La Spagna è una destinazione perfetta per le vacanze al mare. Le coste della penisola, unite a quelle degli arcipelaghi, si estendono per oltre 5000 km, e sono spesso un susseguirsi di spiagge mozzafiato. Non importa se siete alla ricerca di baie selvagge ed appartate o di chilometri di arenili sabbiosi dotati di servizi completi, troverete facilmente acque cristalline ed estremamente pulite. Più di 600 spiagge in Spagna sono state premiate per la loro qualità con la Bandiera Blu.
Abbiamo selezionato le destinazioni più belle per le vostre vacanze al mare in Spagna per offrirvi un assaggio delle caratteristiche che le rendono così speciali.
Costa Brava
Cala Pola
Cala Pola, vicino a Tossa de Mar, è una baia circondata da rocce e pini, che grazie alle sue acque cristalline, è col passare del tempo diventata un paradiso per gli amanti delle immersioni, e che offre una flora ed fauna molto variegata e rigogliosa. I suoi fondali degradano dolcemente e le onde sono di dimensioni moderate. Questa incantevole baia è costituita da sabbia dorata ed è dotata di molti servizi, come ad esempio le docce, un chiringuito ed un ristorante ed è possibile effettuare delle escursioni tra le baie e le piccole grotte su barche dal fondo di vetro, e che vi consente di poter ammirare la vita marina in diretta. Se soggiornate in una delle case vacanza a Tossa de Mar, sarete a due passi da questa spiaggia da sogno.
Playa de Aiguablava
Nel villaggio di Begur troverete Playa de Aiguablava, una vera oasi di relax con sabbia bianca ed acque turchesi. Il litorale ha acque poco profonde e prive di onde, e per queste caratteristiche è frequentata da famiglie con bambini. Nonostante la vasta gamma di servizi e strutture presenti, la spiaggia conserva il suo aspetto incontaminato. Playa de Aiguablava non presenta nessun tipo di barriere per l'accesso all'arenile, ed offre la possibilità di praticare ogni tipo di sport acquatico. C'è un parcheggio vicino alla spiaggia che in estate è a pagamanto. Soggiornate in un appartamento per le vacanze a Begur e godetevi un'indimenticabile vacanza al mare in Spagna, scoprite con noi ulteriori informazioni sulle spiagge più belle della Costa Brava.
Formentera
Playa de Ses Illetes
Playa de Ses Illetes è stata più volte definita una delle spiagge più belle del mondo. L'acqua turchese e la sabbia perlacea di colore bianco, danno realmente l'impressione di trovarsi ai Caraibi. L'acqua è così limpida a causa della grande quantità di Posidonia Oceanica, una specie di alga tipica del Mar Mediterraneo, e questo la rende un paradiso per i subacquei di tutto il mondo. Non è solo visitata da residenti e turisti, ma è anche una caletta per ormeggiare molto frequentata da armatori con yacht di lusso. I prezzi che si incontrano nei ristoranti e nei Chiringuitos circostanti sono più alti rispetto ad altri nella zona.
Oltre al noleggio di ombrelloni e lettini, sulla Playa de Ses Illetes sono disponibili diversi centri specializzati negli sport acquatici, che possono essere svolti in totale tranquillità, grazie alla presenza costante dei bagnini. Per proteggere e salvaguardare le dune, l'accesso è possibile solo tramite una pedana in legno e non sono ammesse le auto. Dall'ingresso di Cavalld'en Borràs è possibile accedere senza dover superare barriere architettoniche.
Playa d'es Pujols
L'area che circonda la spiaggia di Es Pujols è la principale località turistica dell'isola di Formentera. Nonostante molti hotel, negozi e ristoranti presenti sul lungomare, il resort conserva il suo fascino grazie ai piccoli capanni ed alle barche dei pescatori. La spiaggia è caratterizzata da un colore brillante dovuto alla sabbia finissima ed all'acqua turchese. Qui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, e c'è anche un centro sportivo ed una scuola di surf. Anche le persone con mobilità ridotta possono accedere facilmente a questa spiaggia tramite delle rampe che arrivano fino alla riva.
