Semana Santa - Celebrare la Pasqua in Spagna

La Semana Santa è uno degli appuntamenti annuali più attesi e sentiti di Spagna. Molte città e paesi vivono in questi giorni delle vere e proprie trasformazioni, con carri riccamente decorati, cortei di penitenti, folle di fedeli, fiori ed incenso ad invadere le vie ad ogni ora del giorno e della notte. Scoprite con noi dove si tengono le processioni più emozionanti e coinvolgenti.

Valladolid

Semana Santa - Valladolid

Come nella maggioranza delle località spagnole, a Valladolid la Semana Santa inizia il Viernes de Dolores, il venerdì che precede la settimana di Pasqua vera e propria, e termina con il Domingo de Resurrección (la Domenica di Pasqua) con il tradizionale volo delle colombe ad impreziosire la chiusura dei festeggiamenti.

Malaga

Malaga - Semana Santa

La Semana Santa è da cinquecento anni una delle feste più attese ed importanti del calendario cittadino di Malaga e della provincia. In questi giorni il profumo di incenso e di fiori galleggia dolcemente nell'aria per le vie del centro. Le varie cofradias (confraternite laiche) si preparano durante tutto l'anno per creare il trono più spettacolare ed organizzare le emozionanti processioni.

Tra i numerosi cortei che si susseguono ad ogni ora del giorno e della notte durante la settimana, spiccano le originali sfilate della Legione Straniera spagnola e della Marina Militare. La processione più attesa è quella del Venerdì Santo, affollatissima e molto sentita.

Guadalajara

Guadalajara - Semana Santa

Guadalajara, situata in Castilla-La Mancha, nel cuore stesso della Spagna rurale, vanta una delle celebrazioni più tradizionali del Paese. Le sue processioni pasquali si ripetono da secoli praticamente immutate nella forma e nel fervore dei partecipanti, elementi che hanno valso alla Semana Santa di Guadalajara una fama che attira ogni anno migliaia di visitatori spagnoli e stranieri.

Zamora

Zamora - Semana Santa 

Ci sono poche province in Spagna più devote di quella della bella città di Zamora (in Castilla y León), il cui centro storico vanta più chiese romaniche di qualsiasi altra località d'Europa. I nazarenos (i famosi penitenti incappucciati) camminano per le vie del centro circondati da un'atmosfera solenne, e persino i vicini villaggi come Bercianos de Aliste (con meno di 200 abitanti) vengono coinvolti nelle celebrazioni.

Cordoba

Cordoba - Semana Santa

La Semana Santa di Cordoba offre un'atmosfera magica, soprattutto durante le grandiose processioni notturne. Le numerose Hermandades (confraternite), metteno in scena episodi della vita di Gesù, e con l'avvicinarsi della notte le strade della città vengono illuminate dalle candele portate dai nazarenos, molti dei quali a piedi nudi in segno di penitenza, seguendo una tradizione che si rinnova ogni anno sin dal XII° secolo.