare indimenticabile ed economica. In questo periodo l'isola garantisce ancora temperature superiori ai 20°C, e le località turistiche più ricercate sono più tranquille e silenziose che in alta stagione, perfette per una vacanza fatta di mare e relax.

Anfi de Mar è una delle spiagge più belle dell'isola, ed offre acque turchesi e la cornice unica dei suoi giardini fioriti. Scegli la tua casa vacanze a Gran Canaria e goditi un autunno al sole!

Cadiz

Cadiz - Centro storico

Cadiz è una delle città più antiche d'Europa ed uno dei centri più vivaci ed affascinati d' Andalusia. La regione più a sud di Spagna è famosa per i suoi borghi di case imbiancate a calce e vicoli colorati da alberi di arancio, per le splendide spiagge e per la ricchissima tradizione gastronomica; tutti elementi che troverrete nella loro massima espressione visitando Cadiz e la sua provincia.

La città si sviluppa sul mare, con un centro storico concentrato su una stretta penisola affacciata su una baia spettacolare. Le sue animate viuzze, i chiassosi mercati, i bar di tapas ed i ristoranti che offrono alcune delle specialità di mare più famose di Spagna (come l'atun de almadraba o le tortitas de camarones), valgono da soli una visita.

Capoluogo della spettacolare Costa de la Luz, con temperature medie che anche in pieno autunno superano spesso i 20°C, Cadiz è perfetta per una vacanza al mare a novembre. Le spiagge della zona sono caratterizzate da lunghissimi arenili di sabbia bianca, circondati da una natura spettacolare e spesso quasi deserte.

Murcia

Spiaggia di Bolnuevo, Murcia

Murcia è una delle regioni spagnole meno conosciute dalle nostre parti. Viene spesso messa in ombra dalle regioni confinanti, Andalucia e Comunità Valenziana, più note e ricercate, fatto questo che garantisce a chi decide visitarla prezzi più economici e minore affollamento.

La regione gode di un clima subtropicale ed offre spiagge da sogno; la combinazione perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza al mare in autunno. La pioggia in questa stagione è rara, e potrete godere di ben 250 km di costa, che si apre ora in lunghi arenili di sabbia, ora in calette isolate, circondate da promontori rocciosi. Se decidete di passare una vacanza sulla Costa Calida (questo il nome del litorale murciano), non perdetevi la splendida spiaggia di Bolnuevo, situata al fondo di una piccola baia che si apre ai piedi di uno degli affascinanti borghi di pescatori tipici della regione.