Maiorca
Playa de Muro
Nella parte nord-est di Maiorca, al confine con la baia di Alcudia, si trova Playa de Muro. Questa spiaggia offre acque molto limpide e calme, che non sono mai battute dalle onde del Mediterraneo, ed un arenile di sabbia fine che le conferisce un fascino caraibico. La spiaggia è inoltre ben sviluppata per accogliere i turisti, infatti sono presenti molti bar e ristoranti, ma anche negozi ed hotel, e sul lungomare troverete inoltre i colorati Chiringuitos.
Le dune e la pineta circostante offrono uno straordinario ambiente naturale dove potete anche noleggiare ombrelloni e lettini. Le spiagge di Maiorca sono famose per gli sport acquatici e la Playa de Muro di certo non vi deluderà. Se desiderate soggiornare a pochi passi da questa spiaggia potete affittare un appartamento per le vacanze ad Alcudia.
Playa Es Trenc
La spiaggia di Es Trenc è una delle spiagge più belle di Maiorca ed una delle spiagge più famose di tutta la Spagna. Si trova sulla costa sud dell'isola tra Sant Jordi e Sa Ràpita ed il colore bianco della sua sabbia, unitamente alla limpidezza delle sue acque, danno l'impressione di trovarsi ai Caraibi. L'acqua è molto bassa e priva di correnti, e risulta quindi essere molto adatta per le famiglie con bambini che possono giocare liberamente.
Nella parte verso est della spiaggia, troverete chiringuitos, ombrelloni e lettini, nonché una vasta gamma di attività ricreative e la possibilità di praticare gli sport acquatici. La parte occidentale è più tranquilla e meno affollata, ed infatti è frequentata da molti residenti locali ed anche da naturisti. Presso Ses Covetes potete accedere alla spiaggia senza dover superare barriere architettoniche.
Minorca
Playa de Son Bou
L'arenile più esteso di Minorca è quello di Playa de Son Bou, che nel suo estremo ovest è delimitato da spettacolari banchi di dune. Questo tratto di costa è molto conosciuto poichè sono presenti strutture d'accoglienza turistica moderne, ma soprattutto perchè è possibile godere di un spiaggia di sabbia bianca finissima che è bagnata da acque cristalline. La qualità dell'acqua è davvero eccezionale grazie all'abbondanza di posidonia.
Cala en Turqueta
Nel sud dell'isola, si trova la baia incontaminata di Cala Turqueta, una delle spiagge più belle di Minorca. Circondata da alberi di pino, con sabbia bianca e fine, regala dei tramonti spettacolari che si riflettono sulle sue acque limpide e poco profonde. Qui non sono presenti ristoranti o bar, ma solo un piccolo chiosco con servizi igienici ed un parcheggio, che dista dal mare circa 10 minuti a piedi. Un luogo ideale per le immersioni, che però non dispone di centri per praticare gli sport acquatici, ma solo della supervisione dei bagnini. Per trascorrere una vacanza al mare in Spagna che sia indimenticabile, vi consigliamo di affittare una casa vacanze a Minorca.
Ibiza
Cala Sant Vicent
La spiaggia di Sant Vicent è circondata da colline ricoperte dalla pineta. Sopra questa baia, verso la parte sud-est di Ibiza, a soli 200 metri di distanza, troverete Cova des Culleram, un'importante grotta archeologica che può essere visitata. Cala de Sant Vicent attira ogni anno molti visitatori che vengono ad ammirare il colore turchese delle sue acque che lambiscono un arenile di sabbia bianca finissima.
In spiaggia potete noleggiare ombrelloni e lettini ed usufruire delle docce e dei servizi igenici, ed è anche presente un campo da pallavolo; è possibile inoltre accedervi senza dover superare barriere architettoniche. Gli amanti della vita all'aria aperta saranno felici di poter praticare tutti gli sport acquatici in uno scenario unico e spettacolare. Chi ama passeggiare potrà invece rilassarsi lungo un percorso delimitato da palme, che si estende dietro la spiaggia ed offre strutture turistiche come ristoranti, bar e negozi. Per rimanere sempre vicino ad una spiaggia così bella, vi consigliamo caldamente di affittare una villa a Ibiza.
Cala Comte
Cala Comte è una delle spiagge più belle di Ibiza che si affaccia su di un mare poco profondo dalle sfumature scintillanti, e che offre panorami mozzafiato. Da qui, al calar della sera, è possibile ammirare tramonti spettacolari sulle isole all'orizzonte. Nonostante i bagnini siano presenti, si dovrebbe fare molta attenzione ad avventurarsi verso il largo, poiché la corrente può essere forte. Cala Comte è dotata di moderni servizi turistici, che vanno da ristoranti e bar, fino alla possibilità di noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio. E' inoltre possibile accedere senza dover superare barriere di alcun genere.
Lanzarote
Playa de Papagayo
Circondata da rocce e situata sul lato sud di Lanzarote si trova Playa de Papagayo, l'ultima spiaggia del complesso delle Playas de Papagayos. Questa particolare spiaggia è immersa in uno splendido ambiente che è creato dall'unione tra il blu di un'acqua limpidissima ed il colore scuro delle rocce. Un luogo perfetto per gli appassionati di snorkeling, che è facilmente raggiungibile dagli appartamenti per vacanze in Costa Papagayo.
Sulla collina, da cui si ha una vista favolosa delle isole vicine di Fuerteventura e Lobos, sono presenti alcuni piccoli bar ed un ristorante. Le spiagge di Papagayo sono tutelate dall'amministrazione locale, perciò questa parte può essere visitata solo pagando 3 euro, ed essendo una spiaggia completamente incontaminata, non ci sono servizi igienici ma c'è una zona dedicata agli amanti del nudismo.
Playa El Reducto
Fuerteventura
Playa de Corralejo
Nella parte nord-est di Fuerteventura, in località Corralejo, si trovano cinque bellissime spiagge circondate da dune. Ognuna di queste ha caratteristiche specifiche che la diversificano dalle altre: alcune offrono le migliori condizioni di vento e mare per gli sport acquatici, ed altre invece sono ideali per le famiglie con bambini perchè hanno un mare calmo. Tuttavia, tutte sono costituite da sabbia chiara ed acque turchesi non molto profonde. Poiché le spiagge si estendono per diversi chilometri, non sono mai affollate e sono ideali per chi sta pianificando una vacanza al mare in Spagna.
Le spiagge sono inoltre fornite di tutti i servizi necessari. Lo scenario più bello e coinvolgente è costituito dallo spettacolo delle dune che ricordano il Sahara e che si estendono a perdita d'occhio verso l'oceano. Per scoprire le splendide spiagge di questa zona, affittate un appartamento per le vacanze a Corralejo.
Playa La Concha
Nella parte ovest dell'isola si trova la famosa spiaggia de La Concha, che grazie alla sua scogliera naturale a forma di ferro di cavallo, è riparata dalle onde e quindi risulta essere molto adatta alle famiglie con bambini. La spiaggia attrae visitatori da ogni parte del mondo per la sua sabbia bianca e fine e le acque estremamente trasparenti. Sono presenti tutti i servizi necessari come il parcheggio, le docce ed i servizi igienici, ed è possibile noleggiare ombrelloni e lettini; i bagnini inoltre garantiscono la sicurezza dei bagnanti. Dalla terrazza del ristorante che è situato nei pressi del parcheggio, si può ammirare un bellissimo panorama sul mare. Soggiornate in una villa a Fuerteventura per le vostre vacanze al mare in Spagna e scoprite le più belle spiagge di Fuerteventura.
Gran Canaria
Playa de Amadores
Playa de Amadores risulta atipica in questa guida alle migliori destinazioni balneari in Spagna, poiché è stata creata artificialmente. Tuttavia, regala la stessa bellezza naturale di tutte le altre spiagge. Sabbia dorata, acque poco profonde e di un blu intenso, ma anche poche onde, caratterizzano questa oasi di relax. Inoltre, la spiaggia offre docce, cabine ed un parcheggio, oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.
Grazie alla presenza del parco giochi ed all'Aqua Park, i bambini potranno divertirsi in sicurezza sotto la supervisione dei bagnini. Per un'indimenticabile vacanza al mare in Spagna, regalatevi un soggiorno in una casa vacanze a Gran Canaria.
Playa de Maspalomas
Una vera attrazione di Gran Canaria sono le dune di sabbia di Maspalomas, che si trovano nel parte sud dell'isola e formano la spiaggia. Questa è una zona molto ventosa, dove la sabbia è fine e morbida e le acque sono limpide. Possiamo suddividere questa spiaggia in tre diverse aree: una zona per nudisti, una spiaggia gay-friendly ed una parte frequentata da famiglie. Offre tutti i servizi necessari per trascorrere un'entusiasmante giornata in spiaggia praticando sport acquatici ed attività divertenti, nonché numerosi ristoranti, negozi e chiringuitos. Per essere nelle immediate vicinanze di quest'oasi, trascorrete le vostre vacanze in uno degli appartamenti a Maspalomas.
Tenerife
Playa del Duque
Situata nel sud di Tenerife, Playa El Duque è una spiaggia all'interno di un paesaggio artificiale costituita da sabbia dorata, e che si affaccia su di un mare calmo con fondale poco profondo. Oltre alla possibilità di poter praticare i vari sport acquatici, potrete anche scoprire un lungomare ricco di negozi di lusso, bar e ristoranti, o noleggiare ombrelloni e lettini. Definita una delle spiagge più pulite di Tenerife, offre anche un servizio di salvataggio gestito da bagnini professionisti. Inoltre, sono disponibili tutti i servizi per la baleneazione come docce, servizi igienici e cabine.
Playa las Teresitas
Nella parte nord-est dell'isola si trova Las Teresitas, una delle spiagge più belle di Tenerife. Questo litorale è stato creato artificialmente, e può essere facilmente raggiunto da uno degli appartamenti per le vacanze a Santa Cruz de Tenerife. Le numerose palme di origine sahariana creano un sorprendente contrasto con l'azzurro dell'oceano Atlantico. Per fare in modo che non ci siano onde che si abbattano sulla spiaggia, è stata posizionata una diga di fronte alla baia, e questo l'ha resa popolare tra le famiglie con bambini. E' disponibile anche un accesso senza barriere architettoniche.
Costa Blanca
Cala Granadella
Questa piccola baia naturale nei pressi di Javea è stata insignita della Bandiera Blu per oltre trent'anni, ed è considerata una delle destinazioni balneari più famose della Spagna. Circondata da rocce, questa spiaggia è un vero e proprio gioiello naturalistico incastonato tra una vegetazione rigogliosa ed acque limpide di un blu cristallino, che la rendono una meta molto popolare tra subacquei e turisti. Cala Granadella offre tutti i tipi di servizi, nonostante le sue piccole dimensioni: è presente un parcheggio, i servizi igienici, ma anche un ristorante ed un servizio per l'assistenza dei bagnanti. Affittate una casa vacanze a Javea e non mancate di visitare questa spiaggia affascinante.
Playa de la Fosa o de Levante
Nella municipalità di Calpe si trova Playa de la Fosa, una delle migliori spiagge della Costa Blanca, che accoglie ogni anno moltissimi visitatori attirati dalla sua sabbia fine e dorata e dall' acqua cristallina, ideale per chi ama lo snorkeling e le immersioni. Per essere a pochi minuti di distanza da questa oasi balneare vi consigliamo di soggiornare in un appartamento per le vacanze a Calpe. L'accesso a questa ampia baia non presenta barriere architettoniche e potrete trovare numerosi servizi come docce, bagni e bagnini ed anche delle cabine ed un parcheggio.
Il lungomare, che offre una comoda e moderna passeggiata, vi consentirà di provare la gastronomia locale, grazie alla presenza di pub e ristoranti. I bambini potranno divertirsi all'interno del parco giochi o assistere a spettacoli gratuiti che si svolgono all'aperto, mentre i genitori potrenno godersi una deliziosa cena in riva al mare.
Costa Dorada
Playa de Altafulla
Grazie al caldo clima mediterraneo ed alle spiagge di morbida sabbia dorata, ogni anno molti turisti vengono attirati a Playa de Altafulla. Se deciderete di alloggiare in una casa vacanze ad Altafulla potrete rimanere sempre vicini a questa spiaggia spettacolare. La vela è molto popolare in queste acque, ma ogni genere di sport acquatico può essere praticato senza stress, grazie ad un mare calmo ed alla presenza rassicurante dei bagnini. La spiaggia di solito non è mai molto affollata, anche se ci sono molti bar e Chiringuitos sul lungomare. Qui sono disponibili anche tutti i servizi necessari come i bagni, le docce, ed anche ombrelloni e lettini.
Playa de Calafell
Asturie
Playa de Cuevas del Mar
Questa spiaggia è stata create dall'azione del mare che ha eroso parte della scogliera. Playa de Cuevas del Mar è una delle spiagge più belle delle Asturie. Situata nella parte orientale della regione, con l'arrivo della bassa marea, è possibile ammirare le imponenti grotte e le gallerie che circondano la spiaggia. Sono disponibili tutti i servizi basilari come docce, bagni e bagnini; è presente un ampio parcheggio ed un ristorante.
Playa de Rodiles
Playa de Rodiles è una meta molto amata dai surfisti, poichè l'oceano Atlantico regala onde costanti e molto potenti. La spiaggia, che è costituita da sabbia brillante, è circondata da una fitta vegetazione e da scogliere, e questo crea un grande contrasto di colori. E' possibile accedere all'arenile senza dover superare barriere architettoniche. Qui troverete poi tutti i soliti servizi di ogni stabilimento balneare ed il servizio di salvataggio bagnanti. La spiaggia si trova all'interno della riserva naturale della Ria de Villaviciosa. Durante le vostre vacanze nelle Asturie, non mancate di trascorre una giornata su questa spiaggia.
Galizia
Praia das Rodas, Isole Cíes
Praia das Rodas nell'arcipelago delle Isole Cies dista soli 15 km da Vigo, ed è una delle spiagge più belle del mondo: è stata definita i Caraibi della Galizia. Le isole sono completamente protette, e Praia das Rodas con la sua morbida sabbia bianca, ha conservato intatta la sua bellezza. Potete raggiungere questa spiaggia con un traghetto da Vigo, ma è soggetta ad un limite che consente solo pochi visitatori al giorno.
Praia das Catedrais
La splendida Praia das Catedrais, vicino a Ribadeo, è conosciuta in tutto il mondo per le sue formazioni rocciose create dall'azione del vento e del mare. Non appena la marea si abbassa ecco apparire un profilo simile ad una cattedrale gotica. La spiaggia fa parte di un'area protetta e quindi è necessario effettuare una prenotazione online per visitarla durante i mesi di luglio, agosto e settembre. Mentre siete in vacanza sulla Costa della Galizia, non perdete l'opportunità di visitare questa splendida spiaggia.
San Sebastián
Playa de la Concha
Nella zona centrale di San Sebastian troverete Playa de la Concha, una spiaggia di sabbia morbida che regala panorami mozzafiato sull'isola di Santa Clara. Una delle migliori spiagge dei Paesi Baschi, con un scenario naturale spettacolare incorniciato da due montagne, Urgull e Igeldo. Qui è possibile divertirsi praticando molti sport acquatici, ma anche beach volley e beach soccer. Durante i mesi estivi vengono posizionati in acqua scivoli e trampolini dedicati all'intrattenimento dei bambini.
In spiaggia, sono inoltre disponibili tutti i servizi necessari come docce, servizi igienici e sedie a sdraio, ed è presente un comodo parcheggio che confina con gli spogliatoi ed uno snack bar. La sicurezza dei bagnanti è affidata alla supervisione dei bagnini. Affittate un appartamento a San Sebastian e godetevi un'indimenticabile vacanza al mare in questa bellissima parte della Spagna.
Playa Zarauz